... il mea culpa quindi parte da me ma credo di poter tirar dentro anche glia altri "anziani" e un pò anche te che hai abbandonato tutto troppo in fretta...non è un'accusa sia chiaro ma solo un dispiacere...un dispiacere perchè mi sembra che non siamo riusciti a trasmettere ai più giovani quello che a suo tempo è stato trasmesso a noi...
Ciao Guido e ciau a tutti !!
Mi unisco al tuo dispiacere che in una qualche misura ho provato anch'io specialmente nell'ultimo periodo guardando ai più giovani iscritti e notando alcune differenze specialmente in termini di entusismo rispetto alle aspettative.
Secondo me la chiave di tutto stà proprio in quella parolina : "entusiasmo" . E' sicuramente quello che mi aveva spinto parecchi anni fa ad iscrivermi all'AGS ; era un sentimento che leggevo negli occhi di quelli più grandi sia mentre lavoravano che mentre si divertivano ... E' quello che mi ha spinto negli anni in cui sono stato in gioventù e mi ha spinto ancora di più l'anno che ho avuto l'occasione di esserne il presidente , facendo , proponendo , coinvolgendo (spero) ma anche tribolando e sbagliando.
Secondo me non c'è un modo specifico di "trasmettere" l'entusismo perchè questo è naturalmente contagioso , almeno per chi sceglie di Esserci e volersi giocare.
Con i limiti del mio carattere e dei miei difetti credo di averlo fatto .
Penso che non si può prendere qualcuno e dirgli "cerca di essere entusiasta" perchè non è proprio così che funziona ... sarebbe più facile forse ma sicuramente meno sincero e vero .
In tutte le associazioni (come nella vita di tutti i giorni) ognuno è fatto alla sua maniera. L'impegno (tanto o poco) è un legante come lo è l'amicizia , l'entusismo è secondo me il motore che fa' la differenza ed essendo estremamente legato alle persone che sono in una associazione questo significa che avrà i suoi alti e i suoi bassi ... questo non dipende penso da "grandi" o "piccoli" perchè possono esserci "grandi" meno motivati dei piccoli (come ovviamente viceversa).
Dopo l'anno "da presidente" ho avuto un anno in cui, pur essendo in gioventù, ci sono stato molto poco. Questo perchè ho SCELTO altre strade, altre "cose" , seguendo il mio istinto e i miei pensieri . Alla festa del bosco 2009, quando sono arrivato per montare gli strumenti con gli Inde ho dato uno sguardo allla cucina, al bar, alle persone che stavano ancora finendo le ultime cose e mi sono detto "Reman, non sei più parte di questo". L'ho deciso io. Sicuramente mi mancano un sacco di cose ma sento che anche se mi sarei iscritto ancora non avrei garantito quell'entusiasmo , quella voglia e quel tempo che ho avuto in passato. Certo, avrei potuto esserci "solo qualche volta" (magari alla rassegna delle bande
) ma non penso l'AGS abbia bisogno di questo. Un altro anno? Sarebbe cambiato qualcosa in quanto al "trasmettere" quel qualcosa ? Sarebbero stati alcuni giorni "in più" ...
Rispetto la scelta di voi "anziani" di continuare ad esserci (e ci mancherebbe altro) , avrete sicuramente le vostre ragioni e ci avrete pensato . Io ho pensato di fare diversamente , forse "troppo in fretta" come ha scritto Guido ma quando qualche cosa finisce è sempre "troppo in fretta" perchè è difficile scegliere di rinunciarvi, perchè sai che ti mancherà tutto ... gli amici, le assemblee , il disordine della sede e dei magazzini, l'odore della pioda, la palestra, quelle divise che tutti dicono di non sopportare ma che tutti amano sentirsele addosso, l'albero di natale sulla statale, le sere a presepe, "Gardaland ?" (che quando si nomina in assemblea fà ridere sempre tutti, ricordando Vulcano che ne era il sostenitore più accanito) , la cena , le gambe delle associate, il caldo delle processioni, i fuochi all'ultimo che poi si deve fare in fretta a pulire, le cose ancora da inventare e quelle che si fanno da sempre, i matrimoni, i giri in macchina e la foto con gli sposi, le feste in teatro che è sempre quello ma le casse dobbiamo metterle ogni volta in maniera diversa perchè è un'Altra sera e un'Altra festa!
E si .. lo sai già che ti mancherà ma solo dopo ti accorgi veramente quanto ...
Mi sono un po' perso cavalcando la mia nostalgia ...
Dicevamo ?!?!?
Ah , si ...
la gara di slittino ...
Allora Guido fammi sapere quando vi trovate ad organizzare che se non'è come AGS allora mi sento meno "intruso" .. scherzo..
Comunque ci tengo , fammi sapere !!!
Ciao ragazzi !!
Buon entusiasmo a tuttiiiiiiiiiii !!!
Rem