Mi spiace ma qua canni, certo che si possono sbagliare i calcoli, il programma per calcolare la media mensile e annuale ce l'ho anch'io e a casa mia mi dice che a gennaio ho una media di 8 ore di sole al giorno(??????)i I dati vengono presi da statistiche dell'ENEA che calcola i giorni di sole e di pioggia, l'inclinazione del sole rispetto all'asse della terra ecc ma non calcola l'ombreggiamento, cioè l'altezza della montagna che hai di fronte oppure eventuali ostacoli tipo piante, case, ecc. queste le devi calcolare tu....
Correggo dicendo che non c'è conguaglio a fine anno, in quanto contatori teleletti, quindi in tempo reale sanno la produzione...Uno non si accorge di pagare il finanziamento perchè sono soldi che intasca dalla produzione...
...
Sei sicuro? è vero che sono teleletti e che per i grandi impianti "danno" i soldi giusti ma per i piccoli impianti e nello specifico per lo "scambio sul posto" sapevo che i calcoli li facevano su base annua proprio per aiutare i piccoli investitori, nel mese di dicembre produci un quarto che nel mese di agosto, se fosse come dici tu in quel mese i soldi che ti da il GSE sarebbero molto meno di quelli della rata del finanziamento creando così dei problemi a chi ha poca disponibilità di coprire questo "buco". Dando invece un compenso fisso e andando poi in conguaglio si da una certa sicurezza
Però magari hai ragione tu, l'anno scorso era così ma .... lo sai che in Italia gli enti pubblici fanno sempre un pò come vogliono...