Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Piste Ciclabili E Aree Verdi

Piste Ciclabili E Aree Verdi 10/05/2007 21:31 #15089

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
[align=justify]Avete intenzione nei prossimi anni di aumentare ulteriormente piste ciclabili e aree verdi, o intervenire su quelle esistenti per migliorarne la qualità?
[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piste Ciclabili E Aree Verdi 14/05/2007 19:18 #15437

Riteniamo che il nostro territorio risulti appetibile turisticamente anche tramite la valorizzazione dello stesso tramite percorsi ciclabili, aree verdi e arredo urbano all’interno dei centri abitabili. Molti turisti scelgono la Valdidentro per questi motivi, e anche la nostra popolazione ha dimostrato di gradire molto questi tipi di intervento.
In nostro programma prevede due interventi prioritari: il primo riguarda un tratto di ciclabile lungo l’argine del Viola da Premadio a Seghetto in modo da completare il tratto Semogo-Bormio; il secondo, in collaborazione con il Comune di Bormio e la Comunità Montana, il percorso ciclabile da Bormio zona “Pentagono” a San Gallo.
Riguardo le aree verdi, pur con tutte le cautele del caso dovute alla consistenza dell’intervento in termini economici, riteniamo di porre un’attenzione particolare all’area dei Forni a Premadio con la ricerca della soluzione più opportuna. Un’attenzione particolare intendiamo porla per le aree più decentrate ma che comunque necessitano di servizi.
La qualità dei servizi prestati è elemento importante dell’offerta, la stessa cosa vale per ciclabili e aree verdi. Crediamo che la convenzione in essere con la Cooperativa Valdidentro dia garanzie certe in termini di manutenzione. Prevediamo nel futuro di intervenire, al fine di migliorare e favorire la fruizione, con una segnaletica informativa su tutti i percorsi ciclabili e nelle aree verdi, d’intesa con le scuole e le associazioni della Valdidentro. Oltre a questo anche la realizzazione di percorsi didattici di tipo botanico e naturalistico in genere potrebbero sicuramente essere elementi qualificanti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piste Ciclabili E Aree Verdi 14/05/2007 19:24 #15448

Innanzitutto bisogna curare e migliorare le piste ciclabili esistenti e realizzare i collegamenti dove mancanti; non bisogna trascurare la manutenzione e la pulizia regolare delle aree verdi.
Ci sono aree che negli ultimi anni sono state interessate da un massiccio sviluppo urbanistico; si ritiene opportuno provvedere alla realizzazione di strutture e spazi verdi in questi siti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piste Ciclabili E Aree Verdi 14/05/2007 19:30 #15459

La rete delle piste ciclabili deve continuamente essere sviluppata, compatibilmente con le risorse disponibili e la disponibilità di spazi. In particolare occorre collegare i tracciati fra loro e rimuovere le situazioni di pericolo per gli utenti, soprattutto nelle intersezioni con le strade trafficate.
Altra esigenza strategica è, a nostro parere, la promozione delle piste ciclabili in modo che contribuiscano ad arricchire il prodotto turistico. In concreto occorre sistemare una segnaletica capillare, soprattutto sulla strada statale, che indichi gli accessi alla pista pedonale e attiri l’attenzione degli ospiti. Inoltre è necessario realizzare e diffondere una cartina con il dettaglio dei percorsi esistenti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.443 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy