No, non mi sono in
GianLanfito
Solo che alle quattro di mattina uno comincia un po' a fare fatica e buttare lì un po' di pensieri ancora caldi è il modo più semplice di comunicare ...
All'appuntamento elettorale attuale "corrono per il titolo" due squadre capitanate da due sindaci che operano politicamente in ambito comunale da circa vent'anni. Un simile periodo costituisce indubbiamente un "vissuto" piuttosto ampio dal quale è possibile avere un quadro piuttosto definito di quello che è "lo stile" di uno o dell'altro "artista".
E' possibile distinguere dai colori , dai tratti e dall'ambientazione dei quadri dipinti quelle che sono le emozioni , il carattere e la "bravura" dei pittori.
La nuova tela bianca che si presenta ai futuri sindaci e amministratori (pittori e aiutanti) sarà l'occasione per un nuovo quadro.
Diversissimi gli "stili" che vengono proposti in questa "fase" che assomiglia per certi versi ad un gigantesco "concorso di idee" ...
Dalla "collezione" delle opere già dipinte si capisce che i due "artisti" appartengono a scuole differenti anche se da "apprendisti" hanno "condiviso la bottega : teste troppo diverse per lavorare alla stessa tela , più "sensato" che uno disegni su un lato e l'altro sul retro incontrandosi (o scontrandosi) solo le volte che i due pennelli si trovano ad operare sulla stessa porzione di quadro ma da due parti opposte per natura . Stessa tela , parti opposte in una logica spesso di contrapposizione "imposta" dal protocollo.
Gli "assistenti" disposti a seguire il maestro ne condividono chiaramente lo stile , o sicuremante lo trovano più vicino rispetto a quello del pittore sul lato opposto. Sono disposti a mettere il loro tempo, capacità e impegno unicamente perchè credono in quell'opera e si fidano dell'artista. Ci sono assistenti "di esperienza" che conoscono a fondo i metodi del maetro ed altri che sono lì per imparare e hanno scelto di farlo su quel lato della tela perchè gli pare il lato più promettente.
Quando sono uscito di casa ieri sera conoscevo già parecchio il tipo di collezione che andavo a vedere. Ero curioso di seguire le presentazioni dei nuovi assistenti e di vedere se la mostra avrebbe avuto successo di consenso e di partecipazione e se qualche "critico" avesse espresso qualche parere che mi avrebbe aiutato a comprendere meglio l'opera.
Il maestro per una buona oretta ha fatto una panoramica sul "mondo dell'arte" , divagando in certi momenti su aspetti più ampi che sicuramente hanno colpito e destato l'interesse e le preoccupazioni degli ascoltatori. Ha detto poco di quello che intende realizzare su quella tela bianca : non dipingerà grandi opere, ci sono molti soldi a disposizione ma non ho capito come intende spenderli , verrà richiesta la partecipazione di tutti ma non ho capito esattamente quali saranno le responsabilità e i "poteri" dei gruppi di lavoro , verrà cancellato parecchio di quello che è stato fatto ma non ho capito fino in fondo da cosa verrà sostituito ... insomma .. almeno per il sottoscritto che cosa vedremo su quel telo bianco non è dato di sapere ora ... forse è più incoraggiante e sarà di stimolo a partecipare maggiormente ma come qualcuno ha fatto notare non viviamo in paesi dove l'arte è motivo di interesse (almeno non QUEL tipo di interesse .. ad esempio la pianificazione urbanistica ci prende SOLO quando è il notro terreno a rischiare di perdere di valore).
Gli "assistenti" che si occuperanno del quarto di tela in alto a destra hanno espresso qualche pensiero, tutti condivisibi , forse un po' "scontati" che fanno trasparire la vicinanza "al maestro". Come nella serata dell'altra sera a Pedenosso sono state toccate le questioni poste ed emerse durante gli incontri , per cui abbiamo ascoltato quello che "abbiamo" detto e che "volevamo" sentire.
In molti "vanno alla mostra" una volta ogni cinque anni .. tanto non ne capisco niente .. non mi interessa .. voto quello che dipinge quadri che trovo più belli rispetto a quelli che dipinge quell'altro.
Ho la sensazione che il 90% dei presenti all'incontro di ieri sera , come anche a tutti gli altri incontri delle due liste, sappiano già a chi andrà il loro voto di domenica e lunedì.
Io mi reputo ancora un indeciso .. So' per certo che andrò a votare .. Ma non sò ancora come ..
Sinceramente sono appassionato dall'arte , da questa arte che è "alla portata" di noi cittadini e che vedo come lo strumento e l'occasione dataci per dare il nostro piccolo e personale contributo alla realizzazione di una società in cui vivere bene tutti i giorni e realizzare le proprie vocazioni con l'aiuto e il rispetto degli altri.
Per ora ho seguito due presentazioni di uno solo dei due artisti e del secondo ho bene in mente alcuni degli ultimi quadri realizzati ...
Vedo qualche cosa di "interessante" nelle due proposte e stili ma sicuramente la mia personale visione delle cose non si rispecchia e neppure si avviciana a quello che fin'ora ho potuto vedere.
Mi si rivolgeranno contro cori di insulti per quello che dico e altri penseranno "Remans , uno che scrive solo e poi la faccia non la mette mai". E' vero .. scrivo molto .. non è vero , la faccia in diverse circostanze l'ho anche messa ... sinceramente in occasioni come quella di di ieri sera non la metto semplicemente perchè non saprei cosa dire ... farei forse notare delle cose dette e non vere (Bebe che dice che i tecnici hanno espresso "parere contrario" sul PGT .. non è assolutamente vero ! In quell'osservazione firmata anche dal sottoscritto sono emersi si elementi di criticità come però anche elementi di condivisione .. dire in assemblea che i tecnici hanno bocciato il PGT è secondo me strumentalizzare una situzione con l'unica intenzione di raccogliere consensi) , esporrei la mia non condivisione del metodo , farei comunque l'imbocca al lupo ad entrambe le liste , ringraziandoli per l'impegno che viene messo ... ma per parlare di CONTENUTI ed IDEE preferisco aspettare il 7 Maggio , quando i ruoli saranno chiari e ognuno parlerà liberamente e non con lo spadone del giudizio degli altri sul collo e la paura di essere etichettato .. "con noi o contro di noi" .. troppo piccolo come concetto per il mio testone ... meglio "con voi" se condividerò scelte e metodi , "contro di voi" se non condividerò quello che farete ...
Quanto detto da Ezio nella riunione con i tecnici della settimana scorsa a proposito del "dibattito all'interno del gruppo ma compatti nelle scelte" è comprensibile alla luce anche dei numeri risicati in consiglio comunale ma a me suona tanto come "chi non sarà d'accordo ha comunque scelto di entrare in un gruppo e ne dovrà condividere l'operato"...
Alzare una mano può voler dire poco , scendere a qualche compromesso posso capirlo ... ma cinque anni sono un matrimonio lungo ... se lo sposo DEVE andare a fare la spesa ogni volta che la moglie e la suocera lo richiedono non credo che uno sposo sia disposto a rinunciare a un minimo di dignità e di orgoglio personale.
Preferirei assistere a un voto disgiunto (in questo caso possibile) all'interno della stessa coalizione che magari conoscere i reali pareri dei singoli consiglieri , magari in completo disaccordo con i vertici e vederli alzare ugualmente la mano ...
Ma sono "gusti" personali ..
Stasera e domani andrò a vedere che aria tira sul lato opposto della tela ... mi aspetto anche giustificazioni serie e sensate dell'operato di questi cinque anni e vorrei rimanere sorpreso nel vedere riconosciuti anche degli errori ... Di nuovi assistenti non ce ne saranno molti .. anche su quel lato il "gusto e la luna" del maestro contano più ti tutti gli assistenti, dei colori , dei pennelli e del tempo atmosferico messi insieme !!
Sentiamo e vediamo l'altra campana ... per decidere poi ... c'è ancora un sacco di tempo !!