Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Deambulazione Del Pensiero Matematico …

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 11/05/2007 15:19 #15146

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
Faccio una piccola riflessione, che per metà è in tema con la discussione (cioè parla di numeri) e per metà è off-topic...

La prima metà: 6-2.

La seconda metà: a Novembre Gabro compirà ben 23 anni, ma lui, uomo maturo, vorrebbe un regalo che gli faccia fare il salto di qualità, che lo faccia cioè sentire un vero boss, un "vecio"... Credendo che Daria non abbia intenzione, nè la possibilità di spendere una cifra assai ingente, direi che dal messaggio del Baroni trapela e anzi, viene contenuto a stento, il desiderio di uno di quegli "orologi delle marche più prestigiose"... Fatemi fare due conti: gli iscritti a questo forum sono cento abbondanti, ma prevedo che per Novembre potremmo essere alle soglie (o sogliole) delle 200 unità... Due calcoli: se ognuno di noi mette 100 euro, il sogno di Harlan potrebbe diventare realtà... In caso contrario (tutti conosciamo la sua permalosità...) lui con un colpo di spugna chiuderà questo forum che ci sta dando veramente tante soddisfazioni...

Questo è un modo come un altro per dirti: grazie, Harlan!!!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 11/05/2007 16:23 #15150

Inos, Miccia … correggetemi se sbaglio. Sicchè … 100,00 euro per 200 persone fanno la bellezza di 20.000,00 euro.

Con quei soldi direi che ci possiamo permettere un orologio Oris , oppure a scelta Citizen, Rolex, Sector, Omega.
Chiaramente in oro massiccio, tecnologia all’avanguardia e garanzia illimitata. Insomma c’è da sbizzarrirsi.

Ma siccome la matematica è il fulcro di questo topic mi tocca dover fare due conti. Considerate 200 le persone iscritte che ipoteticamente sborsano 100,00 euro cadauno, valutando una soglia prudenziale di pezzenti che non hanno 100,00 euro in tasca e/o non sono disposti a spenderli ( come si dice a Livigno “qui tachei oh” ) intorno al 20% arriviamo ad un ammontare stimato di 16.000,00 euro ( 160 persone per 100,00 euro ).

Preso atto che Gabro di orologi non ci capisce nulla e che trova unica utilità e godimento l’osservare le lancette girare per vedere quella che arriva prima alle 12.00 ( ancora non ha capito che vince sempre quella dei secondi , al limite due parimerito al giorno ).

Considerato che ho un amico napoletano che mi offre un orologio perfettamente funzionante, decisamente di marca, palesemente in oro massiccio e con garanzia, nonché polizza incendio, furto ed atti vandalici il tutto al prezzo di 100,00 euro iva compresa.

Assodato che la società Moralizza – Inos – Miccia ha i seguenti rapporti di partecipazione rispettivamente di 50% - 25% - 25% ( Al momento sono io il professore in cattedra e loro i miei fidi discepoli ).

Appurato l’acquisto andato in porto per i 100,00 euro pattuiti, che Gabro è rimasto puntualmente soddisfatto e sta controllando l’ennesima gara delle lancette, nonché il successo della missione e la gratitudine di tutti i forumisti, considerato infine che i tre soci si sono divisi come da quote di partecipazione alla società il ricavato, quali sono gli importi rispettivamente guadagnati dai tre benefattori???
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 11/05/2007 18:20 #15159

• Rok
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
Io! Io prof! Lo so!

Allora.... apertaparentesi-sedicimilamenocento-chiusaparentesi-divisocento-uguale: centocinquanta!

Poi poi...
-Mora:centocinquantapercinquanta-uguale:settemilacinquecento!
-Miccia e Inos: centocinquantaperventicinque:tremilasettecentocinquanta!

Facciamo un controllino: settemilacinquecentopiòtremilacentocinquantaperdue-uguale:quandicimila!

Ma vieni!

[Mi sento un pirla... bastava fare quandicimila diviso due... e poi ancora diviso due...
É un po'come trovare l'area di un trapezio con gli integrali...] :shock: :( :shock: :( :shock:

Ho fatto bene Prof.Mora?? :figo:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 11/05/2007 18:49 #15163

Io credo che tu debba ridare una ricontrollata … e per binino. Chi indovina verrà esentato dal dazio di 100,00 euro. Ma attenzione ai calcoli … è sempre facile sbagliare.

Preannuncio inoltre che lunedì enuncerò il secondo teorema del moralizzatore!!!!
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 11/05/2007 21:58 #15202

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Dunque dunque . Raccolti 16.000, ma spesi 100 x il pattaccone a Gabro. Restano 15.900. Di cui 7.950 a Moralizza, 3.975 a Inos e 3.975 a Miccia. Però se è giusto e sono esentata avresti 100 euro in meno, che dovresti rimetterci tu, visto che di calcoli ne faccio già abbastanza tutti i giorni, se no dovrei fare non 15.900 ma 15.800. Perciò Moralizza 7.900, Inos e Moralizza 3.950.
Ho vinto qualchekosaaaa???
Carpe Diem

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 12/05/2007 14:16 #15239

• Pho
  • Platinum Boarder
scusate,ma non si parla di guadagno?per quello che ne so io il guadagno é diverso dal ricavato...perciò ad ognuno dei risultati di depi si dovrebbero togliere 100 euro che miccia inos e il moralizza hanno messo come tutti gli altri 157 forumisti...o sbaglio?
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

Deambulazione Del Pensiero Matematico … 12/05/2007 19:04 #15271

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
:-k :-k :-k Potresti aver ragione. Presto presto ricalcola tutto che puoi risparmiarti 100 euro!
Carpe Diem
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy