Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 23/05/2008 11:45 #28645

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
dal sito del comune:

AVVISO DI CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Si rende noto che il Consiglio Comunale di Valdidentro si riunirà il giorno 29 MAGGIO 2008 alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Municipio di Valdidentro. Tutta la cittadinanza é invitata a partecipare

===================================================================
Ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2. Esame ed approvazione bilancio di previsione finanziario 2008, bilancio pluriennale 2008/2010 e relazione previsionale e programmatica.
3. Approvazione criteri generali per l'affidamento di incarichi di studio, di ricerca e di consulenze.
4. Approvazione nuovo regolamento per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili.
5. Determinazione nuove misure oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
6. Approvazione vendita porzione terreno di proprietà comunale in loc. Foscagno (Fg. 30 Mapp.le 2) a favore della Soc. Monte verde S.r.l. - provvedimenti
7. Approvazione permuta terreno di proprietà della Sig.ra Urbani Maria in loc. Tres (Fg. 48 Mapp.le 423) con terreno di proprietà comunale in loc. Pozzin Fg. 49 mapp.le 386 - provvedimanti.
8. L.R. n. 23/97, art. 2 comma 2 lett. b) e s.m.i. - adozione variante per adeguamento delle originarie previsioni di localizzazione del PRG alla progettazione esecutiva di allargamento stradale Via Molini di Pedenosso.

===================================================================
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 23/05/2008 13:44 #28647

• Denis
  • Expert Boarder
  • Denis Trabucchi
Benissimo!!!Grazie per la puntuale informazione!!!
La mente umana si trasforma attraverso l'osservazione e non tramite la discussione. - Will Rogers -

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 23/05/2008 14:37 #28650

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Ma non dovevano presentare il nuovo ente unico?... che, viste lo scetticismo generale (anche dentro le stessa maggioranza) ci abbiamo ripensato???...

Vedremo...

Sono ignorante, che società è la Soc. Monte Verde S.r.l.?

(Ah, ho visto che anche Miccia ha notato dell'assenza del tema Ente unico nel topic sulla pro loco... scusate la ripetizione)
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 30/05/2008 18:12 #28772

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Ecco riportata la primissima parte del consiglio comunale ...

Lettura della comunicazione dagli amministratori/moderatori del sito www.semogo.org

Semogo, 28.05.2008
Alla Cortese Att.ne del: Sindaco di Valdidentro
Presidente del Consiglio del Comune di Valdidentro

Oggetto: comunicazione effettuazione registrazioni audio del Consiglio Comunale di Valdidentro.

Gentile Sindaco, Gentile Presidente del Consiglio,come membri dello staff del sito www.semogo.org, Vi informiamo che nelle prossime sedute del Consiglio Comunale potremo essere presenti con attrezzature audio per la registrazione, parziale o integrale, delle attività consiliari. Come indicato dal Garante della Privacy, la pubblicità di atti e sedute consiliari è espressamente garantita dal testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lg. n.267/2000), il quale demanda al regolamento
comunale l’introduzione di eventuali limiti (non presenti in quello di Valdidentro). Con la presente, adempiamo alla norma che prevede che i presenti siano stati debitamente informati dell’esistenza di registratori audio e della possibile successiva diffusione delle registrazioni. Le suddette registrazioni saranno eventualmente da noi messe a disposizione su web in area legata al sito www.semogo.org, relativo al nostro gruppo, e non altrove. Ci teniamo a sottolineare che il nostro intento è quello di rendere un servizio (gratuito) alla cittadinanza, di INFORMAZIONE OGGETTIVA (riportando le comunicazioni e considerazioni emerse nel corso del Consiglio Comunale in modo INTEGRALE) e non parziale. Questo finché – come prospettatoci dal Sindaco stesso – non sarà il Comune a fornire tramite il proprio sito la registrazione dei Consigli Comunali, dopo aver realizzato i passi necessari a farlo. Il forum e il sito di www.semogo.org non sono espressione di alcun partito politico e si propongono, principalmente, di avvicinare i cittadini alla politica e alla vita amministrativa, e migliorare la comunicazione tra gli stessi.
Grati della Vostra accoglienza ai Consigli Comunali, porgiamo cordiali saluti.

per lo staff del sito www.semogo.org Rocca Daniele Sosio Mattia Reman Sosio Mauro

Marina : Praticamente questi ragazzi sono convinti che una volta informato il consiglio , per loro sia possibile effettuare la registrazione e metterla in onda. Noi abbiamo fatto delle verifiche e siamo giunti a conclusioni un pochino diverse; si ripresenta un po’ il problema che si era già presentato la volta scorsa. E’ necessario che ci sia un regolamento a monte per poter registrare e trasmettere , soprattutto trasmettere, le registrazioni . Ci deve essere un regolamento. L’impegno che possiamo prenderci è quello di, in tempi brevi, portare all’attenzione del consiglio questo regolamento in modo da definire come fare le registrazioni e come utilizzarle. Secondo noi fino al momento in cui il regolamento non è presente non è possibili trasmettere eventuali registrazioni. Quindi .. questo è quello che mi sento di dover dire … quindi ragazzi , la vostra dichiarazione secondo noi , non garantisce voi …Se qualcuno dovesse fare eventuali contestazioni dovreste assumervi le vostre responsabilità .

Bebe : Buonasera a tutti . Dal nostro punto di vista nullaosta la registrazione audio del consiglio comunale ; lo diciamo pubblicamente. Grazie …

Marina : Mi sembra anche opportuno ribadire quello che ho detto anche per non inserire un trattamento diverso rispetto a quello che era successo la volta scorsa. La volta scorso c’erano delle persone che si erano offerte di registrare in video e appunto perché non c’era un regolamento non l’avrebbero trasmesso ma avrebbero fatto solo delle verifiche di tipo tecnico per controllare la qualità audio e video . Loro non hanno avuto la posizione di trasmettere e non ci sembra opportuno dare un assenso nemmeno questa sera .

Gino : Allora .. cominciamo già a dire delle falsità .. scusa Marina ma questa qua è una pura e semplice balla perché la volta scorsa avevate detto che si registrava il consiglio in termini di prova tecnica e non si sarebbe diffuso. – (Marina interrompe) - Gino : Ho chiesto la parola , se sei corretta mi lasci finire il mio interretto se non sei corretta fai pure , per carità , sei il padrone di casa .

Marina : Senza ombra di dubbi ti lascio finire il tuo intervento.

Gino : Allora, l’altra volta abbiamo detto che non eravamo favorevoli unicamente perché ci avevate detto che sarebbe stato registrato il consiglio in termini sperimentali quando cerano dei tecnici iper-esperti e se volete la motivazione per cui abbiamo detto no è perché noi ce lo siamo sentito come minaccia perché nell’ultimo consiglio comunale c’erano degli argomenti molto pesanti in termini privati che noi minoranza “per Valdidentro” abbiamo lasciato l’aula anche per questo motivo qua.
Perciò non volevamo partecipare. Ce lo siam sentiti come una minaccia e la registrazione ce la siamo sentita non come una diffusione , non un’informazione per la gente ma una cappa sulla testa ..”state attenti perché vi registriamo” .. questo era il messaggio vostro .
E allora questa sera il gruppo di Semogo , e noi l’avevamo detto dall’inizio .. perché ho preso la parola io per il gruppo “per Valdidentro” ? Perché io ho sempre sostenuto il fatto che il consiglio comunale dovrebbe essere diffuso a tutta la popolazione della valdidentro , perché non ci dovrebbe essere assolutamente niente da nascondere , anzi , civicamente e socialmente tutta la popolazione dovrebbe essere informata ; il consiglio comunale è l’assemblea che hanno votato i cittadini : cosa c’è da nascondere ? Al di là della privaci . al di là di qualsiasi altra cosa. Voi avevate nel vostro programma proposto la televisione ecc. ecc. noi l’abbiamo ritenuta un’idea giusta .. televisione poi è saltata , abbiamo proposto la radio .. è saltata .. abbiamo proposto la registrazione e lo sbobinamento del consiglio comunale per diffonderlo integralmente e l’avete bocciata , non l’avete accettato .. L’ultima volta è stata una minaccia vostra che che se ne dica .. Una minaccia nei confronti della minoranza per non farci parlare .. tant’è che siamo usciti su due argomenti ..
Stasera il gruppo Semogo.org prende questa iniziativa , ma sicuramente che noi siamo favorevoli , noi siamo decisamente favorevoli a questo impegno di tipo volontaristico per la diffusione di quanto succede almeno in questo consiglio perché è difficoltoso anche per noi minoranza ormai andare a prendere le carte .. abbiamo fatto fatica .. questo consiglio qua doveva predisporre le carte , la maggioranza , già cinque giorni prima del consiglio .. dopodichè le carte da visionare cinque minuti prima del consiglio … ieri sera mi sono arrabbiato con lei capogruppo perché non avevamo delle carte perché non erano disponibili a livello di ufficio .. non prima delle 24 ore del consiglio .. non c’è assolutamente trasparenza .. quella che avevate propagandato e detto in campagna elettorale non c’è assolutamente quindi siamo decisamente favorevoli che si registri almeno il consiglio , non dico la giunta , non dico negli uffici , per carità non è possibile .. ma almeno in consiglio .. ma lasciamoli registrare che cresceranno civicamente , socialmente e politicamente questi giovani .. dobbiamo ringraziarli che ci sono e che si impegnano !!!

