Il silenzio elettorale designa la pausa della campagna elettorale che si effettua il giorno prima e il giorno stesso delle elezioni.
In questi giorni non si possono riunire assemblee o comizi, non si può discutere in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o sui media, dell'opportunità di votare per un partito o un altro, e non possono essere appesi manifesti di propaganda. Nei giorni di votazione è inoltre vietata ogni forma di propaganda elettorale nel raggio di 200 metri dai seggi. La ratio di questa regola è che il cittadino possa riflettere serenamente sul voto che sta per esprimere.
Il silenzio, così come tutta la campagna elettorale, è disciplinato dalla legge 4 aprile 1956 n. 212, integrata da interventi successivi.
Considerando il fatto che anche questa - se pur virtuale - è una piazza pubblica, riteniamo opportuno sospendere il dibattito politico sulle tematiche amministrative fino alla conclusione delle elezioni, lunedì 7 maggio alle ore 15.00.
Per questo motivo verrà sospesa la possibilità di inserire nuovi messaggi nell'area "Amministrative 2012" fino a tale data.
Ringraziamo chi ha partecipato finora al confronto su queste pagine, e ci auguriamo che da lunedì si ricominci a parlare di Valdidentro e di futuro, in modo costruttivo, sia con chi si troverà ad amministrare il nostro comune, sia con chi sarà chiamato a svolgere il compito di minoranza.
Buon voto a tutti!!