Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tendone Gioventu' Isolaccia

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 16:29 #29360

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie Rita per la risposta che hai dato a nome della GI ... Non vorrei ripetermi ancora dicendo che comprendo questo vostro desiderio di restare al vostro paese a fare il "ferragosto cozzino" a Isolaccia ...
Per la questione economica dico che VOI avete fatto bene a richiedere il contributo al comune ... l'amministrazione si assumerà la responsabilità di avere scelto di concederlo perchè ha ritenuto utile di farlo ... Come ha scritto anche qualcun altro voglio vedere con che faccia adesso negheranno altre richieste simili che potrebbero arrivare ..
Spero che nessuno abbia letto nei miei interventi l'intenzione di contrapposizione o chissà che altro nei confronti della gioventù di Isolaccia che rispetto nelle sue scelte e volontà e stimo per l'impegno e l'energia che dimostra nell'organizzare le sue manifestazioni e feste ...

Mi sono girati un attimo i cosiddetti quando ho saputo che erano stati deliberati in giunta i 6500 € per Isolaccia e dei nostri 3000€ chiesti alla fine di marzo non c'era ancora traccia ... Credo sia stata legittima la mia "reazione" ...

Passata l'estate spero ci sia la volontà quantomeno delle due gioventù qui citate, ma anche da parte di quella di Pedenosso, di un incontro in cui provare a discutere serenamente di intenti , progetti e futuro , con la speranza di poter dare la dimostrazione che una UNIONE di progetti è possibile .. sappiamo tutti che ognuno vuole e vorrà mantenere la propria identità ma questo non va secondo me in conflitto con un'apertura ad altre esperienze e progetti che ci vedano INSIEME sotto un'unica bandiera ... Questo senza tirare in ballo Proloco ,amministrazione o chissà che altro ente o supervisore ...

Preciso che la mia è una posizione personale e non ho avuto modo di approfondire con gli altri componenti dell'AGS in assemblea . Se anche la volontà del gruppo sarà questa e ovviamente nelle altre frazioni avverrà lo stesso potrebbe nascere qualche cosa di interessante , su cui varrà la pena di scommettere ed investire energie, almeno per quanto mi riguarda ...

P.S. BLA BLA BLA penserai Orny ... allora proponi tu che io proverò a venirti dietro .. ;-)
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 16:53 #29361

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
NESSUNO HA MAI OBBLIGATO NESSUNO A FARE LE FESTE ALLA TENSO. E' una questione di scelte, di opportunità, di valutazioni che ogni associazione ha il diritto ed il dovere di fare.

e infatti non capisco come la GI si possa essere sentita in qualche modo obbligata a fare il ferragosto cozzino alla tenso ......
Non c'e' nemmeno mai stato rischio che qualcun altro facesse il ferragosto li' (perche' non Pedenosso o Premadio o perche' no ... Semogo????), visto che Isolaccia ha sempre avuto per cosi' dire un diritto di precedenza sul 15
Qualcuno scrive che Semogo non ha mai organizzato feste alla tenso. Nessuna NO, poche si ........

e assolutamente dimostrabili nei programmi estivi sopratutto dei primi anni.

Non me ne vorrà Faustino se rispolvero vecchie questioni .......

Certo che non te ne voglio, visto ogni anno il 15 pomeriggio finisco, mio malgarado, a discutere con qualcuno proprio di questo, che ovviamente vale per ogni gruppo, e non solo per l'AGS.
Il doppio lato della medaglia ..... da un lato il problema logistico, dall'altro quello economico. Un po' come la polenta (o la lottteria) .... se la fai paghi la festa, se non la fai puoi fare colletta tra gli associati.
Se poi avanzano due lire ....... non credo che Patrono, Natale , Fine d'anno , Carnevale , giusto per citare Remans si paghino da se' ........ e alla fine i conti come dici tu devono in qualche modo tornare. Certo e' che se si interpreta l'avanzare due soldi come fare cassetto ..... ma qui riaprirei di nuovo una polemica con le MENTI del palazzo. Meglio lasciar perdere.
..ma chi ce lo fa fare??

Te lo dico io chi te lo fa fare ...... la consapevolezza che il volontariato non sia una perdita di tempo, ma abbia un valore sociale, di aggregazione, di crescita, eccetera eccetera.

P.S. Ve lo chiedo per favore. E' ipocrita parlare di Valdidentro, di sentirsi parte dello stesso comune, di unità quando siamo i primi che quando veniamo stuzzicati (è giusto o no che l'amministrazione abbia finanziato il tendone a isolaccia?) siamo pronti a puntare il dito...ma perchè Semogo può far la sua festa?voi si e noi no..Semogo parla parla e poi...voi dovevate prestarci e invece...Se non è campanilismo anche questo...
Esame di coscenza...

Riprendo le parole di qualcun'altro ...... O impariamo tutti a ragionare in termini di Valdidentro, di Alta Valle, di Valtellina, o saremo ogni giorno alle prese con queste discussioni. E se facessimo 4 comuni???????? Potrebbe essere un'idea ...... Saprei chi candidare a sindaco di Semogo .......
Battute a parte, esame di coscienza. TUTTI!!!!!!!! E domani ... interrogazione.

Faustino

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 17:09 #29362

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Credo che le parole di Rems tratteggino l'unica soluzione possibile...
Tutti quelli che hanno scritto in questo topic sono persone che si danno da fare per la propria gente, e che cercano di poterlo fare nelle migliori condizioni... da chi è in Pro Loco, a chi è nelle Gioventù di Isolaccia, Semogo o in chissà quale altro gruppo...
Ancora una volta i problemi emergono per la POCA TRASPARENZA nel gestire queste situazioni.... cose fatte in sordina, quasi che debbano rimanere segrete...
Ne è ulteriore dimostrazione il fatto che chi sentiva di dover dire la sua per esporre le proprie motivazioni l'ha fatto, perchè crede in quello che fa... Altri - che forse erano ancora più in dovere di farlo - non l'hanno fatto, in nessun modo (non serve il forum per farlo).... e non credo lo faranno a breve.
Stiamo rischiando di fare dei passi indietro da paura, ma prenderci di mira tra di noi in un'assurda guerra dei bottoni non serve a nulla... mi auguro solo che siamo capaci tutti - chi scrive e chi legge - di guardare al perchè ognuno di noi partecipa a queste cose, al perchè si dà da fare...
Anche perchè altrimenti la situazione non farebbe altro che peggiorare...

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 17:26 #29364

• orny
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
scusate l'assenza ma son dovuta tornare in città e non ho avuto tempo di usare il pc..
la GI ha già spiegato come sono andate le cose.
io rispondo semplicemente a qualche domanda (o provocazione..?)..
scusate se sarò confusa ma avete scritto miliardi di cose..!!

per quanto riguarda la questione prestito dei microfoni ricordo bene il periodo sister act ecc..tutti sapevamo della presenza di queste attrezzature in possesso del gruppo di semogo, e cara debora, innanzitutto se fra le righe vuoi far passare che le cose non vi son state chieste cortesemente non sei corretta. dopodiché non si tratta di un ragionamento uguale per tutti i gruppi e in tutti i casi! nello specifico l'indicazione dell'amministrazione trabucchi era che i microfoni venissero prestati a tutti coloro che ne avevano bisogno..il giorno prima, o il giorno dopo non conta...non c'era certamente apertura da parte vostra e per quanto "piccola" fossi, questo atteggiamento lo ricordo bene.
fausto mi spiace..ma in tutti i casi in cui ho fatto parte dell'organizzazione di un qualche evento è sempre stato contattato carlo toini per questo tipo di cose...sarò un caso a parte?
rispetto alle manifestazioni organizzate al tendone da parte di semogo non metto in dubbio il numero ecc..ma qui se non sbaglio si parla di gioventù..puoi dire lo stesso??

reman...
ti tiri un pò la zappa sui piedi, girando la questione a tuo piacere. dici che non immagini nessuna festa delle vostre al tendone...tu pensi che il gruppo di isolaccia non faccia feste all'interno del proprio paese? il punto è che il tendone c'è..e fino a prova contraria tutti siamo invitati ad utilizzarlo..segno di "partecipazione" è anche organizzare feste stupide, di balli e cose varie, proprio per aderire a questa filosofia..le varie feste della birra, ecc...ma semogo??
dici: "Una domanda Orny : se fosse stata fatto a Semogo la Tensostruttura , credi che avreste organizzato molte feste voi di Isolaccia ? Non penso di sbagliare a ritenere che la risposta è no e allora scendi dal primo gradino e ammetti che c'è sia da una parte che dall'altra un "piccolissimo" senso di chiusura che deriva da decenni se non secoli di vita in isolamento ognuno nella sua delle 4 frazioni ..."...e qui sei abile nel girare la frittata. fino a prova contraria però il tendone è a pedenosso...noi ci spostiamo per fare le nostre feste...voi?? vuoi forse dirmi che ipotizzi che il problema sia di isolaccia verso semogo??
poi per quanto riguarda la questione della richiesta di soldi puoi dire quello che ti pare..però non alla gioventù, un pò di coerenza almeno, e rivolgiti all'amministrazione soltanto...che tu abbia lo spirito di unione ecc non lo metto in dubbio...però non si tratta più di rapporti singoli o di voler organizzare cose nuove..si tratta di un qualcosa che va oltre, del tendone..che altri "dall'alto" hanno pensato e che voi non considerate.

teo...non si tratta di campanilismo, è solo che a volte fa comodo parlare di determinate cose e dimenticarne altre che forse aiutano a definire comportamenti e prese di posizione..

per quanto riguarda la questione del tendone...non mi sento di valutare se l'amministrazione faccia bene o no a dare il contribuito, (non parlo di "risarcire" perchè credo che la cosa sia completamente slegata dalla questione passata...) ma per chiarezza..come dice rita, non abbiamo ricevuto nessun risarcimento per il tendone nello specifico (forse una cifra irrisoria simbolica per il tutto, che non copriva neanche 1/4 del danno), ma ragazzi...dopo un fatto simile la GI cosa avrebbe dovuto fare?? riprendo questa frase detta: "Come diceva giustamente Faustino NESSUNO HA MAI OBBLIGATO NESSUNO A FARE LE FESTE ALLA TENSO. E' una questione di scelte, di opportunità, di valutazioni che ogni associazione ha il diritto ed il dovere di fare. " ..ti sbagli teo, ti sbagli faustino..! siamo stati praticamente costretti ad utilizzare il tendone!! inizialmente controvoglia..ovvio..
prova a pensare faustino: ti si spacca (casualmente :-s ) tutta l'attrezzatura mixer ecc che possiedi, il comune ne compra una più bella e nuova e funzionale e ti invita calorosamente ad utilizzarla...cosa fai??
praticamente è una violenza psicologica..."ti si è bruciato il tendone (anche se sarebbe meglio dire "ti abbiamo bruciato", ma non voglio fare quella che accusa senza sapere, anche se il mistero è ancora da risolvere), vieni a fare le tue feste al tendone, dai! non ti preoccupare..!!"...

faustino, rispetto a considerazioni fatte da "ex presidenti"..ecc non entro neanche nel merito perchè non ho capito chi e poi ognuno è libero di dire ciò che vuole.
manca qualcosa??
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 18:19 #29365

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Orny... le tue parole sono piene di allusioni, supposizioni... ma non puoi tratteggiare la realtà della Valdidentro come una realtà così fosca.

Qui NESSUNO parla male della gioventù di Isolaccia, NESSUNO. Lo riscrivo: NESSUNO. Ok?
La questione che desta qualche perprlessità è "SOLO" il fatto che l'amministrazione comunale abbia dato questo contributo.
SE c'è un'accusa, è rivolta all'amministrazione, non a chi si impegna come la GI.

Per il resto, spero che ogni paese porti avanti le proprie tradizioni e feste (senza sradicarle dal posto dove sono nate, perchè questo è deleterio, e concentrare tutte le manifestazioni in un tendone è, oltre che impossibile, sminuente per il territorio)... e affiancate ad esse nascano e continuino altre manifestazione, che sappiano di unione e di comun(ion)e.

L'importante è che si pianifichi e si lavori... INSIEME!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 19:33 #29367

• orny
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
Orny... le tue parole sono piene di allusioni, supposizioni... ma non puoi tratteggiare la realtà della Valdidentro come una realtà così fosca.
dani...quando penso a quel fatto in particolare mi sembra di essere in sicilia. purtroppo. ora non voglio concentrare tutto su questa cosa specifica...però mi spiace che tante persone che non hanno vissuto quel momento particolare non sappiano, e di conseguenza svalutino la cosa, che ti assicuro al tempo aveva un certo peso.
Qui NESSUNO parla male della gioventù di Isolaccia, NESSUNO. Lo riscrivo: NESSUNO. Ok?
La questione che desta qualche perprlessità è "SOLO" il fatto che l'amministrazione comunale abbia dato questo contributo.
perchè allora si punta il dito?? rileggiti bene tutto...ma tutto eh...
e cmq sia il mio intento non era difendere, attaccare, ecc...era semplicemente fare chiarezza. se leggi un libro solo a metà come fai a capirne il senso?

secondo me si è partiti a parlare di questa questione specifica e si è arrivati a fare grandi discussioni sul fare le cose insieme, sulle 4 frazioni, sull'unico comune...sono 2 cose differenti però!! vogliamo cercare di capire perchè pur essendo una realtà così piccola, è all'ordine del giorno la disgregazione?? bene...sono pronta a dire la mia. ma non prendiamo come scusa questa vicenda..ok??
per me possiamo anche chiuderla qui...
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 21:05 #29369

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Io credo che la discussione abbia preso una piega che è poco inerente al discorso iniziale.. e mi scuso perchè con la mia provocazione sulla festa del bosco ho dato involontariamente il via a questa deviazione..

Secondo me il discorso non deve ridursi ad una diatriba tra associazioni o alle recriminazioni su quello che è stato in passato.. Primo perchè in questa vicenda non mi sembra che le responsabilità vengono distribuite con il giusto peso.. La GI così come la GS hanno fatto una richiesta di contributo, solo che nel primo caso la richiesta è stata accettata, nel secondo no. E' una colpa della GI? Non credo. E' una colpa della GS? Non credo. E' una colpa dell'Amministrazione? Non credo nemmeno a questo. Semmai credo che le responsabilità (e non colpe!) maggiori siano dell'Amministrazione, non tanto per quello che ha fatto adesso, ma per quello che non riuscirà a fare in futuro. Non credo che nessuno si scandalizzerebbe se il Comune fosse in grado di elargire un contributo di 6.000 € a tutte le associazioni.. il problema è che non sarà cosi e altri gruppi non potranno avere la stessa fortuna. Per questo non credo che si debba colpevolizzare la GI, anche perchè non mi risulta che sia andata a minacciare l'Amministrazione intimandola a rilasciare la sovvenzione..

Quanto alle recriminazioni passate: ha senso stare qui continuamente a ricordare che uno ha preso i microfoni ma non li ha prestati, l'altro invece non ha preso niente per i tendoni bruciati e cosi via? Secondo me no.. quel che è stato è stato e non si può cambiare. Semmai si può ricordarlo per riflettere e cercare di imparare da quell'esperienza, ma non si andrà più avanti se ogni volta bisogna sfogliare il diario degli ultimi 10-20-30 anni per cercare i torti subiti e usarli come pretesto per ottenere qualcosa.

Un'altra cosa che mi dispiace vedere anche in questa vicenda è la strumentalizzazione che viene fatta alle spalle di chi non c'entra niente. In questo caso mi spiace che i ragazzi della GI vengano usati da persone molto scaltre per fare della vera e propria propaganda politica. Mi piacerebbe (so che un'utopia ma ci voglio sperare lo stesso) che tutte quelle persone che leggono tanto e scrivono poco, che cercano di tirare i fili da dietro senza mai volersi esporre, che fanno la voce grossa con i più deboli, avessero le palle per usare la propria faccia per dire le cose senza usare le altre persone.

Spero che con domani possa arrivare il bel tempo affinchè tutte le feste paesane in programma possano ottenere il successo che meritano. E spero che una volta passato questo mese caldo, si possa veramente tornare a programmare il futuro prossimo e anche po' più lontano con quella fiducia e quell'unione che ha auspicato Reman.. io come lui ci credo, saremo solo in due per il momento, ma meglio che niente!!! :mrgreen:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 23:47 #29371

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Concordo con Miccia .... qui si sta andando un po' fuori per le frosche, quindi mi limito Orny a rispondere ai tuoi questiti, non essendo mia volonta' alimentare una polemica verso la GI che non ritengo abbia molto senso e nemmeno troppo fondamento.
fausto mi spiace..ma in tutti i casi in cui ho fatto parte dell'organizzazione di un qualche evento è sempre stato contattato carlo toini per questo tipo di cose...sarò un caso a parte?

Io ho ricordato due eventi precisi ...... il primo (Sister Act) fu quello che ha citato anche la Debora, diciamo quello "incriminato" nel quale ci si rivolse poi a Toini. Il secondo (Il mago dei Cozz) si ando' direttamente da Toini senza passare dal via. Questi i due casi che ho citato. Quelli invece a cui mi riferivo e nei quali ho chiesto a Semogo trovando disponibilita' e alcun tipo di problema sono altri, temporalmente successivi, che non riguardano GI. Quindi non sei un caso a parte, semplicemente credo che non ci siamo intesi sulle cose. Non mi e' dato sapere se poi GI ha contattato altre volte Semogo o Toini e come sia andata.
rispetto alle manifestazioni organizzate al tendone da parte di semogo non metto in dubbio il numero ecc..ma qui se non sbaglio si parla di gioventù..puoi dire lo stesso??

Assolutamente ..... avevo escluso le rassegne bandistiche sottintendendo "e simili" proprio perche' mi riferivo a giornate/serate AGS, le stesse cui si e' riferito Teo nei post precedenti.

siamo stati praticamente costretti ad utilizzare il tendone!! inizialmente controvoglia..ovvio..

i miei ricordi mi portano a una conclusione diversa, ma non voglio essere interpretato come polemico nei vostri confronti quindi non vado oltre, non ritengo sia il caso.
prova a pensare faustino: ti si spacca (casualmente :-s ) tutta l'attrezzatura mixer ecc che possiedi, il comune ne compra una più bella e nuova e funzionale e ti invita calorosamente ad utilizzarla...cosa fai??

In questo sono davvero io il caso a parte. E' una questione piu' che altro tecnica che sarebbe tedioso spiegare, ma preferisco sempre utilizzare le mie cose laddove mi e' possibile proprio per evitare di correre anche il minimo rischio di danneggiare quelle altrui.
praticamente è una violenza psicologica..."ti si è bruciato il tendone (anche se sarebbe meglio dire "ti abbiamo bruciato", ma non voglio fare quella che accusa senza sapere, anche se il mistero è ancora da risolvere), vieni a fare le tue feste al tendone, dai! non ti preoccupare..!!"...

E visto che nessuno realmente sa, direi che il fare allusioni e' proprio fuori luogo.
faustino, rispetto a considerazioni fatte da "ex presidenti"..ecc non entro neanche nel merito perchè non ho capito chi e poi ognuno è libero di dire ciò che vuole.

E' un discorso lungo, che rischia di sembrare polemico laddove non lo vuole assolutamente essere.

Faustino

Tendone Gioventu' Isolaccia 02/08/2008 15:42 #29391

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
secondo me questo topic sta degenerando e certamente discutere di una questione così delicata qui sul forum non aiuta a colmare gli asti che si stanno creando tra alcune persone, quindi personalmente penso che un bel dialogo a 4 - 6 - 8 - 10 ... occhi sia la cosa migliore per ricomporre la questione.

la mia opinione non vuole entrare nel merito dell'acquisto di un TENDONE da parte della gioventù di Isolaccia (poteva essere un ASINO o una CARIOLA o un ARADEL ... ), e quindi il discorso non finirà sull'opportunità/correttezza nell'organizzare ognuno le feste al proprio paese oppure al Quadrifoglio (capisco la volontà di dare un senso di località/idnetità paesana alle proprio feste ... ) , bensì il mio punto di vista è questo: la Valdidentro è formata da 4 frazioni ed una miriade di associazioni (più o meno estese/attive/riconosciute (uso questo termine non in senso giuridico)) e credo che non sia assolutamente possibile e corretto che soltanto alcune o una di queste associazioni ricevano dei contributi dall'amministrazione comunale, che è unica!
A queso punto mi aspetto l'attuazione di un principio di parità ed equità per cui OGNUNA DELLE SINGOLA ASSOCIAZIONI della Valdidentro si sentirà il diritto di chiedere un contributo al Comune almeno pari a quello ottenuto dalla Gioventù di Isolaccia, e nel caso in cui l'amministrazione dovesse rigettare la domanda non si meravigli se cominceranno a circolare ipotesi di favoritismo/favori personali/imparzialità/ingiustizia ...
(mi fermo qui .. spero non si debba mai arrivare a parlare di qualcosa di più grave ... ma coi tempi che corrono .... :shock: )
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)

Tendone Gioventu' Isolaccia 08/08/2008 20:30 #29415

• Cyrano
  • Fresh Boarder
  • Valentino Morcelli
Un contributo a questa discussione: mi sento di dire pensando un pò all'attualità che si sta facendo l'errore di alcuni esponenti del nostro governo che hanno chiesto agli atleti di occuparsi di politica... Mi spiego meglio, io credo sia legittimo che ogni gruppo o associazione di volontariato 'difenda' la propria identità che significa portare avanti la propria tradizione e la propria storia all'interno del proprio paese perche la storia di ognuno è patrimonio di tutti. Poi certamente bisogna difendere l'identità del comune l'essere valdidentrini ma questo è proprio il compito di un'amministrazione comunale che ha il dovere di decidere la POLITICA sociale economica e culturale del comune. Come? Per esempio restando nell'argomento contributi evitando di sovvenzionare i gruppi ma sovvenzionando i progetti e se crediamo che l'unione sia un ideale da perseguire sovvenzioniamo quei progetti che hanno tale scopo e caratteristiche che possono facilitare il raggiungimento di questo obiettivo. Altrimenti si rischia di fare politica del voto di scambio.
... io sono solo un povero cadetto di guascogna però non la sopporto la gente che non sogna!

Tendone Gioventu' Isolaccia 08/08/2008 20:52 #29417

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
(mi fermo qui .. spero non si debba mai arrivare a parlare di qualcosa di più grave ... ma coi tempi che corrono .... :shock: )

Scusa, Maru ..... a cosa ti riferisci con "qualcosa di piu' grave?"

Faustino

Tendone Gioventu' Isolaccia 09/08/2008 11:50 #29421

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
quando ho scritto il post forse ero ancora infervorata/delusa da quello che accade ultimamente in Italia ai "massimi livelli politici", così la mente è scappata ai recenti episodi di concussione o corruzione ... era un accenno che è derivato dal libero flusso di pensiero, non era esattamente riferito alla situazione della Valdidentro ... :mrgreen:
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.628 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy