Le iniziative di valorizzazione dei prodotti tipici presuppongono un’azione territoriale più estesa rispetto all’ambito comunale. Si condividono infatti a livello comprensoriale, ma anche dell’intera Valtellina, alcune produzioni che hanno successo sul mercato grazie alla loro qualità ed alle loro peculiarità.
Anzitutto occorre che gli imprenditori dell’agricoltura e della zootecnia siano sostenuti e possano trovare le condizioni operative per raggiungere livelli adeguati di produzione sia in termini di qualità che di quantità. Importante è riuscire ad integrare turismo, territorio, agricoltura e artigianato con obiettivi comuni di sviluppo e di crescita.
E’ poi necessario che i commercianti e gli operatori del mondo gastronomico siano concordi nel proporre ai clienti le produzioni tipiche con particolare cura e convinzione, allestendo per esempio nei negozi angoli di esposizione che diano il giusto rilevo a questi generi.
Infine si possono creare nuove opportunità di valorizzazione dei prodotti locali. Una delle nostre idee è proprio indirizzata a questo scopo: il recupero dell’area dei Forni di Premadio dà l’opportunità di salvare gli edifici che sono testimonianza importante di archeologia industriale e che possono essere arricchiti inserendo spazi di esposizione e di vendita di produzioni tipiche del territorio.