Aldo :Solo per dire una cosa : in riferimento all’ultimo consiglio parlare di minacce mi sembra esagerato .. anche solo per una constatazione Gino .. dici : era una minaccia .. attenzione a quello che dite perché siete registrati .. mi sembra in contraddizione col fatto di dire poi tanto comunque siamo usciti dall’aula .. quindi .. se uno esce dall’aula che paura ha .. non ha niente da dire quindi .. non deve stare attenta a nulla .. Per quello dico che la minaccia ..Non sto qua a ripetere cose già dette sui metodi di informazione , su quello che avevamo detto in campagna elettorale e che stiamo cercando di mantenere andando avanti .
Il fatto del regolamento : nessuno lo mette sul piano di dire sta proibendo di fare delle registrazioni , assolutamente no .. come ha detto il presidente del consiglio ci impegniamo a portarlo il più breve tempo possibile un regolamento perché comunque le cose vanno regolamentate .
Sembra strano che questa sera perché si dice serve un regolamento allora si vuol sostenere che non si vuole permettere .. cosa assolutamente non vera .. ci impegniamo a portare il regolamento dopodichè anche i ragazzi di semogo.org potranno fare tutte le registrazioni che vorranno ..
La stessa cosa è successa quando uno dei primi consigli avevamo portato il regolamento per la pubblicazione sul sito internet delle delibere dei consigli e delle giunte. . anche in quell’occasione non è che prima abbiamo cominciato a pubblicare così in modo indiscriminato .. no .. abbiamo portato un regolamento dopodichè approvato il regolamento si è iniziato a fare le pubblicazioni sul sito internet . Mi sembra che in quell’occasione nessuno si sia scandalizzato .. è un regolamento che penso abbiamo approvato tutti all’unanimità .. la stessa cosa vogliamo farla in questo caso qua .. nessuno , ripeto , nessuno vuole proibire di fare delle registrazioni e delle diffusioni , a maggior ragione fatte da giovani che si vogliono impegnare e gli viene riconosciuta la cosa .. però certe cose cioè altrimenti non possiamo fare le cose in modo indiscriminato cioè per darci anche un po’ di responsabilità … il fare delle registrazioni poi diffonderle potrà avere anche comportare delle responsabilità quindi riteniamo giusto che prima venga fatta una regolamentazione approvata ci auguriamo da tutto il consiglio comunale in modo tale che dopo ognuno sa come può registrare diffondere , cosa può diffondere , come viene diffuso e via discorrendo , tutto qua .

Marina : Si ecco , solo per concludere ; secondo noi il regolamento serve per tutelare le persone che poi trasmettono l’eventuale registrazione ; su questo non credo di aver detto nessuna falsità .. ognuno percepisce la realtà come la percepisce .. minacce non ne sono state fatte , in nessun modo cose di questo genere .. sinceramente non so cosa dire ancora …
Direi che possiamo cominciare adesso con il primo punto all’ordine del giorno ….
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 30/05/2008 18:36 #28773

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Ciao ! Questa è la "sbobinata" della prefazione al consiglio comunale , se così possiamo definirla, con la quale è stata espressa da parte della maggioranza la non condivisione e approvazione di quanto da noi presentato .. le minoranze come avete letto erano favorevoli alla pubblicazione delle registrazioni (che comunque abbiamo effettuato) .. non intendiamo comunque procedere alla loro pubblicazione in attesa del regolamento che come è stato assicurato verrà presentato "in tempi brevi" ..

Fino ad allora leggeremo "solo" i reportage di chiunque voglia riportare la sua "versione" del consiglio comunale ..
Come detto da Rok in altro topic questi giorni sono un po' carichi di avvenimenti e perciò potrebbe slittare a inizio settimana prossima , almeno da parte nostra ... Ciau !!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 30/05/2008 22:01 #28780

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
non intendiamo comunque procedere alla loro pubblicazione in attesa del regolamento che come è stato assicurato verrà presentato "in tempi brevi" ..

Concordo pure io sulla non pubblicazione in mancanza di questo regolamento.
E' chiaro però che, lasciando forse perdere la prossima seduta che stando a quanto detto ieri sera verrà convocata la prossima settimana, questo benedetto regolamento deve poi essere assolutamente pronto per il consiglio successivo.
Non credo che ci voglia molto... Devo dire che mi fa comunque molto senso vedere come si bada molto alla forma per una situazione come questa quando la stessa forma non viene nemmeno presa in esame nella maggioranza degli altri casi....
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 31/05/2008 13:26 #28783

Devo dire che mi fa comunque molto senso vedere come si bada molto alla forma per una situazione come questa quando la stessa forma non viene nemmeno presa in esame nella maggioranza degli altri casi....

Caro Miccia, la "forma" è una bestia molto strana (altrimenti perchè si chiama "forma")!!!!!!!!!!!!!!!

Suvvia, siamo seri, la nostra Amministrazione gode di ottima salute, è tutto sotto controllo; anche la prossima settimana, se tutto andrà bene, avremo la possibilità di partecipare ad un altro entusiasmante e carnevalesco Consiglio Comunale .........

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 01/06/2008 01:48 #28785

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Suvvia, siamo seri, la nostra Amministrazione gode di ottima salute, è tutto sotto controllo; anche la prossima settimana, se tutto andrà bene, avremo la possibilità di partecipare ad un altro entusiasmante e carnevalesco Consiglio Comunale .........

..... e in questo clima goliardico se ne e' andato anche maggio. Complimenti, Impengo e Rinnovamento.

Il Rinnovamento, e' approvare il bilancio fuori dai termini, "tant, marc, tranquilli ...... l'e' tot a post ...... "

L'impegno ..... beh .... spero sia quello di arrivare alle prossime scadenze con almeno 48 ore di anticipo (e con le carte a posto)

E voi gruppi di minoranza ..... suvvia ..... smettetela di strumentalizzare .... di cercare il pelo nell'uovo ..... in fondo cos'e' una virgola in piu' o in meno ...... uno zero in piu' o in meno .... uno zero e' uno zero, non vale nulla ....... lasciategli approvare sto bilancio (che manco fosse la Finanziaria), cosi' da domani potranno dedicarsi alle cose davvero serie.
Quali? Ma che domanda .... Quelle di cui si sono occupati con Impengo e Rinnovamento fin'ora.

Faustino

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 02/06/2008 23:47 #28797

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Non credo che ci voglia molto...

BEATO TE CHE CI CREDI ANCORA....
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 03/06/2008 20:41 #28841

• Cele
  • Platinum Boarder
  • Adriano Trabucchi
Solo una considerazione,
ma non è che per caso col questo fatto di aver la possibilità di registare in audio e video, i consigli prossimi che andremo ad assistere, saranno in qualche modo compromessi?
sono sempre stato interessato ad emozionare e comunicare joy. canto e scrivo nell'unica lingua che conosco: quella della mia anima. anche adesso.

..le stelle stanno in cielo.. i sogni non lo so... so solo che son pochi quelli che si avverano...

2008/05/29 - Consiglio Comunale N°07 04/06/2008 12:04 #28846

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Solo una considerazione,
ma non è che per caso col questo fatto di aver la possibilità di registare in audio e video, i consigli prossimi che andremo ad assistere, saranno in qualche modo compromessi?

Compromessi non credo ...... non c'e' una grande diffrenza a parlare davanti a 100 persone o a 100 persone + 1 telecamera o 1 registratore .....
La valenza di una eventuale registrazione sta nel fatto che, a parte la libera interpretazione personale, non ci sarebbe modo di distorcere le dichiarazioni dei consiglieri (cosa che avviene invece con le cosiddete "chiacchiere da bar").
I Consigli Comunali vengono comunque verbalizzati, la gente e' comunque li' e ti ascolta .... non credo che un consigliere possa sentirsi in qualche modo "minacciato" dalla presenza di una telecamera o di un registratore ...... E' comunque nel pieno diritto di ogni membro del Consiglio di richiedere che ci si attenga alla mera e consueta verbalizzazione senza andare oltre, e in democrazia tale diritto va tutelato.
Posso aggiungere che a Livigno (ad esempio) i Consigli Comunali vengoro ripresi e trasmessi da anni, e questo mi pare un modo interessante per permettere al "cittadino elettore sovrano" di partecipare maggiormente alla vita del proprio comune.
Se si decidera' di procedere con questa cosa, servira' un regolamento, per tutelare chi viene registrato ma anche chi registra ...... tale regolamento dovra' stabilire anche delle regole circa l'utilizzo e la diffusione del materiale registrato, per evitarne usi impropri. Faccio un esempio ....... secondo me potrebbe esserne consentita la pubblicazione internet (su questo forum, su altri, o anche perche' no sul sito del comune), ma senza che ne sia possibile il download, ma solo l'acolto o la visione in streaming (mi pare si dica cosi'), questo per evitare che la registrazione possa venire manipolata, cosa oggigiorno per niente difficile e alla portata di molti .... (avete presente Striscia la Notizia?????)

Faustino
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.679 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy