Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 2007/06/15 - Consiglio comunale N°01

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 08:21 #18417

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Scusate il ritardo ma son stato assente due giorni e vigliacco se qualcuno pensa a voi cittadini rimasti assenti o esclusi dal primo consiglio comunale dell'amministrazione Martinelli ...

Allora allora .. vediamo se mi ricordo qualche cosa ...

Sala consigliare gremita (70 sedie occupate alle ore 20:37 + almeno 100-130 persone in piedi nella sala + 20-30 persone in corridoio ) e molti giovani presenti .. cominciamo bene ragazzi !!
La prima parte del consiglio ha visto il sindaco riportare e ufficializzare la compagine uscita vincitrice dalle elezioni , nominare la presidente del consiglio (Marina Viviani) , indicare gli assessori e i rispettivi "assistenti" , giurare "fedeltà" alla costituzione (momento veramente brevissimo , c'è voluto più tempo a meterre la fascia e toglierla che il tempo per pronunciare la formula .. ) e istituire mediante votazione dei consiglieri la commissione elettorale .
L'ulimo punto all'ordine del giorno prevedeva l'approvazione delle linee programmatiche che sostanzialmente ricalcano (come prevedibile) il programma elettorale condiviso dai 1334 cittadini di Valdidentro ... Su questo punto sono intervenuti i rappresentanti delle minoranze .. Rosangela ha letto una dichiarazione con la quale ha ringraziato gli elettori che hanno sostenuto la sua lista e ha promesso un impegno di una minoranza che farà attenzione ai problemi dei cittadini e sarà "costruttiva" ; Silvio ha voluto sottolineare come non per forza una minoranza debba essere sempre e per forza "contro" la maggioranza ma nel caso in cui vi sia la condivisione delle scelte vi può essere una profiqua collaborazione ; ha poi elencato una serie di proposte che verranno comunque portate avanti in questi anni (tra le quali il progetto dell'area di Rasin, la riduzione dell ICI per le case di montagna abitate saltuariamente e la revisione del metodo di calcolo per la tassa sui rifiuti) ; con il suo primo intervento Bebe ha ringraziato anch'egli i cittadini che l'hanno sostenuto e ha poi definito il programma indicato dalla maggioranza come "ambizioso" ; ha inoltre chiarito che ci sono due minoranza e non una unica , loro faranno sentire la loro voce su argomenti importanti e non sulle "piccole cose" ma poi sottolinea due differenze tra il programma presentato ai cittadini e le linee programmatiche esposte : primo i tempi previsti per l'ADSL , da brevi a tempi tecnici , secondo il "giornalino" da mensile a periodico " .. che poi è la stessa cosa .. (come da lui stesso ammesso) " (?!?!?) ... fin qui l'impressione mia (e credo quella di molti in sala) è stata : " bene , bravi , che amore , che felicità .. " .... intervento del Dott. Gino .. "...sono già deluso da questa maggioranza..." .. Gino non perde tempo ... chi si aspettava un consiglio di circostanza , rilassato e senza pepe è rimasto deluso ... l'ultima mezz'ora è stata abbastanza elettrizzante ... Il Dott ha mosso la prima critica dicendo che l'informazione e la trasparenza sbandierate dalla maggiornaza sono già venute meno visto che cinquantadue ore prima del consiglio a lui e a Rosangela sono stati negati dei documenti relativi al consiglio comunale .. il programma è "fumoso" , non concreto ... ha poi chiesto delucidazioni in merito alla sanità (risponde Marina , ribatte brevemente Gino : " Hai esordito dicendo non vorrei dire cavolate , beh le hai dette !) .. ".. noi ci siamo mossi in questi giorni , voi non avete fatto ancora niente , avete solo fotocopiato il programma ... "
Legge poi una interrogazione in merito alla realizzazione delle "cattedrali" della zona tres che hanno deviato la pista di fondo e condizionato la piazzola per i rifiuti ... questo "fuori programma" (consentito dalla presidente Marina un po' a malincuore) scatena Bebe che promette "... se avete intenzione di lasciare questa libertà anche nei prossimi consigli verrò con paletta e secchiello in pantaloncini .. " e ancora " ... la mia definizione del programma più che ambizioso era da intendere presuntuoso ... " (fine delle buone intenzioni e del clima rilassato)
Aldo interviene per "rispondere" alle prime critiche ; a Gino risponde che se si vuole essere fiscali in tutto e per tutto (52 48 42 ore) si dovrebbe prendere il cronometro e misurare gli interventi nel consiglio ma non è ciò che vogliono fare (anche perchè come dice Marina sanno com'è trovarsi in minoranza e avere la maggioranza che fa "chiudere il becco" ) ... In questi giorni non è vero che non è stato fatto niente ma si sono già mossi incontrando diversi enti , organizzazioni e gruppi (tra cui anche il Consorzio Forestale) ; da sottolineare il fatto che Aldo ribadisca in un paio di circostanze come Valdidentro abbia le carte in regola per far sentire a livello turistico la propria voce e di non svendere nulla in un ottica di "unione di obbiettivi" tra i comuni dell'Alta Valle ...
Curiosità : la votazione di questo ultimo punto (linee programmatiche) vede la maggioranza compatta nel votare a favore , la minoranza Bebe astenersi e la più "mormida" minoranza Rosangela vodare "contro" ... pensavo che in un ottica di "possibile condivisione di obbiettivi" si astenessero anche loro ...

C'erano molti utenti del forum .. se ho dimenticato qualche cosa vi invito a segnalarla ...
Come vi è sembrato questo consiglio ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 08:40 #18418

• Pise23
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
Ottimo resoconto Remans... aggiungerei una piccola battuta fatta da Aldo, perchè con essa ha risposto al Dott. Gino in modo ironico ma "marcato"... non ricordo se ha detto la democrazia non si fa con, o le cose non si portano avanti con... i catterpillar!!! :-D
Se questa è la prospettiva dei prossimi consigli comunali, di certo non ci annoieremo per 5 anni...
Un dubbio... Rosangela "teoricamente" dovrebbe essere a capo della "sua" minoranza... quando lei parla di una minoranza attenta, critica quando serve, ho colto nelle sue parole un senso del tipo "ci siamo, e siamo presenti, ma senza fare i rompiscatole su cose inutili" e poi un componenete della "sua" minoranza si lancia in un intervento più o meno condivisibile...
Notare anche come la Marina, senza farsi intimorire, tiene testa al Dott. e nel finale a Bebe... "...per l'abbigliamento fai quello che vuoi, per il resto NO!"
Ultima nota della serata... extra politica... in una sala gremita ho avuto la fortuna di essere in un angolo e vedere per la prima volta, e conoscere alla fine, la figlia di Aldo... molto, ma molto carina... COMPLIMENTI A MAMMA e PAPA'!!!
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 09:09 #18420

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Ottimo e puntuale resoconto rems,personalmente mi sarei aspettato un consiglio in tono rilassato visto appunto l'ordine del giorno.Mi è sembrato però, che qualcuno fosse ancora in clima di campagna elettorale.L'auspicio è che ci sia un confronto anche serrato sulle cose da fare nell'interesse di tutti,ma che non siano i pregiudizi e i preconcetti ad alimentere la vita amministrativa.Ma se il buon giorno si vede dal mattino.............................staremo a vedere.

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 10:05 #18421

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Bravo Reman! il resoconto riassume alla perfezione l'andamento della serata.
Anche io come tanti altri mi aspettavo meno scaramucce e più fair-play in questo primo consiglio. Invece siamo stati tutti smentiti, segno che sia minoranza che maggioranza si sono già calati nella parte e sono formalmente già al lavoro.
Personalmente ho apprezzato chi ha avuto il coraggio di non seguire l'onda iniziale che faceva sembrare veramente tutti amici e fratelli quando si sa che in realtà non è cosi. Se bisogna fare una critica (non entrando poi nel merito dei singoli interventi), è giusto che uno la faccia a prescindere da quello che hanno detto coloro che hanno parlato prima di lui.
Comunque la cosa più positiva è stata sicuramente la partecipazione, che definire massiccia è a dir poco riduttivo. Voto dieci quindi ai cittadini di Valdidentro per l'interesse che stanno continuando a dimostrare verso la vita amministrativa!

:D
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 10:19 #18422

• Pise23
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
Comunque la cosa più positiva è stata sicuramente la partecipazione, che definire massiccia è a dir poco riduttivo. Voto dieci quindi ai cittadini di Valdidentro per l'interesse che stanno continuando a dimostrare verso la vita amministrativa!
Sperando che sia sempre così, e non solo a questo perchè era al primo...
Se bisogna fare una critica (non entrando poi nel merito dei singoli interventi), è giusto che uno la faccia a prescindere da quello che hanno detto coloro che hanno parlato prima di lui.
Pienamente d'accordo nel dire che se c'è una critica da fare, è giusto farla... però andrebbero distinte critiche, da altre cose poche inerenti, poco vere, poco giuste...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 10:41 #18425

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Si certo Pise, hai pienamente ragione. Io volevo solo dire che è giusto che uno dica quello che pensa a prescindere da come si comportano gli altri.

:mrgreen:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 18/06/2007 17:36 #18477

grazie remans.

non nascondo la mia soddisfazione per le elezioni e mi piacerebbe continuare a leggere quel che accade raccontato da chi, con occhio critico sa cogliere quel che è giusto cogliere, con occhi e sensibilità diversi.

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 19/06/2007 12:48 #18522

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
ottimi post, così precisi che mi sembra di vedere la scena

grazie
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 20/06/2007 07:37 #18599

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ringrazio per i ringraziamenti amici ..

Come detto in consiglio sono cominciati i lavori di "stampa" della segnaletica orizzontale come auspicato anche da Silvio ... Un primo passettino ? ... Beeeeeeeene (direbbe il parroco di Semogo)
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

2007/06/15 - Consiglio comunale N°01 20/06/2007 11:14 #18623

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Stamattina c'era anche il vigile a Semogo.....................Beeeeeeeeeene (ocio)
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.389 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy