I motivi che spingono molti giovani a un disinteresse verso la politica e verso il mondo politico-amministrativo sono molteplici, ma in primis, crediamo, esista una scarsa educazione socio-politica.
Questo porta a considerare tutto quello che riguarda la vita del comune come un qualcosa destinato solo ai “grandi” e estraneo ai propri interessi.
È nostro interesse promuovere tale educazione, partendo dalle scuole, su cosa e come lavora un’amministrazione comunale, sensibilizzando i più giovani a una cultura politica.
Per quanto riguarda le donne, gradualmente stanno facendo il loro ingresso in ambienti politici. Non va dimenticato che esse ricoprono nella vita innumerevoli ruoli, molte volte difficilmente conciliabili con l’impegno amministrativo.
Riteniamo che i laureati non siano necessariamente più qualificati di altri : per amministrare c’è bisogno di tutti, le mansioni sono molteplici e ognuno con un buon senso civico può prestare il proprio contributo.
«la politica è la forma più alta ed esigente della carità» Papa Paolo VI nel 1967, in occasione della stesura dell'enciclica Popolorum Progressio.