Lo strumento disponibile nel breve termine è quello delle bonifiche di aree degradate o da rendere idonee alla coltivazione mediante riempimento con inerti e successiva sistemazione. E’ la soluzione già adottata a Semogo e che può essere ripetuta in diverse zone, cercando l’accordo con i proprietari dei terreni.
In tempi più lunghi, condizionati dagli adempimenti amministrativi, è per noi necessario che gli enti locali dell’Alta Valtellina, con il coordinamento della Comunità Montana, trovino l’accordo e il coordinamento per realizzare un discarica comprensoriale, di capienza sufficiente a soddisfare i bisogni delle popolazione per più anni.
La collaborazione è indispensabile per individuare il sito adatto e per programmare la gestione e il controllo della discarica in modo da evitare che i costi di smaltimento degli inerti superino la soglia del ragionevole. E’ uno dei tanti temi per i quali il Comune di Valdidentro deve presentarsi ai tavoli comprensoriali con un atteggiamento propositivo e con autorevolezza.