Alcune mie considerazioni sulla serata di ieri ...
- Il clima di serietà e operatività mi ha colpito fin dal primo secondo .. anche a seguito di riferimenti alla passata amministrazione in primis il sindaco non ha voluto parlare del passato ma pensa, e lo si legge anche tra le righe delle sue affermazioni, al futuro ...
- Per le tematiche trattate (viabilità, speculazioni, turismo ...) poteva trattarsi benissimo di un incontro in un altro comune dell'alta valle ... Quando si penserà ad unire sotto un'unico tetto le molto simili realtà di Valdidentro Valdisotto e Valfurva e valutano come anche di Bormio e Livigno ?
- Ci aspettano tempi "duri" e c'è bisogno che chi "guida la barca" avendo ben chiaro la responsabilità che lo riguarda sia coscente , capace e determinato a voler traghettare specialmente NOI giovani verso un futuro che ogni giorno che passa sembra più incerto .. come ha detto Saruggia ieri sera : “vogliamo costruire qualche cosa noi che siamo già vecchi” ... forse è giunto il tempo di fare qualche cosa anche noi "più' giovani" ma "già grandi" ..
- Quando in un intervento qualcuno ha detto che in Altoadige i contadini che hanno delle bestie ricevano dei contributi in funzione del numero e del tipo di capi oltrechè in funzione delle aree di terra che coltivano e vengono considerati più degli impiegati mi si è acceso nella testa il
Link alla proposta che avevo fatto tempo fa di costituire un bonus vakkabbestia ... Sono consapevole che una agevolazione così se rimane "isolata" serve a poco ma se inserita in un quadro di rilancio turistico/economico può trovare la giusta risposta e collocazione.
- La "rassegnazione" da parte degli operatori avvertita in alcuni interventi mi fa ulteriormente riflettere sull'importanza e la responsabilità che hanno i politici , anche e specilamente quelli a capo delle amministrazioni locali che essendo più vicini alla gente (il sindaco di Valfurva ha detto di prendere più volte il pullman per incontrare i cittadini anche in quelle situazioni
) sono quelli che devono dare risposte a queste preoccupazioni .. non è facile , nessuno ha la bacchetta magica .. ma se un sindaco pensa che non si possa fare niente secondo me lo deve dire a chiare lettere ... e quantomeno deve dire qual'è la situazione REALE nel comune , dei cittadini e delle attività .. quali sono le prospettive e se queste non sono rosee allora dire quali sono le proposte che ritiene attuabili affinchè un giovane di trent'anni possa dire : "credo ancora che si possa vivere a Valdidentro e dare futuro a quella famiglia che vorrei far nascere e crescere".