Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Difficoltà Di Smaltimento Dei Materiali Inerti

Difficoltà Di Smaltimento Dei Materiali Inerti 10/05/2007 18:40 #15039

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Come intendete risolvere il problema della difficoltà di smaltimento dei materiali inerti (discariche, etc.)?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difficoltà Di Smaltimento Dei Materiali Inerti 10/05/2007 20:17 #15053

La chiusura della discarica “Vallaccia” a Semogo ha creato degli evidenti problemi per lo smaltimento dei materiali inerti. Attualmente il materiale inerte è trasportato in discariche della bassa valle con evidenti costi di trasporto.
Crediamo che una soluzione vada ricercata a livello comprensoriale interloquendo con i comuni confinanti che hanno lo stesso problema e investendo la Comunità Montana Alta Valtellina nella ricerca di soluzioni possibili.
Riguardo invece lo smaltimento di piccole quantità di materiale crediamo di poter organizzare un centro di raccolta a livello comunale.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difficoltà Di Smaltimento Dei Materiali Inerti 10/05/2007 20:25 #15066

Crediamo che il problema vada risolto a livello comprensoriale (Alta Valle) in collaborazione ed accordo con la Comunità Montana: l'ipotesi concreta potrebbe essere quella collegata al progetto di sistemazione generale dell'area della frana in comune di Valdisotto, all'interno del quale potrebbe essere localizzata idonea soluzione.
Nell'immediato occorre individuare con urgenza all'interno del nostro territorio qualche eventuale piccola area/avvallamento da utilizzare sotto l'aspetto di bonifica ambientale.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Difficoltà Di Smaltimento Dei Materiali Inerti 10/05/2007 20:38 #15076

Lo strumento disponibile nel breve termine è quello delle bonifiche di aree degradate o da rendere idonee alla coltivazione mediante riempimento con inerti e successiva sistemazione. E’ la soluzione già adottata a Semogo e che può essere ripetuta in diverse zone, cercando l’accordo con i proprietari dei terreni.
In tempi più lunghi, condizionati dagli adempimenti amministrativi, è per noi necessario che gli enti locali dell’Alta Valtellina, con il coordinamento della Comunità Montana, trovino l’accordo e il coordinamento per realizzare un discarica comprensoriale, di capienza sufficiente a soddisfare i bisogni delle popolazione per più anni.
La collaborazione è indispensabile per individuare il sito adatto e per programmare la gestione e il controllo della discarica in modo da evitare che i costi di smaltimento degli inerti superino la soglia del ragionevole. E’ uno dei tanti temi per i quali il Comune di Valdidentro deve presentarsi ai tavoli comprensoriali con un atteggiamento propositivo e con autorevolezza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.378 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy