Riteniamo che il nostro territorio risulti appetibile turisticamente anche tramite la valorizzazione dello stesso tramite percorsi ciclabili, aree verdi e arredo urbano all’interno dei centri abitabili. Molti turisti scelgono la Valdidentro per questi motivi, e anche la nostra popolazione ha dimostrato di gradire molto questi tipi di intervento.
In nostro programma prevede due interventi prioritari: il primo riguarda un tratto di ciclabile lungo l’argine del Viola da Premadio a Seghetto in modo da completare il tratto Semogo-Bormio; il secondo, in collaborazione con il Comune di Bormio e la Comunità Montana, il percorso ciclabile da Bormio zona “Pentagono” a San Gallo.
Riguardo le aree verdi, pur con tutte le cautele del caso dovute alla consistenza dell’intervento in termini economici, riteniamo di porre un’attenzione particolare all’area dei Forni a Premadio con la ricerca della soluzione più opportuna. Un’attenzione particolare intendiamo porla per le aree più decentrate ma che comunque necessitano di servizi.
La qualità dei servizi prestati è elemento importante dell’offerta, la stessa cosa vale per ciclabili e aree verdi. Crediamo che la convenzione in essere con la Cooperativa Valdidentro dia garanzie certe in termini di manutenzione. Prevediamo nel futuro di intervenire, al fine di migliorare e favorire la fruizione, con una segnaletica informativa su tutti i percorsi ciclabili e nelle aree verdi, d’intesa con le scuole e le associazioni della Valdidentro. Oltre a questo anche la realizzazione di percorsi didattici di tipo botanico e naturalistico in genere potrebbero sicuramente essere elementi qualificanti.