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ARGOMENTO: 2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02

2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 19/07/2007 14:18 #20112

  • Harlan
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Il sito del Comune ha scritto:
19/07/2007
AVVISO A TUTTA LA CITTADINANZA
SI RENDE NOTO CHE IN DATA 23 LUGLIO 2007 ALLE ORE 21.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO DI VALDIDENTRO SI TERRA' IL CONSIGLIO COMUNALE

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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 19/07/2007 14:20 #20113

  • Harlan
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Naturalmente chi riuscirà ad essere presente è invitato a riportare qui un riassuntino di quanto detto... grazie grazie!!!
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 09:45 #20249

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Si è svolto ieri sera il secondo consiglio comunale dell'amministrazione Martinelli .. ho preso 29 paginette di appunti che vorrei riportare il più presto possibile .. il consiglio è stato abbastanza "pesante" anche se "divertente" .. mi auguro che si provveda per il futuro a procedere diversamente .. se si discute seriamente e si arrivà al succo del discorso senza fare tanti giri di parole credo se ne guadagni in termini di efficenza e serietà ... Ottima affluenza di cittadini e tanti giovani ... beeeeene ..
Se qualcuno volesse cominciare a dire la sua , penso di poter "verbalizzare tra oggi e domani" .. scusate ma sono/sarò leggermente preso in questo mese ..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 10:23 #20253

  • Denis
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Dai Rem,sono curioso di sapere com'è andato questo secondo consiglio comunale,ci sono stati ancara dei bei Scatch del Dottor Gino?La popolazione è contenta della nuova amministrazione?Aspetto con ansia il rapportino..
Come al solito il nostro Reman è attivo al 100%..Grande!!!
La mente umana si trasforma attraverso l'osservazione e non tramite la discussione. - Will Rogers -
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 11:05 #20261

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Due cose veloci, in attesa del report:
- nonostante una calda serata di luglio, posti a sedere totalmente occupati, e molta gente in piedi; ottimo segnale dopo la grande affluenza del precedente consiglio;
- 10 punti all'o.d.g. per una durata di due ore e mezza; come diceva Remans, divertente però abbastanza pesante... ok raccontare aneddoti per motivare una scelta contraria, ma quando l'aneddoto diventa una favola di 20 minuti per bambini da 0 a 2 anni... viva la democrazia, però con in mano un orologio...
- per quanto riguarda la migliore comunicazione con i cittadini è stato fatto il punto della situazione: il sito presenta già informazioni e comunicazioni, ma per la pubblicazione delle delibere andava redatto un regolamento che è stato approvato ieri sera; il periodico dovrebbe uscire con il primo numero a novembre (forse ottobre); per quanto riguarda la Tv si attende l'esito di un progetto della Comunità Montana (giusto?) presentato in regione, se non dovesse andare a buon fine si percorrerà un'altra strada.
Nota di merito a Silvio Baroni che in ogni intervento fatto ha usato poche ma precise parole.
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 11:49 #20263

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Sul resoconto della serata attendiamo lo stenografo Reman!
Personalmente, anche alla luce di quanto visto ieri sera, vorrei invece lanciare un'idea in vista dei prossimi consigli.
Siccome a volte per il pubblico è difficile capire esattamente i dettagli di ciò che viene illustrato, sarebbe interessante utilizzare anche alcune slide che possano illustrare anche a livello visivo ciò su cui si sta parlando.
Faccio alcuni esempi: Marco Gurini ha illustrato brevemente il bilancio consuntivo 2006, ha elencato una serie di numeri per l'attivo e il passivo, ma era difficile comprendere esattamente le varie voci del bilancio. Con una tabella riepilogativa molto sintetica si sarebbe potuto vedere immediatamente ciò che l'assessore stava spiegando, agevolandogli l'esposizione e facilitando la comprensione da parte del pubblico.
Stesso discorso per gli interventi di Aldo Martinelli sul canile di Arnoga o la risposta all'interpellanza sull'area Tres: in entrambi i casi ha dovuto leggere dei documenti tecnici per illustrare le caratteristiche degli interventi. Anche in questo la presenza di alcune immagini avrebbe potuto consentire un'esposizione più chiara e agevolare l'esposizione del sindaco. Lo strumento potrebbe essere utilizzato anche da parte delle opposizioni che invece di far girare i fogli tra il pubblico potrebbero presentare direttamente le osservazioni su un monitor.

La mia è una proposta: non so se sia fattibile sia tecnicamente (ma su questo ho visto che in sala è presente il telo per il videoproiettore) che formalmente. Potrebbe però aiutare a rendere ancora più "attiva" la partecipazione del pubblico.

:mrgreen:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 12:30 #20269

Su, su veloci!
Gentilmente fate sapere a chi non è potuto intervenire al consiglio cosa si è detto sul canile (o meglio l'alloggio collegato al canile) di Arnoga, all'interrogazione sul Tres, sulle nomine dei rappresentanti negli enti, sui presunti buchi di bilancio, figli della precedente amministrazione e se ci sono stati momenti di cabarret e di scambi dialettici di un certo spessore tra i rappresentanti delle liste....

Pise accenna a due punti della campagna elettorare già incredibilmente disattesi?????
"Bollettino mensile"che uscirà ad Ottobre/Novembre e dunque dopo ben 6-7 mesi dall'insediamento???? Ma bravi.....(occhio che rischiate di uscire con un numero inferiore di pubbilicazioni rispetto a chi vi ha preceduto.....)
"Televisione locale" = Progetto della Comunità montana??? Ma bravi....(Ma qualcuno, o sbaglio, non vi diceva, già a suo tempo, che i fondi necessari erano troppo ingenti per essere elargiti in sede comunale????
E gli appalti con i fondi già stanziati dalla precedente amministrazione li facciamo partire o attendiamo che giunga il Ministro delle infrastrutture a farlo......

Dunque vedo ancora tanto fumo e niente arrosto....ma fino a quando????
Dopo due mesi non è forse ora di ingranare, oh cara amministrazione, o attendiamo l'anno delle Olimpiadi per farlo???
Saluti
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 13:50 #20273

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Pise accenna a due punti della campagna elettorare già incredibilmente disattesi?????
"Bollettino mensile"che uscirà ad Ottobre/Novembre e dunque dopo ben 6-7 mesi dall'insediamento???? Ma bravi.....(occhio che rischiate di uscire con un numero inferiore di pubbilicazioni rispetto a chi vi ha preceduto.....)
"Televisione locale" = Progetto della Comunità montana??? Ma bravi....(Ma qualcuno, o sbaglio, non vi diceva, già a suo tempo, che i fondi necessari erano troppo ingenti per essere elargiti in sede comunale????
Dai non facciamo i pignoli con sto bollettino mensile, come ha fatto il tuo candidato sindaco nel precedente consiglio! Credo che appena insediati ci siano cose più importanti da portare avanti. E poi lo fanno uscire adesso con quali contenuti?
E per la TV mi è sembrato di capire (prego correggiete se sbaglio) che essendo stato ripresentato un progetto della CMAV che fu bocciato l'anno passato, sono in attesa di vederne l'esito. Queste mi sembrano punte inutili...
Siparietti divertenti? La favola della piccola asinella sulle coste di Pedenosso... :mrgreen:
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 16:44 #20276

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Assente Marina Viviani è Manlio a fare il presidente del secondo consiglio comunale dell'amministrazione Martinelli. Ancora alto l'interesse dei cittadini che hanno affollato la sala consigliare ;
qualcuno ha portato uno sgabello da casa e se anche alle assemblee ci sarà una così alta adesione credo che l'idea verrà tenuta in considerazione anche da altre persone ...

Punto 1 : Lettura verbali seduta precedente e approvazione : dopo la lettura da parte di Manlio la prima dichiarazione di astensione della lista Per Valdidentro : il dott. Gino sostiene che
l'amministrazione non mantiene le promesse fatte in campagna elettorale : il consiglio comunale non è ancora in TV .. risponde Aldo che fa il punto sullo stato dei lavori per quanto riguarda i tre
"mezzi" di informazione annunciati in campagna elettorale : il sito che ha visto qualche aggiornamento sul quale (dopo l'approvazione del regolamento Punto 6) sarà possibile consultare le
delibere del consiglio e della giunta , il giornale/bollettino che vedrò la luce nel mese di ottobre/novembre . Per la TV ha riportato un progetto del costo di (600.000 €) della CMAV per portare
nelle case di tutti i cittadini del comprensorio una TV locale per il quale si attende una risposta a Settembre ; se non dovesse andare in porto l'amministrazione si impegna a trovare un'alternativa
valida , ridotta in termini di investimento da pensare e programmare . Replica del dott. Gino che suggerisce le registrazioni audio poi da trascrivere quale alternativa alla ripresa televisiva , prende
atto dell'intenzione degli amministratori di eventualmente ridimensionare economicamente il progetto ...
Votazione : 3 astenuti , gli altri favorevoli

Punto 2 : Approvazione rendiconto bilancio 2006 : Relaziona l'assessore Gurini che evidenzia il fatto che si va ad approvare un bilancio fatto dall'amministrazione precedente e che l'attuale non
ha voluto esprimere giudizi su tale rendiconto in quanto il giudizio degli elettori che non hanno votato per la riconferma di quella compagine è sufficiente . Gurini riporta le cifre a bilancio ed
evidenzia come si sia dovuto eliminare alcuni finanziamenti non accertati riguardanti l'illuminazione della piazza di Isolaccia e la realizzazione del parcheggio a Premadio poiché non c'è nulla di
scritto ma si tratta di soldi promessi verbalmente da Aem alla passata amministrazione e che non possono perciò finire a bilancio .
Alcune cifre che ho annotato (spero di non aver sbagliato con gli zeri ...) :
Soldi spendibili (al 31.12.2006) : 515.000 €
Introiti ICI Aem : 7.500.000 €
Introiti ICI privati : 1.500.000 €
Tassa sui rifiuti : 438.000 €
Addizionale IRPEF : 408.000 €
Interessi bancari : 159.000 €
Personale (27 unità) : 984.000 €
Cottimi : 1.000.000 €
Debiti 2.538.000 € ( 632 € per ogni cittadino)
Silvio : la valutazione di quanto fatto è importante per programmare il futuro .. Il "tesoretto" Aem è entrato e uscito a seguito di una politica frettolosa di spesa senza una programmazione più
ampia ; la macchina Comune di Valdidentro (personale,immobili,servizi,enti ecc.) è passata dal costare 3.200.000€ nel 2005 a costare 6.000.000€ nel 2006 . Il personale in Comune costa
1.000.000 € e si affidano numerosi incarichi esterni .. I lavori a cottimo (trattativa privata) che dovrebbero essere "piccoli" lavori per far pronte a necessità sono costati 1.000.000 € ... Gli enti
"turistici , Proloco,Cooperativa e Consorzio turistico hanno inciso profondamente ....
Suggerimenti per il futuro : Verifica e controllo degli incarichi ; verifica delle competenze per evitare sovrapposizioni e quindi sprechi ; verifica della programmazione della tensostruttura che non
vada a fare concorrenza sleale agli ambienti della Valdidentro attuando anche una programmazione rivolta ai giovani che li porta a fare le "ore piccole" non dando un buon esempio educativo ..
Controllo dei fondi dati ai gruppi di volontariato ..18.000 € di spese telefoniche ... l'ottimizzazione della spesa e delle risorse potrebbe portare ad un risparmio per la collettività tradotto in un
alleggerimento fiscale ...
Bebe : come prima cosa invita il presidente del consiglio a omaggiare/ricordare il don Giovanni colui che è stato parroco di Isolaccia per tanti anni e venuto a mancare recentemente con un
minuto di silenzio .
In riferimento al bilancio 2006 sostiene che i soldi Aem sono stati spesi per lavori necessari (asfaltature,cottimi,asili,ecc.) e che siamo in un periodo nel quale è ancora conveniente aprire mutui
grazie ai tassi agevolati .. Per i soldi Aem promessi riporta che come successo in passato si è dato credito alla parola data da Aem .. " la Parola conta ancora qualche cosa " .. anche
l'amministrazione attuale nei rapporti che intercorrono con la cooperativa non ha tutte per iscritto ...riporta poi che l'ex sindaco ha dato la sua disponibilità per accertare che i soldi vengano
stanziati da Aem ...In conclusione fa notare che vi sono delle responsabilità nelle mani di funzionari che non hanno rispettato gli incarichi affidatigli ...
Manlio : Sulla Tensostruttura e sul programma estivo non è stato ritenuto opportuno stravolgere i programmi già impostati , per il futuro l'amministrazione darà le proprie linee guida ..
Aldo : Contributi Aem : in bilancio vanno messe cose scritte ... Bebe non puoi paragonare il rapporto con la Cooperativa e il rapporto con Aem (perla questione delle promesse fatte "a voce") ;
ha sentito Ezio una ventina di giorni fa per la questione dei contributi Aem e sembra che Aem abbia "dettato/suggerito" una preferenza sugli esecutori dei lavori (la Valdisotto servizi)( ?!?!???!!!.)
lavori appaltati di cui non è certo il finanziamento ...
Gino : 10 anni fa i dipendenti comunali costavano 750.000 £ oggi (senza grandi migliorie di servizi) costano 900.000 € .... Si aspettava poi delle osservazioni da parte dell'amministrazione sul
bilancio 2006 cosa che non c'è stata ... "si poteva dire subito che cominciavate a governare in autunno" ... "state facendo peggio della vecchia amministrazione" : aumento del numero di
dipendenti della cooperativa che NON poteva senza una gara d'appalto (essendo una cooperativa di tipo "B") essere disegnata a svolgere le mansioni che sta svolgendo per l'importo di
300.000€ (anno 2006) ... L'amministrazione attuale sta facendo peggio perchè ha lasciato che la cooperativa assumesse dipendenti (che sono ora 13/14) ...
" 1.000.000 € per i cottimi ... trattativa privata .. niente gare ... tu sei mio amico e ti faccio lavorare .... neanche nella bassa Italia !!! .. deve intervenire la magistratura !!!! "
Finanziamenti ai gruppi di volontariato .. " io sono per il volontariato .. lo faccio anch'io .. checché se ne dica ... va bene finanziarlo ma non mi sta bene che le scarpate delle strade vengano
pulite prima dal consorzio , poi dalla cooperativa e poi dal Mato Grosso !!!
Parrocchie : i parroci dovrebbero concentrarsi di più sul loro lavoro e fare meno gli affaristi ...
Cooperativa : gli si vuole affidare la gestione dell'area Pradelle ....
"Manlio ,non puoi dire aspettiamo Settembre !!! "
Manlio : "Se uno vuole fare uno show lo può fare da solo se s'è qualcuno che lo vuole andare a sentire ...." le assunzioni in cooperativa sono giustificate (esempio : sicurezza area Rasin con
persona a vigilare sulla strada per attraversamenti e uscita)
Aldo : Non era consigliabile stravolgere o modificare la programmazione estiva ; a Settembre ci sono i rinnovi dei consigli di Proloco Consorzio e Cooperativa ... faranno delle riflessioni sul fatto
di riunire in un unico ente i tre gruppi ... Assunzioni Cooperativa : essendo un ente a se può decidere di assumere a seconda del bisogno che è aumentato visto che riguarda anche la gestione
dell'area di Semogo , del Planec e delle Pradelle (su richiesta della parrocchia proprietaria dell'area)
Con il Consorzio forestale ( "... per la serie non stiamo facendo niente ..." ) è previsto un incontro ad Agosto per cercare di riavere la latteria ad Arnoga e l'area ceduta a Rasin ...
I finanziamenti erogati recentissimamente sono conseguenze di accordi/parola data da parte della ex amministrazione ed è stato ritenuto il caso di non negare quanto promesso per non mettere
in difficoltà le associazioni/gruppi che magari avevano nel frattempo già speso soldi ...
Bebe : Aem ha l'incarico di eseguire delle manutenzioni/interventi in determinate aree e va "sollecitata" a farlo ... I soldi dati alla cooperativa sono stati necessari per l'acquisto di mezzi e dal fatto
che si occupa anche di alcune pulizie/manutenzioni .. da riconoscere che grazie alla Coop ci sono delle aree verdi più curate .. Per i cottimi preferisce che siano delle ditte di Valdidentro ad
effettuare dei lavori e a prendere i soldi (riporta dei lavori eseguiti in Val Pisella da una ditta di Palermo giudicatrice di un appalto , lavori eseguiti in maniera assolutamente non soddisfacente )
Silvio: Il consuntivo di bilancio è il momento in cui si ha la misura per poter valutare l'operato delle amministrazioni e non è solo una "questione tecnica" (come sostenuto dalla maggioranza); il
fatto poi che la legge parli di obbligo di pareggio non significa che bisogna per forza spendere tutte le disponibilità economiche , nessuno vieta di mettere da parte delle risorse ...
Votazione : 3 contrari (Per Valdidentro) gli altri approvano.

Punto 3: Variazione in bilancio per nuova codifica delle spese :
Questione prettamente tecnica illustrata da Gurini ...
Votazione : 5 astenuti (minoranza) gli altri approvano
Manlio: "sul terzo punto siamo stati veloci .... "

Punto 4: Nomine dei rappresentanti del comune (non ho fatto in tempo anche io come Bebe a scriverli tanto sono stati detti in fretta da Aldo !!!)

Consorzio Forestale: Martinelli Gianmartino; Bacino dell'Adda: Schivalocchi Ivano , Pienzi Laura e Martinelli Luca; Bacino dello Spool: Martinelli Aldo e Gurini Marco.
Gino: Chiede se c'è qualche particolare motivo per cui non sono stati ancora nominati i rappresentati nella Proloco , nella Cooperativa e alla Sival (le rappresentanze più "calde")
Risponde Aldo : proprio perchè sono le più delicate vogliono fare le scelte giuste ...

Punto 5: Approvazione di variante al PRG per la realizzazione di un insediamento (allevamento di cani da slitta) in località Arnoga

Aldo presenta l'argomento : E' una iniziativa portata avanti già dall'amministrazione precedente . Una parte di progetto che prevedeva un fabbricato residenziale temporaneo(di 130 m2!! )sopra al
canile . Aldo descrive l'intervento nei particolari... 230 m2 , unico piano seminterrato al piano strada .. Il carattere di temporaneità del fabbricato soprastante non ha convinto l'amministrazione e a
seguito di incontri con il richiedente quest ultimo vi ha rinunciato .
Gino : E' un assurdo !! Il cane husky ha poco a che fare con la nostra realtà .. la forza trainante era data dall'asino , poi dal mulo , poi dal cavallo e poi dal trattore ... "...ricordo di un asina . ... ...
.... .. .. .. ... ... poi è finita arrosto " (dal pubblico : l'ara talmente asen che l'è diventè dotor ...) (risate in sala) ..
Non si tiene conto della risorsa agricola e di quello che abbiamo già ma si ricercano nuovi "richiami turistici" in nuovi sistemi e attività ... "Ne capitano di tutti i colori ... Fabio Cantoni è stato
allontanato perchè faceva il suo lavoro onestamente ... " Articolo sull'Espresso ....
Bebe: (battuta) "... Gino , lascia qui il mercedes e stasera vai a casa con l'asino ..."
Lo sportello delle imprese istituito dalla regione non ha ancora in Valdidentro un regolamento ...
Aldo : è stato istituito nel 1998 , potevate già farlo voi ..
Silvio: Il suo gruppo voterà contro per una questione di coerenza con le loro linee programmatiche di carattere ambientale : la struttura si inserisce male nel contesto , in una posizione troppo
visibile ... Vi è poi la necessità di regolamentare le richieste di variante al PRG sia che vengano da Imprese o da Privati in maniera che non si abbia ogni volta un metro di misura differente a
seconda delle diverse situazioni ... Meglio incentivare poi attività più vicine alla nostra realtà ..
Votazione : 3 contrari (per Valdidentro) gli altri approvano

Punto 6 : Regolamento per la pubblicazione delle delibere di consiglio e di giunta sul sito del comune :
Silvio: Garantire la completezza delle informazioni per consentire ai fruitori del servizio di avere a disposizione gli elementi necessari ed esposti in maniera chiara per potersi informare
correttamente (non ha detto proprio così ma il spero di non aver alterato il senso) ;

Punto 7 : Votazione dei rappresentanti in Comunità Montana : Giacomelli Emanuele e Enrico Franceschina per la maggioranza e Martinelli Gino per le minoranze ...

Punto 8 : Votazione responsabili delle liste dei giudici popolari (non credo di aver capito bene , help)
Mario Pini , Mario Rocca e Aldo Martinelli

Punto 9 : Richiesta da parte della Provincia alla Regione di garantire la rappresentanza in consiglio regionale di tutte le province e di riconoscere alla provincia di Sondrio delle autonomie su
materie come sanità e acqua ..
Aldo : sperando che poi la Provincia conceda a sua volta ai comuni dei "privilegi/autonomie"
Silvio : dissenso della sua lista perchè giudicata non risolutiva dei problemi dell'alta valle ; proposta di un referendum in Altavalle per passare con la regione autonoma di Bolzano ...
Manlio : sono strade più difficili da percorrere , chiedere uno è meglio che chiedere zero ...
Votazione : 3 contrari gli altri approvano

Punto 10 : Risposta all'interrogazione presentata dal gruppo di minoranza (Per Valdidentro) riguardo all'area Tres .

Silvio riassume l'interrogazione in tre punti :
1. Salvaguardia della pista ciclabile/sky roller/fondo a Sud dei fabbricati artigianali che utilizzano un accesso (non regolare) in prossimità della pista e non garantiscono la percorribilità e la sicurezza ...
2. Verifica del rispetto delle norme urbanistiche
3. Salvaguardia della salute dei fruitori della zona comprendente la piazzola dei rifiuti
Aldo risponde :
1. Verrà separata la pista dall'accesso ai parcheggi a Sud dei fabbricati in comune accordo con le imprese ...
2. Norme urbanistiche rispettate ad eccezione di una SLP da parte del 3° lottizzante (???)
3. La piazzola verrà salvaguardata e garantito l'accesso e l'utilizzo concordato con il gestore dell'area (n.d.r. il Moot)
Silvio: fare in modo che le piante antistanti i fabbricati non vengano tagliate ... (!!!)

Chiusura del consiglio (ore 23.53!!!)

Miei commenti più in là .. ciao !! Scusate la forma ma ormai mi conoscete ... :wink: :wink:
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 18:03 #20282

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Grande Reman,adesso comincio a capire dove va tutto quello che mangi e bevi..........
Per quanto riguarda il consiglio sinceramente mi aspettavo una virata più decisa verso "metodi diversi" di amministrare. E' pur vero che sicuramente non è così semplice, anche in virtù del fatto che ci sono situazioni ereditate dalla precedente amministrazione e ancora da definire o portare a compimento. Magari, come nel caso del canile, sono già stati fatti da parte del richiedente dei passi importanti che contemplano anche delle spese ingenti,credo si debba avere attenzione anche a questo. Personalmente ho qualche perplessità sull'intervento,forse come qualcuno ha suggerito si doveva quantomeno individuare un posto più defilato.Certo l'impatto ambientale sembra essere abbastanza pesante.
Io voglio credere che comunque qualche mese ci possa stare per arrivare a pieno regime con la macchina amministrativa per una "squadra" completamente nuova. Dopo di che non ci saranno più alibi e si vedrà veramente se e come ci saranno quei cambiamenti promessi sopratutto nei metodi utilizzati per le scelte amministrative e più in generale nella gestione della cosa pubblica. Per quanto riguarda il confronto sui punti all'ordine del giorno ho apprezzato e in parte condiviso i suggerimenti delle minoranze,quando sono stati fatti in modo chiaro e puntuale nella forma e nella sostanza, senza palesare pregiudizi e preconcetti. Sarebbe sicuramente produttivo per tutti se tra maggioranza e minoranze ci fosse un confronto, anche serrato, ma leale e costruttivo nell'interesse di tutta la Valdidentro.Vedremo...........
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 24/07/2007 18:08 #20283

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Grazie Remans!!! Hai riprodotto bene il consiglio, mi sembrava di essere lì. Come dice Sandrin (e anche qualcun'altro)...Vedremo...
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2007/07/23 - Consiglio Comunale N°02 25/07/2007 20:13 #20340

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Grazie mille, rems!!
Milano mi ha costretto a non esserci, peccato, spero di poter assistere alla prossima volta.
La proposta di Miccia mi sembra molto buona, e specialmente funzionale ad un consiglio comunale così partecipato...
Leggendo i punti all'ordine del giorno, è bello vedere che il sito comincerà ad essere utilizzato, non immaginavo che ci volesse un regolamento vero e proprio... e a questo punto mi sorge un dubbio: la pubblicazione su un sito comunale di atti e delibere dovrebbe essere equivalente all'affissione all'Albo Pretorio, vero? In fondo, in entrambi i casi si tratta di documenti a disposizione di tutti... vedremo come sarà impostato il discorso...
Per il giornalino/bollettino/priodico/mensile comunale, penso che aspettare fino a novembre (sei mesi) sia un po' tantino, specialmente se confrontato alle aspettative e dichiarazioni pre-elettorali... come diceva Pise in un post chissà dove, alla fine andrebbe bene un "A3 fotocopiato e piegato in due", tanto per dare due dritte su quel che si sta facendo e far capire che si sta cominciando a muoversi!! Però vedremo, l'importante è che in questo periodo la macchina cominci ad ingranare e a muoversi... e che cominci ad esserci qualcosa di cui scrivere!! Per cui... aspettiamo!!
Sulla costruzione dell'edificio per i cani da slitta non credo di aver capito bene tutto... sul fatto che sia una realtà troppo diversa od estranea alla nostra cultura, può darsi, ma credo che alla fine saranno le persone a promuovere o bocciare quest'iniziativa... perciò su questo piano credo sia giusto non vietare nulla... personalmente però pensare a degli husky sotto al sole di questi giorni non mi entusiasma molto... ma è un altro punto di vista.remans ha scritto:
Il suo gruppo voterà contro per una questione di coerenza con le loro linee programmatiche di carattere ambientale : la struttura si inserisce male nel contesto , in una posizione troppo visibile ... Vi è poi la necessità di regolamentare le richieste di variante al PRG sia che vengano da Imprese o da Privati in maniera che non si abbia ogni volta un metro di misura differente a
seconda delle diverse situazioni ...
Questi due punti invece mi allarmano un po'.... sicuramente il primo: ritengo l'impatto visivo di una costruzione molto importante per un comune come il nostro, in cui i paesaggi sono uno dei patrimoni più importanti... ricordo per esempio tante polemiche per un "ripetitore" o qualcosa del genere sul crap de Scegn... credo che anche in questo caso sia un argomento da valutare attentamente....
il secondo punto è poi decisivo... abbiamo appena approvato in via definitiva il PRG (e tra non molto dovremo cominciare a lavorare per il PGT); spero che questa rimanga una delle poche e rare eccezioni fatte; credo però che nel creare dei precedenti si debba fare molta attenzione, agendo in modo oculato e motivando bene le scelte, per evitare che poi partano richieste a cascata... forse un regolamento non farebbe male, o quantomeno definire delle linee-guida (anche se, ripeto, mi auguro che questioni come questa restino casi eccezionali e rari nel tempo) da seguire...

Sulle nomine in bocca al lupo ai nuovi incaricati...
remans ha scritto:
proposta di un referendum in Altavalle per passare con la regione autonoma di Bolzano ...
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Ah, una cosa... qualcuno mi spiega cosa sono i giudici popolari? Su Wikipedia ho trovato questo:
Il giudice popolare è il cittadino, iscritto all'Albo dei Giudici Popolari previa richiesta al Comune di residenza, che viene chiamata nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d'Appello per affiancare i giudici assistendoli nelle udienze e partecipando alle decisioni contenute nelle sentenze. Detto ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio.La nomina è subordinata ad alcuni requisiti necessari: cittadinanza italiana, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, possesso di licenza media inferiore ( per la Corte d'Assise) o di scuola media superiore ( per la Corte d'Assise d'Appello).Sono esclusi di diritto i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e imembri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
E' questo, vero?
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Moderatori: Rok
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