Eccomi qua anche IO!!! (eheheh!!)
Dai, provo a fare un riassunto, perchè, secondo me, sono state dimenticate alcune cose importanti!!!
Partiamo con il dire che è stato tranquillo, se si intende il tono di voce, ma per i contenuti, se sono stati COLTI dai presenti in sala, è stato molto PESANTE: ricordo che sulle questioni già citate in altro topic (PERMUTA PARCHEGGI PUBBLICI IN PRIVATI) la minoranza Per Valdidentro ha dichiarato che sarà da "indagare" sull'operazione, ricorrendo anche a denunce in caso siano stati violate norme o leggi. Anche per la questione SEDE CAI, la mionranza Per Valdidentro ha sottolineato irregolarità, in quanto Marina Viviani ha partecipato alla votazione della giunta pur essendo direttamente interessata (la sorella è la PRESIDENTESSA DEL CAI). Anche in questo caso, quindi, si andrà a fondo!
Questo solo per sottolineare che era da interpertare il "TRANQUILLO" di Sandrin.
Partendo con i vari punti (già esposti da altri) direi che:
1°) Come già riportato da Sandrino e Meudio, beh, interessante la proposta di trasmettere almeno per radio il consiglio! Credo che molta gente non si muove per PIGRIZIA, ma stando tranquillamente seduta sul divano, si ascolterebbe i passaggi del consiglio comunale (cavoli, certe dichiarazioni fatte da ASSESSORI dovrebbero proprio essere DIVULGATE a tutti, per far capire a che punto siamo arrivati...)
2°)(Da soffermarsi un pò di più!)
Partiamo dal discorso ICI. Spariti 600000€!Maudio parla di "Sindaco comunica la speranza di chiudere la partita a 1.500.000"... Intervento preciso di GIno che chiede come mai "ai privati l'ICI viene CALCOLATA", mentre con AEM l'ICI viene trattata! In effetti, non è logico il discorso. Allora anche i cittadini possono contrattarla (un pò come con i VU CUMPRA' in spiaggia... 10€, no 5€, no facciamo 7€... EhEhEh!! Io ci sto!) QUindi, magari, prima di dire che "la speranza di arrivare a 1.500.000, sarebbe meglio dire "AEM DEVE pagare ....mila €" Quello che è giusto è giusto, e che cazzo! Tra parentesi, siamo sempre noi, qui a Premadio a rimetterci di più (CENTRALE, ELETTRODOTTI, etc) e a ricevere meno!!!
Poi sono spariti anche 31000€ (sopero di non sbagliare le cifre...) per l'istruzione. Sicuramente una cosa GRAVE! l'istruzione è la base per una società civile...
DIvertente il botta e risposta tra Gino e Marco Gurini su 9.000€ dell'ASL, che non vengono pagati...Il dr. chiede il perchè, Marco cerca di sviare il discorso, il dr. rifà la domanda, Marco si arrampica, fino a quando Gino gli chiede di Ammettere di non sapere il motivo. Marco crolla è coinfess "NON LO SO!"...(speriamo qualcuno ci faccia sapere prima o poi il perchè..)
Logo Unico CIma Piazzi Happy Mountain (io a consiglio avevo capito Happy Family..) ne ho parlato nell'altra discussione della NUOVA SIVAL...ribadisco il concetto che, come PROLOCO non siamo stati interpellati.. Strano, essendo l'ente di promozione turistica...Cmq, contenti loro di REGALARE questi 15.000€ per il progetto... Si vedrà come andrà!
Curiosa la spesa dei 6.000€ per l'acquisto dei materassini per il pattinaggio. Prima vengono investiti soldi per costruire i muri...e poi vengono spesi soldi per proteggere l'integrità di chi pattina...
Non parliamo del SEMAFORO A PREMADIO: Ezio, dopo aver ribadito il concetto che sono un ANONIMO...spiega le sue ragioni..Riconosce il costo esiguo dell'operaizone....(come un utilitaria...BEh,in pratica dice "visto che sono di tutti, posso anche buittarli nel cesso 10.000-15.000€)Gino controbatte sul discorso salute (un auto ferma a semaforo rosso inquina di più di una in transito)... Ezio "attacca" il COMITATO ANONIMO..tirando in ballo il comitao degli anni 70 che, usando anche mezzi violenti, ha difeso la zona bagni! Gino, ringraziando cmq quel comitato, che ha ottenuto tanto, ricorda che il NOSTRO COMITATO è pacifico e cerca solo di fare chiarezza..di dare quella trasparenza che l'amministrazione martinelli PROMETTEVA in campagan elettorale... PS: vengo tirato in ballo per tutto il discorso com "qualcuno nel forum" "qualcuno dice"...Questa cosa un pò mi irrita, mah, va bene così!!! IO LA FACCIA L'HO SEMPRE MESSA E SEMPRE LA METTERO'...
3°) ha spiegato bene Meudio. Tengo a precisare che, il Gruppo Per Valdidentro si associa a quanto dichiarato da Bebe.
4°)Francesco Gurini riesce per la prima volta a mettere d'accordo Maggioranza e Minoranza! L'ampliamento dell'attività agricola (stalla) da parte di un giovane viene apprezzata da tutti. Addirittura viene elogiato il lavoro dei contadini che tengono curato il territorio. Interessante l'utilizzo, per la prima volta, del videoproiettore: vengono proiettati i progetti, per rendere meglio l'idea. DIrei che questo metodo, andrebbe usato più spesso, ad esempio quando si parla di soldi, entrate, uscite, spese varie...altrimenti, noi poveri cittadini, senza un foglio in mano, non possiamo seguire e capire tutto!!! Da riproporre nei prossimi consigli!
5°) Per la permuta dei parcheggi pubblici, ho già detto all'inizio...e rimando alla discussione aperta da MEUDIO. Diciamo che è stata una scelta un pò VERGOGNOSA. Soprattuto, come già detto da qualcuno, vedere che tutti i rappresentanti della maggioranza hanno approvato (che Aldo, come Prodi, abbia chiesto la fiducia sulla votazione? eheheh)
6°) aspettiamo di vedere a cosa verrà destinata. Non so bene i motivi della revoca, ma credo sia stato direttamente il consorzio a chiederla..(non vorrei sparare cazzate!)
7° e
ISE - Ho capito cos'è, ma credo non capirò mai come si calcola! Anche perchè tutto parte da un autocertificazione sui beni, sul saldo a fine anno, mah..cose strane... Insomma, per l'erogazione degli incentivi economici di assistenza sociale, sono stati un pò appesantiti i "modi" per la richiesta, oltretutto creando un incongruenza: un benestante, ma che risulta nullatenente, potrebbe usufruirne quando vuole...visto che il suo indice ISE rientrerebbe in quei parametri. Marina dice che verranno valutatte le singole richieste..Speriamo...
9°)La risposta non è molto soddisfacente, anche perchè la minoranza ritiene che quello spazio serva alle scuole: viene citato Benigni, dicendo che "il mondo non ci è stato dato in eredità ma è in prestito dai nostri figli".Inoltre viene contestata la scelta per vari motivi: la sicurezza, L. 626, chiedendo di verificare se sono state fatte le domande ai VVF (variazioni di progettazione negli edifici pubblici devono avere il loro parere); Per gli anziani si sarebbe potuto scegliere il piano terra dell’ex-pro loco, invece di destinarlo al CAI, il quale avrebbe potuto condividere l’ex-sala riunioni pro loco con il gruppo alpini (non ci credo che ci siano 100 alpini!!! e se anche ci sono 130 del CAI, cavoli, mica si riuniranno sempre insieme, sempre le stesse sere...e poi, quante volte fanno riunioni nell'arco di un anno???)
ALla fine Gino, ricordando che anziani con la loro esperienza di vita hanno maturato saggezza e buon senso, li invita a scegliere un’altra sede sollecitando l’attuale amministrazione in tal senso.
10- Risposta all’Interpellanza presentata dal gruppo consigliare “Per Valdidentro” in merito al conferimento di incarico per consulenza urbanistica (il sonno incominciava a farsi sentire..eh??) Comunque Silvio Baroni solleva il problema di variante al piano PGR appena approvato, relativo ai Bagni di Bormio, che già si vuol variare con un incarico al Dott. Conti. Il sindaco, però, rassicura.
11- Esame mozione presentata dal gruppo consigliare “Per Valdidentro”: Silvio illustra la proposta di abolire l’ICI sulle baite di montagna. Visto che comunque "tengono curato" l'ambiente, il territorio...Aldo risponde,con circa mezz’ora di intervento, che insomma, non si possono favorire solo alcuni, perchè non tutti hanno baite in montagna...etc..etc...e in pratica dice che..sull’ICI ci sono i furbi e quindi è giusto che gli onesti paghino (in sintesi).
Per concludere, la minoranza Per Valdidentro chiede spiegazioni circa la durata dell’incarico all’attuale segretario comunale: la risposta...beh, forse l'orario, forse che tuti erano stanchi, assonnati...io non l'ho capito...RESTA o NO? Ne viene nominato uno nuovo..o no???
Scusate se mi sono dilungato, ma credo che alcuni punti necessitassero di maggior chiarezza... Visto che non tutti erano presenti..è giusto divulgare, almeno tramite questo spazio (LIBERO) che è il FORUM, quello che magari altri dovrebbero fare ma che non fanno!
Grazie
Cristian