Assente Marina Viviani è Manlio a fare il presidente del secondo consiglio comunale dell'amministrazione Martinelli. Ancora alto l'interesse dei cittadini che hanno affollato la sala consigliare ;
qualcuno ha portato uno sgabello da casa e se anche alle assemblee ci sarà una così alta adesione credo che l'idea verrà tenuta in considerazione anche da altre persone ...
Punto 1 : Lettura verbali seduta precedente e approvazione : dopo la lettura da parte di Manlio la prima dichiarazione di astensione della lista Per Valdidentro : il dott. Gino sostiene che
l'amministrazione non mantiene le promesse fatte in campagna elettorale : il consiglio comunale non è ancora in TV .. risponde Aldo che fa il punto sullo stato dei lavori per quanto riguarda i tre
"mezzi" di informazione annunciati in campagna elettorale : il sito che ha visto qualche aggiornamento sul quale (dopo l'approvazione del regolamento Punto 6) sarà possibile consultare le
delibere del consiglio e della giunta , il giornale/bollettino che vedrò la luce nel mese di ottobre/novembre . Per la TV ha riportato un progetto del costo di (600.000 €) della CMAV per portare
nelle case di tutti i cittadini del comprensorio una TV locale per il quale si attende una risposta a Settembre ; se non dovesse andare in porto l'amministrazione si impegna a trovare un'alternativa
valida , ridotta in termini di investimento da pensare e programmare . Replica del dott. Gino che suggerisce le registrazioni audio poi da trascrivere quale alternativa alla ripresa televisiva , prende
atto dell'intenzione degli amministratori di eventualmente ridimensionare economicamente il progetto ...
Votazione : 3 astenuti , gli altri favorevoli
Punto 2 : Approvazione rendiconto bilancio 2006 : Relaziona l'assessore Gurini che evidenzia il fatto che si va ad approvare un bilancio fatto dall'amministrazione precedente e che l'attuale non
ha voluto esprimere giudizi su tale rendiconto in quanto il giudizio degli elettori che non hanno votato per la riconferma di quella compagine è sufficiente . Gurini riporta le cifre a bilancio ed
evidenzia come si sia dovuto eliminare alcuni finanziamenti non accertati riguardanti l'illuminazione della piazza di Isolaccia e la realizzazione del parcheggio a Premadio poiché non c'è nulla di
scritto ma si tratta di soldi promessi verbalmente da Aem alla passata amministrazione e che non possono perciò finire a bilancio .
Alcune cifre che ho annotato (spero di non aver sbagliato con gli zeri ...) :
Soldi spendibili (al 31.12.2006) : 515.000 €
Introiti ICI Aem : 7.500.000 €
Introiti ICI privati : 1.500.000 €
Tassa sui rifiuti : 438.000 €
Addizionale IRPEF : 408.000 €
Interessi bancari : 159.000 €
Personale (27 unità) : 984.000 €
Cottimi : 1.000.000 €
Debiti 2.538.000 € ( 632 € per ogni cittadino)
Silvio : la valutazione di quanto fatto è importante per programmare il futuro .. Il "tesoretto" Aem è entrato e uscito a seguito di una politica frettolosa di spesa senza una programmazione più
ampia ; la macchina Comune di Valdidentro (personale,immobili,servizi,enti ecc.) è passata dal costare 3.200.000€ nel 2005 a costare 6.000.000€ nel 2006 . Il personale in Comune costa
1.000.000 € e si affidano numerosi incarichi esterni .. I lavori a cottimo (trattativa privata) che dovrebbero essere "piccoli" lavori per far pronte a necessità sono costati 1.000.000 € ... Gli enti
"turistici , Proloco,Cooperativa e Consorzio turistico hanno inciso profondamente ....
Suggerimenti per il futuro : Verifica e controllo degli incarichi ; verifica delle competenze per evitare sovrapposizioni e quindi sprechi ; verifica della programmazione della tensostruttura che non
vada a fare concorrenza sleale agli ambienti della Valdidentro attuando anche una programmazione rivolta ai giovani che li porta a fare le "ore piccole" non dando un buon esempio educativo ..
Controllo dei fondi dati ai gruppi di volontariato ..18.000 € di spese telefoniche ... l'ottimizzazione della spesa e delle risorse potrebbe portare ad un risparmio per la collettività tradotto in un
alleggerimento fiscale ...
Bebe : come prima cosa invita il presidente del consiglio a omaggiare/ricordare il don Giovanni colui che è stato parroco di Isolaccia per tanti anni e venuto a mancare recentemente con un
minuto di silenzio .
In riferimento al bilancio 2006 sostiene che i soldi Aem sono stati spesi per lavori necessari (asfaltature,cottimi,asili,ecc.) e che siamo in un periodo nel quale è ancora conveniente aprire mutui
grazie ai tassi agevolati .. Per i soldi Aem promessi riporta che come successo in passato si è dato credito alla parola data da Aem .. " la Parola conta ancora qualche cosa " .. anche
l'amministrazione attuale nei rapporti che intercorrono con la cooperativa non ha tutte per iscritto ...riporta poi che l'ex sindaco ha dato la sua disponibilità per accertare che i soldi vengano
stanziati da Aem ...In conclusione fa notare che vi sono delle responsabilità nelle mani di funzionari che non hanno rispettato gli incarichi affidatigli ...
Manlio : Sulla Tensostruttura e sul programma estivo non è stato ritenuto opportuno stravolgere i programmi già impostati , per il futuro l'amministrazione darà le proprie linee guida ..
Aldo : Contributi Aem : in bilancio vanno messe cose scritte ... Bebe non puoi paragonare il rapporto con la Cooperativa e il rapporto con Aem (perla questione delle promesse fatte "a voce") ;
ha sentito Ezio una ventina di giorni fa per la questione dei contributi Aem e sembra che Aem abbia "dettato/suggerito" una preferenza sugli esecutori dei lavori (la Valdisotto servizi)( ?!?!???!!!.)
lavori appaltati di cui non è certo il finanziamento ...
Gino : 10 anni fa i dipendenti comunali costavano 750.000 £ oggi (senza grandi migliorie di servizi) costano 900.000 € .... Si aspettava poi delle osservazioni da parte dell'amministrazione sul
bilancio 2006 cosa che non c'è stata ... "si poteva dire subito che cominciavate a governare in autunno" ... "state facendo peggio della vecchia amministrazione" : aumento del numero di
dipendenti della cooperativa che NON poteva senza una gara d'appalto (essendo una cooperativa di tipo "B") essere disegnata a svolgere le mansioni che sta svolgendo per l'importo di
300.000€ (anno 2006) ... L'amministrazione attuale sta facendo peggio perchè ha lasciato che la cooperativa assumesse dipendenti (che sono ora 13/14) ...
" 1.000.000 € per i cottimi ... trattativa privata .. niente gare ... tu sei mio amico e ti faccio lavorare .... neanche nella bassa Italia !!! .. deve intervenire la magistratura !!!! "
Finanziamenti ai gruppi di volontariato .. " io sono per il volontariato .. lo faccio anch'io .. checché se ne dica ... va bene finanziarlo ma non mi sta bene che le scarpate delle strade vengano
pulite prima dal consorzio , poi dalla cooperativa e poi dal Mato Grosso !!!
Parrocchie : i parroci dovrebbero concentrarsi di più sul loro lavoro e fare meno gli affaristi ...
Cooperativa : gli si vuole affidare la gestione dell'area Pradelle ....
"Manlio ,non puoi dire aspettiamo Settembre !!! "
Manlio : "Se uno vuole fare uno show lo può fare da solo se s'è qualcuno che lo vuole andare a sentire ...." le assunzioni in cooperativa sono giustificate (esempio : sicurezza area Rasin con
persona a vigilare sulla strada per attraversamenti e uscita)
Aldo : Non era consigliabile stravolgere o modificare la programmazione estiva ; a Settembre ci sono i rinnovi dei consigli di Proloco Consorzio e Cooperativa ... faranno delle riflessioni sul fatto
di riunire in un unico ente i tre gruppi ... Assunzioni Cooperativa : essendo un ente a se può decidere di assumere a seconda del bisogno che è aumentato visto che riguarda anche la gestione
dell'area di Semogo , del Planec e delle Pradelle (su richiesta della parrocchia proprietaria dell'area)
Con il Consorzio forestale ( "... per la serie non stiamo facendo niente ..." ) è previsto un incontro ad Agosto per cercare di riavere la latteria ad Arnoga e l'area ceduta a Rasin ...
I finanziamenti erogati recentissimamente sono conseguenze di accordi/parola data da parte della ex amministrazione ed è stato ritenuto il caso di non negare quanto promesso per non mettere
in difficoltà le associazioni/gruppi che magari avevano nel frattempo già speso soldi ...
Bebe : Aem ha l'incarico di eseguire delle manutenzioni/interventi in determinate aree e va "sollecitata" a farlo ... I soldi dati alla cooperativa sono stati necessari per l'acquisto di mezzi e dal fatto
che si occupa anche di alcune pulizie/manutenzioni .. da riconoscere che grazie alla Coop ci sono delle aree verdi più curate .. Per i cottimi preferisce che siano delle ditte di Valdidentro ad
effettuare dei lavori e a prendere i soldi (riporta dei lavori eseguiti in Val Pisella da una ditta di Palermo giudicatrice di un appalto , lavori eseguiti in maniera assolutamente non soddisfacente )
Silvio: Il consuntivo di bilancio è il momento in cui si ha la misura per poter valutare l'operato delle amministrazioni e non è solo una "questione tecnica" (come sostenuto dalla maggioranza); il
fatto poi che la legge parli di obbligo di pareggio non significa che bisogna per forza spendere tutte le disponibilità economiche , nessuno vieta di mettere da parte delle risorse ...
Votazione : 3 contrari (Per Valdidentro) gli altri approvano.
Punto 3: Variazione in bilancio per nuova codifica delle spese :
Questione prettamente tecnica illustrata da Gurini ...
Votazione : 5 astenuti (minoranza) gli altri approvano
Manlio: "sul terzo punto siamo stati veloci .... "
Punto 4: Nomine dei rappresentanti del comune (non ho fatto in tempo anche io come Bebe a scriverli tanto sono stati detti in fretta da Aldo !!!)
Consorzio Forestale: Martinelli Gianmartino; Bacino dell'Adda: Schivalocchi Ivano , Pienzi Laura e Martinelli Luca; Bacino dello Spool: Martinelli Aldo e Gurini Marco.
Gino: Chiede se c'è qualche particolare motivo per cui non sono stati ancora nominati i rappresentati nella Proloco , nella Cooperativa e alla Sival (le rappresentanze più "calde")
Risponde Aldo : proprio perchè sono le più delicate vogliono fare le scelte giuste ...
Punto 5: Approvazione di variante al PRG per la realizzazione di un insediamento (allevamento di cani da slitta) in località Arnoga
Aldo presenta l'argomento : E' una iniziativa portata avanti già dall'amministrazione precedente . Una parte di progetto che prevedeva un fabbricato residenziale temporaneo(di 130 m2!! )sopra al
canile . Aldo descrive l'intervento nei particolari... 230 m2 , unico piano seminterrato al piano strada .. Il carattere di temporaneità del fabbricato soprastante non ha convinto l'amministrazione e a
seguito di incontri con il richiedente quest ultimo vi ha rinunciato .
Gino : E' un assurdo !! Il cane husky ha poco a che fare con la nostra realtà .. la forza trainante era data dall'asino , poi dal mulo , poi dal cavallo e poi dal trattore ... "...ricordo di un asina . ... ...
.... .. .. .. ... ... poi è finita arrosto " (dal pubblico : l'ara talmente asen che l'è diventè dotor ...) (risate in sala) ..
Non si tiene conto della risorsa agricola e di quello che abbiamo già ma si ricercano nuovi "richiami turistici" in nuovi sistemi e attività ... "Ne capitano di tutti i colori ... Fabio Cantoni è stato
allontanato perchè faceva il suo lavoro onestamente ... " Articolo sull'Espresso ....
Bebe: (battuta) "... Gino , lascia qui il mercedes e stasera vai a casa con l'asino ..."
Lo sportello delle imprese istituito dalla regione non ha ancora in Valdidentro un regolamento ...
Aldo : è stato istituito nel 1998 , potevate già farlo voi ..
Silvio: Il suo gruppo voterà contro per una questione di coerenza con le loro linee programmatiche di carattere ambientale : la struttura si inserisce male nel contesto , in una posizione troppo
visibile ... Vi è poi la necessità di regolamentare le richieste di variante al PRG sia che vengano da Imprese o da Privati in maniera che non si abbia ogni volta un metro di misura differente a
seconda delle diverse situazioni ... Meglio incentivare poi attività più vicine alla nostra realtà ..
Votazione : 3 contrari (per Valdidentro) gli altri approvano
Punto 6 : Regolamento per la pubblicazione delle delibere di consiglio e di giunta sul sito del comune :
Silvio: Garantire la completezza delle informazioni per consentire ai fruitori del servizio di avere a disposizione gli elementi necessari ed esposti in maniera chiara per potersi informare
correttamente (non ha detto proprio così ma il spero di non aver alterato il senso) ;
Punto 7 : Votazione dei rappresentanti in Comunità Montana : Giacomelli Emanuele e Enrico Franceschina per la maggioranza e Martinelli Gino per le minoranze ...
Punto 8 : Votazione responsabili delle liste dei giudici popolari (non credo di aver capito bene , help)
Mario Pini , Mario Rocca e Aldo Martinelli
Punto 9 : Richiesta da parte della Provincia alla Regione di garantire la rappresentanza in consiglio regionale di tutte le province e di riconoscere alla provincia di Sondrio delle autonomie su
materie come sanità e acqua ..
Aldo : sperando che poi la Provincia conceda a sua volta ai comuni dei "privilegi/autonomie"
Silvio : dissenso della sua lista perchè giudicata non risolutiva dei problemi dell'alta valle ; proposta di un referendum in Altavalle per passare con la regione autonoma di Bolzano ...
Manlio : sono strade più difficili da percorrere , chiedere uno è meglio che chiedere zero ...
Votazione : 3 contrari gli altri approvano
Punto 10 : Risposta all'interrogazione presentata dal gruppo di minoranza (Per Valdidentro) riguardo all'area Tres .
Silvio riassume l'interrogazione in tre punti :
1. Salvaguardia della pista ciclabile/sky roller/fondo a Sud dei fabbricati artigianali che utilizzano un accesso (non regolare) in prossimità della pista e non garantiscono la percorribilità e la sicurezza ...
2. Verifica del rispetto delle norme urbanistiche
3. Salvaguardia della salute dei fruitori della zona comprendente la piazzola dei rifiuti
Aldo risponde :
1. Verrà separata la pista dall'accesso ai parcheggi a Sud dei fabbricati in comune accordo con le imprese ...
2. Norme urbanistiche rispettate ad eccezione di una SLP da parte del 3° lottizzante (???)
3. La piazzola verrà salvaguardata e garantito l'accesso e l'utilizzo concordato con il gestore dell'area (n.d.r. il Moot)
Silvio: fare in modo che le piante antistanti i fabbricati non vengano tagliate ... (!!!)
Chiusura del consiglio (ore 23.53!!!)
Miei commenti più in là .. ciao !! Scusate la forma ma ormai mi conoscete ...