Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TEMPO DI "PASSIONE" E TEMPO DI "GIOIA"

TEMPO DI "PASSIONE" E TEMPO DI "GIOIA" 03/04/2010 17:06 #30826

• fulvio
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
Non è certo mio compito fare il sermone sul tempo che stiamo vivendo… ognuno, nel rispetto della propria coscienza, lo vivrà e lo mediterà come meglio crederà… mi limito a fare tanti auguri di Buona Pasqua a tutti voi.
Da molto tempo sto meditando su alcune circostanze che mi hanno portato ad “omaggiare” , per un certo periodo, SEMOGO e le sue profonde radici cristiane.
Mi trovo spesso a percorrere tutta la Valtellina in notturna e uno dei pensieri che più assiduamente mi attraversano la mente, nelle lunghe ore passate sui mezzi, è lo scrutare e analizzare la nostra fantastica vallata da Colico a Semogo, avendone viste parecchie penso di non esagerare nell’affermare che sia una delle più belle di quelle alpine.
Tanti paesi, come piccoli presepi, arroccati sui dolci pendii o adagiasti nel largo fondovalle e in tutti, quasi a sancire la presenza di una comunità fortemente radicata, svettano campanili di diverse forme, caratteristiche e colori.
Arrivando a Tirano, da oltre due chilometri di distanza si intravede quello che poi diventa uno spettacolo non solo di eleganza e bellezza ma anche di profonda spiritualità, allora mi viene in mente quello che mi hanno insegnato i miei genitori da piccolo, dire un AVE MARIA… si sale e continuo a scorgere cose belle che si riescono a vedere grazie alla luce dell’uomo, si intravedono perfino cose che spesso passano inosservate…
Prendo la salita che porta a Semogo, spesso di giorno i mie occhi incrociano ammirati quel capolavoro di ingegneria e orgoglio che i nostri avi ci anno donato, a sentinella e baluardo del nostro paese, ma di notte sparisce nelle tenebre, non riesco a trovarlo, mi dimentico che ci sia, gli passo sotto, vado oltre e finalmente sono a casa.
Probabilmente ho appena terminato una lunga giornata iniziata parecchie ore prima, mi appresto a godere il meritato riposo… ripenso un poco alla giornata e ogni tanto mi tornano in mente le parole della nonna “ quando arrivi a casa dopo un viaggio ringrazia il Signore di averti condotto sano e salvo…”
Per cercare di non dimenticare troppo spesso queste parole, ho pensato di illuminare, a mie spese, per il periodo pasquale e per tutto il mese della Madonna, la parte del campanile che volge all’ingresso del paese in modo che tutti possano “ricordare, ringraziare e gioire” anche nelle tenebre.
Le valutazioni di ogni persona potranno essere analizzate per una eventuale proposta per una illuminazione globale e definitiva.
Ciao
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TEMPO DI "PASSIONE" E TEMPO DI "GIOIA" 04/04/2010 11:00 #30827

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
Per cercare di non dimenticare troppo spesso queste parole, ho pensato di illuminare, a mie spese, per il periodo pasquale e per tutto il mese della Madonna, la parte del campanile che volge all’ingresso del paese in modo che tutti possano “ricordare, ringraziare e gioire” anche nelle tenebre.
Le valutazioni di ogni persona potranno essere analizzate per una eventuale proposta per una illuminazione globale e definitiva.
Ciao

Ciao Fulvio vedo una continua apertura di post nel «Tipic BARaonda » accenni di nostalgia del nostro piccolo paesello Semogo.
Vedi nella tua località Producena in zona Tea è stata posta nell’anno 2000 una croce inizialmente era illuminata, ha perso la luce nei ultimi anni è stata riaccesa nell’Ottobre 2009 per spegnersi subito, causa non rifasamento della stessa progetto iniziale mancante e attualmente non istallato, di nuovo riaccesa eliminandone una parte di Neon, in questi giorni come vedi sta illuminando le deserte baite della Tea. Una luce !!In questo modo il nostro vivere va avanti ha fasi Alterne.

[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]

TEMPO DI "PASSIONE" E TEMPO DI "GIOIA" 10/04/2010 12:23 #30832

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Bello il campanile illuminato !! Complimenti a Fulvio (ammesso che sia successo a "causa" sua) per la determinazione e concretezza ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy