Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cosa Fare Del "tesoretto" AEM?

Cosa Fare Del "tesoretto" AEM? 10/05/2007 21:39 #15097

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
[align=justify]Avete delle idee su come reinvestire il “tesoretto” derivante dai contribuiti I.C.I. di A.E.M.?
[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cosa Fare Del "tesoretto" AEM? 14/05/2007 19:21 #15445

Sono tanti i progetti in ambito comunale che attendono di essere finanziati (ad es. potenziamento e manutenzione straordinaria della rete acquedottistica, valorizzazione dell’area dei “Forni” con lo sfruttamento della risorsa termale, miglioramento della viabilità comunale, ecc ecc), non crediamo quindi di avere sicuramente problemi nell’individuare l’intervento o gli interventi da finanziare.
Intendiamo poi sicuramente intervenire sulla componente ordinaria del bilancio comunale (ad esempio il piano diritto allo studio, le iniziative socio-culturali, il turismo, i servizi, ecc.) sulla quale sicuramente ci confronteremo per dare risposte adeguate alla cittadinanza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cosa Fare Del "tesoretto" AEM? 14/05/2007 19:28 #15456

Se ci si riferisce al “tesorone” di circa 7,5 milioni di euro entrati nelle casse del Comune nel 2005 per l’Ici del passato, non è più possibile parlare di nuovi investimenti perché l’intera somma è già stata spesa o comunque destinata.
Noi pensiamo che in questo caso si sia persa un’occasione importante per individuare e definire un progetto organico e soprattutto utile per il Comune; è invece prevalsa la fretta di spendere quelle risorse entro fine mandato in modo poco ragionato e ponderato.

Se invece per “tesoretto” intendiamo la futura entrata dell’Ici di Aem di circa 1,5 milioni di euro ogni anno, pensiamo che queste risorse vadano prioritariamente destinate :
• all’alleggerimento del carico fiscale delle famiglie con figli e al sostegno dei cittadini più deboli a causa di condizioni oggettive, come i pensionati a basso reddito (riduzione ICI sulla prima casa, aiuti per gli studenti…)
• ad investimenti per migliorare i servizi primari: fognature, acquedotti, viabilità interna…)
Pensiamo inoltre che si imponga un’attenta analisi e riflessione per individuare la possibilità di destinare investimenti su possibili opere pubbliche a beneficio della collettività.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cosa Fare Del "tesoretto" AEM? 14/05/2007 19:33 #15468

I nuovi amministratori dovranno anzitutto verificare se questo “tesoretto” esista effettivamente, che entità abbia e se non sia già stato vincolato per altre destinazioni. Non ci siamo proposti come amministratori del Comune per andare a gestire ipotetici tesori, poiché siamo convinti che l’esercizio del bilancio pubblico debba avvenire in maniera oculata, risparmiando sulle spese superflue, eliminando gli sprechi e indirizzando le risorse verso i veri bisogni della popolazione, per migliorare la vita dei cittadini.
Nell’ipotesi che questa abbondanza di fondi esista veramente, riteniamo debba essere prioritariamente riversata sui cittadini, sui loro bisogni e sulle loro capacità di investire con profitto, procedendo ad alleggerire il carico fiscale mediante revisione dell’ICI, dell’addizionale IRPEF e delle tasse e tariffe per i servizi (acqua, fognature, rifiuti).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.658 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy