Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tendone Gioventu' Isolaccia

Tendone Gioventu' Isolaccia 29/07/2008 16:22 #29342

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
.... mi auguro di non svegliarmi una mattina e trovare una "cosa" nuova che vorrebbe fare/costruire/lavorare CON o AL POSTO dell'AGS (per quanto mi riguarda) ... se così fosse penso che cercherei in tutti i modi di non farne parte e forte della convinzione di avere tutto il gruppo e tutto il paese dalla mia parte troverei altre strade per non sentirmi obbligato nei confronti di un comune o meglio di una amministrazione che dovesse prendere una decisione del genere.

E bravo Remans .... trovi sempre le parole giuste per spiegare i concetti .........

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 00:05 #29345

• orny
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
mi permetto di intervenire dopo milioni di anni di silenzio perchè mi sento "tirata in causa"...e non in quanto membro della gioventù.
volevo portare alla memoria una serie di situazioni passate.
non per fare del vittimismo...! è solo che leggere certe cose mi fa innervosire parecchio.
vediamo un pò..ricordate le attrezzature mixer (microfoni ecc..) acquistate dall'amministrazione trabucchi e date in gestione (o donate? mi sfugge questo particolare..) al gruppo di semogo (con l'accordo successivo che le avrebbe dovute prestare a chi ne aveva bisogno...)?? ecco...come giovani di isolaccia per i microfoni abbiamo sempre contattato i gentilissimi grosini perchè il paese vicino, e cioè quelli che vorrebbero l'unione e non la divisione, col cacchio che ce li prestava.

ora...sulla questione tendone ci sarebbero tante cose da dire e sicuramente altri prenderanno la parola. ma un altro ricordo che mi va di rispolverare (o se qualcuno non ne è a conoscenza è bene che invece conosca..) è quello relativo all'episodio di incendio che ha coinvolto la baracca di legno che si trovava nell'area dell'attuale tensostruttura, in cui si trovava appunto il vecchio tendone giallo della gioventù di isolaccia...(sì, proprio dove facevamo le varie feste di paese...)
ora, il mistero non è mai stato chiarito, ma la baracca non aveva preso fuoco da sola!! (aggiungo che il fatto in sè mi fa schifo tutt'oggi)...
e chi c'è andato di mezzo?? bè, ovvio, la gioventù, come altri gruppi di isolaccia...in fondo un tendone sotto cui svolgere le nostre feste, acquistato con i nostri soldi reman...ce l'avevamo già...di queste cose però nessuno parla, come mai??

per il resto...non posso che concordare con miccia...semogo parla parla e in tutti questi anni non ha mai organizzato una festa alla tensostruttura.
come la mettiamo?? l'unione?? il far parte di un'unico comune?? non lo vedo, sinceramente...
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 00:35 #29346

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
vediamo un pò..ricordate le attrezzature mixer (microfoni ecc..) acquistate dall'amministrazione trabucchi e date in gestione (o donate? mi sfugge questo particolare..) al gruppo di semogo (con l'accordo successivo che le avrebbe dovute prestare a chi ne aveva bisogno...)?? ecco...come giovani di isolaccia per i microfoni abbiamo sempre contattato i gentilissimi grosini perchè il paese vicino, e cioè quelli che vorrebbero l'unione e non la divisione, col cacchio che ce li prestava.

Credo che tu sappia perfettamente quanto sono a conoscenza di questa specifica questione e il mio pensiero in merito, e confermo che in almeno due occasioni (quelle che ricordo) i grosini furono davvero gentilissimi e disponibilissimi.
Le spiegazioni avute dall'allora amministrazione in merito a quella delibera (secondo me assurda e sbagliata non nel merito ma nel metodo), le ho discusse con il gruppo in questione e che proprio per come era stata fatta la delibera mi sono trovato a dar loro ragione su alcune argomentazioni.
Forse pero' qualche piccolo equivoco tra di voi c'e' stato e non e' stato poi chiarito. Se ritieni sia il caso di approfondire questa cosa, lo faro'.
Da parte mia devo pero' anche dire che nelle occasioni in cui ho richiesto in prestito i microfoni ai semoghini (per proloco ma non solo), hanno anche loro dimostrato la stessa disponibilita' e gentilezza. Saro' una caso a parte? Non lo so ......

..... e chi c'è andato di mezzo?? bè, ovvio, la gioventù, come altri gruppi di isolaccia...in fondo un tendone sotto cui svolgere le nostre feste, acquistato con i nostri soldi reman...ce l'avevamo già...di queste cose però nessuno parla, come mai??

Ti faccio io una domanda, ma non vederla come una polemica, e' solo che c'e' un passaggio che non conosco quindi mi permetto di chiedere .......
Se non ricordo male i danni causati da quell'incendio (e mi riferisco alle attrezzature dei gruppi) furono non so se in toto o in parte rimborsati dal comune, pero' e' una cosa della quale non sono sicuro ...... se puoi delucidarmi in merito ......
per il resto...non posso che concordare con miccia...semogo parla parla e in tutti questi anni non ha mai organizzato una festa alla tensostruttura.
come la mettiamo?? l'unione?? il far parte di un'unico comune?? non lo vedo, sinceramente...

Vabeh ... se devo fare il rompiballe lo faccio fino in fondo .... perdonami ma in questo momento ho un po' di rabbia addosso (non rivolta a te o a cio' che hai scritto). Quello che dici non e' esattamente corretto. Non ricordo quante, ne' le date precise ma le posso recuperare, ma Semogo ha ancora organizzato manifestazioni al Quadrifoglio (escluse ovviamente rassegne bandistiche e ferragosti). Giusto per correttezza di informazione.
Se ti riferisci ai soli ferragosti e dintorni (il succo del problema mi pare sia questo) ...... pur essendo fondamentalmente daccordo con Miccia capisco anche le ragioni di Reman.

Faustino

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 02:57 #29349

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...in fondo un tendone sotto cui svolgere le nostre feste, acquistato con i nostri soldi reman...ce l'avevamo già...di queste cose però nessuno parla, come mai??

Grazie Orny che hai arricchito la discussione tirando in ballo il vecchio tendone della gioventù di Isolaccia ... Io personalmente conosco poco di quella vicenda ed è quindi per questo che non ne "parlo" se è a me che ti riferivi .. Se i vostri predecessori l'hanno pagato con i loro soldi tanto di cappello .. ma se con questo vuoi dire che oggi il comune deve sentirsi il dovere di riaquistare una struttura del genere mi sembra un po' esagerato se poi quanto dice Faustino fosse vero, ma come ho detto prima non conosco l'episodio e quanto ne sia scaturito ...

Semogo parla parla ? Volevi dire Reman parla parla , probabilmente ... se vuoi farmi una REMANzina sull'unione ti ricordo che personalmente ho sempre risposto positivamente quando c'è stato da organizzare qualche cosa insieme ad altri e di altri paesi ...... e dovresti ricordartene anche tu ...

Beh, giusto in occasione dell'ultima rassegna bandistica parlando con altri giovani di Semogo ci dicevamo "pensa ad avere la possibilità di una struttura del genere quante cose che si potrebbero fare" .. guardando però le persone presenti e notando che oltre alle bande quei pochi interessati presenti per il 90% erano guardacaso di Semogo il mio pensiero è stato : ma chi ce lo fa fare ?? Potremmo tranquillamente starcene sui monti ed organizzare le nostre feste con meno sbattimento ... Ma credo che la rassegna si continuerà a tenere alla Tenso e riconosco il significato di una scelta del genere e lo condivido ...
Per le altre feste / manifestazioni che organizziamo (Patrono, Natale , Fine d'anno , Carnevale , Gara di slittino , Festa del Bosco ) non riesco ad immaginare UNA di queste cose fatte al tendone ...
Si potrebbe pensare a qualche cosa di nuovo dirai tu ... beh , se c'è qualche cosa di nuovo da pensare gradirei davvero fosse frutto di un incontro tra i 4 paesi che a leggere le tue parole sento sempre più lontano ... purtroppo ...
Montatevi il vostro tendone dove volete e fateci quello che credete opportuno fare ... Non sarò io ad andare a piangere in Comune e a dire "perchè a loro si e noi no" ...
Verrò anche volentieri se riesco alle feste che organizzerete , nessun problema da parte mia , non ne ho mai avuti e spero di mai averne ...

Una domanda Orny : se fosse stata fatto a Semogo la Tensostruttura , credi che avreste organizzato molte feste voi di Isolaccia ? Non penso di sbagliare a ritenere che la risposta è no e allora scendi dal primo gradino e ammetti che c'è sia da una parte che dall'altra un "piccolissimo" senso di chiusura che deriva da decenni se non secoli di vita in isolamento ognuno nella sua delle 4 frazioni ...

Sarei curioso di vedere in una sfera di cristallo Semogo e Isolaccia tra 100 anni per vedere se sarà tutto ancora come adesso ... Boh ?!?!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 11:33 #29350

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
vediamo un pò..ricordate le attrezzature mixer (microfoni ecc..) acquistate dall'amministrazione trabucchi e date in gestione (o donate? mi sfugge questo particolare..) al gruppo di semogo (con l'accordo successivo che le avrebbe dovute prestare a chi ne aveva bisogno...)?? ecco...come giovani di isolaccia per i microfoni abbiamo sempre contattato i gentilissimi grosini perchè il paese vicino, e cioè quelli che vorrebbero l'unione e non la divisione, col cacchio che ce li prestava...

Riporto un messaggio che mi ha fatto pervenire la Dobora Baroni e mi ha chiesto di pubblicare :

Prima di parlare bisognerebbe sapere bene le cose...
Mi risulta che i micorfoni siamo stati prestati a titolo gratuito più di 20 volte a tutti quelli che l'hanno chiesto in modo cortese sapendo bene quanti soldi come gruppo abbiamo dovuto aggiungere al contributo comunale (volevo ricordare le uscite a Tendone per l'oratori di Isolaccia, per la scuola di Isolaccia) non siamo campanislisti è solo che la prima volta che ci sono stati chiesti erano arrivati il giorno prima e nono avevamo nemmeno la pallida idea di come funzionavano...
Ho già parlato più volte con Fabiana di questo e credo di poter disporre di quello che abbiamo comprato come gruppo con nontevoli sacrifici senza dover renderne conto a nessuno...
Seguendo il tuo ragionamento tutti i gruppi che prendono contribuit comunali dovrebbero piegarsi a 360° e dare tutto agli altri...
Scusate lo sfogo - Grazie Debora
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 12:06 #29351

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Vorrei solo segnalare che la Gioventu' di Isolaccia ha ora due nuovi associati: Aldo Martinelli e Manlio Viviani, che come primo atto da nuovi iscritti ieri sera erano in zona Presura ad aiutare i giovani a montare il nuovo tendone. Questa si chiama coerenza. Bravi ... con la gente in mezzo alla gente e in prima linea a voltar su le maniche.

Faustino

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 12:12 #29352

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
...... se poi quanto dice Faustino fosse vero .......

Un qualsiasi membro della gioventu' di Isolaccia dovrebbe conoscere o quantomeno avere la possibilita' di chiarirci questo passaggio ..... mi auguro di cuore che Orny lo voglia fare., cosi' ci chiariamo le idee (io per primo) su questa vicenda.
Una domanda Orny : se fosse stata fatto a Semogo la Tensostruttura , credi che avreste organizzato molte feste voi di Isolaccia ? Non penso di sbagliare a ritenere che la risposta è no e allora scendi dal primo gradino e ammetti che c'è sia da una parte che dall'altra un "piccolissimo" senso di chiusura che deriva da decenni se non secoli di vita in isolamento ognuno nella sua delle 4 frazioni ...

Che domanda interessante, sono proprio curioso di leggere la risposta e pongo un'ulteriore domanda:

Ma tra i sostenitori piu' accaniti della tensostruttura non c'era forse l'allora (credo) presidente proprio della Giov. Isolaccia (che qualche mese fa ha invece definito il tendone una cionata)?

Faustino

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 14:11 #29354

... DIVIDE ET IMPERA ....

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 15:19 #29355

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
... DIVIDE ET IMPERA ....

Toh ... chi e' uscito dal letargo ...... bentornato.

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 15:30 #29356

• Rita
  • Senior Boarder
  • Rita Dessì
Rispondo a nome del consiglio della gioventù di Isolaccia.
La GI non vuole accettare le provocazioni fatte, né incrementare queste insinuazioni avanzate da chi non conosce i fatti. Risponderemo solo per la questione del tendone visto che ci è stato chiesto espressamente e ci sembra giusto dare spiegazioni.
Quando è stato bruciato il tendone non abbiamo ricevuto nessun risarcimento perché a breve sarebbe stata montata la tensostruttura e pertanto siamo stati costretti a fare le feste lì, a differenza di altri gruppi che sono potuti restare in paese e portare avanti le tradizioni paesane. Ma il ferragosto cozzino non è forse sempre stata una festa paesana? Inoltre ci teniamo a specificare che è da allora che la GI ha intenzione di ricomprare un tendone per poter ritornare al campo sportivo perché “lo scopo dell’associazione è quello di partecipare alle iniziative ed opere di interesse proprio della gioventù o di utilità del paese continuando la tradizione del passato”.
Non ci sembra il caso di continuare la discussione su un forum; il consiglio è disponibile a dare qualsiasi chiarimento o spiegazione a chiunque ne avesse bisogno.
....L'essenziale è invisibile agli occhi...

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 16:11 #29358

• teo
  • Fresh Boarder
  • Matteo Trabucchi
...solo qualche piccola considerazione...

L'amministrazione ha deciso di finanziare in parte un tendone per la Gioventù di Isolaccia? 6500 € su 20000 €? Può essere condiviso il desiderio di avere una struttura del genere da parte della gioventù, può essere ritenuto opportuno o no (dimensioni, tempo che resta montata visto che c'è già il tendone, tipo di eventi che si intendono organizzare), ma non può essere condiviso l'atteggiamento dell'amministrazione, o parte di essa, che avalla l'iniziativa e la finanzia pure. Verrebbe forse da pensare che ne abbia perfino avuto l'idea..
Attenzione!!!ad ogni azione corrisponde una reazione, non ci sono precedenti, E' QUESTO IL PRECEDENTE!!!!
Come diceva giustamente Faustino NESSUNO HA MAI OBBLIGATO NESSUNO A FARE LE FESTE ALLA TENSO. E' una questione di scelte, di opportunità, di valutazioni che ogni associazione ha il diritto ed il dovere di fare.
Certo è che se la tenso nasce dove la Gioventù di Pedenosso organizzava le sue feste, la scelta è un pò obbligata.
Se Isolaccia, per salvare la festa in caso di brutto tempo, sceglie di fare il ferragosto cozzino alla tenso, ben venga, ma NON E' UN OBBLIGO.
E che problema c'è se l'AGS continua a fare la FDB a Semogo? Riconoscendo la centralità della tenso, ci sono eventi che è giusto (o opportuno) organizzarci, Reman citava ad esempio la rassegna bandistica per Semogo, ma come anche il boscaiolo per Pedenosso o la festa della Lega per Cristian.
Altri invece, tradizionali rivolte perlopiù al paese e non al turista, come la FDB visto che è stata tirata in ballo, è giusto che siano facciano nei diversi paesi.
Qualcuno scrive che Semogo non ha mai organizzato feste alla tenso. Nessuna NO, poche si, e non è perchè i Semoghini non si vogliono spostare, non vogliono condividere, anzi.
Non me ne vorrà Faustino se rispolvero vecchie questioni, ma il mio perchè è semplicemente spiegato.
L'incasso del bar interno alla Tenso resta per l'80% alla Cooperativa, mentre la restante parte all'associazione di turno. E con quella parte come si fa a pagare un complesso, piuttosto che Radio Adamello? Si dica quel che si voglia, ma alla fine i conti devono tornare, altrimenti i soldi chi ce li mette?
Se si considera poi che l'incasso di queste feste, almeno per l'AGS, serve a finanziare le diverse attività svolte durante l'anno, la domanda sorge spontanea..ma chi ce lo fa fare??

P.S. Ve lo chiedo per favore. E' ipocrita parlare di Valdidentro, di sentirsi parte dello stesso comune, di unità quando siamo i primi che quando veniamo stuzzicati (è giusto o no che l'amministrazione abbia finanziato il tendone a isolaccia?) siamo pronti a puntare il dito...ma perchè Semogo può far la sua festa?voi si e noi no..Semogo parla parla e poi...voi dovevate prestarci e invece...Se non è campanilismo anche questo...
Esame di coscenza...
teo

Tendone Gioventu' Isolaccia 30/07/2008 16:24 #29359

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Rispondo a nome del consiglio della gioventù di Isolaccia.
La GI non vuole accettare le provocazioni fatte, né incrementare queste insinuazioni avanzate da chi non conosce i fatti. Risponderemo solo per la questione del tendone visto che ci è stato chiesto espressamente e ci sembra giusto dare spiegazioni.
Quando è stato bruciato il tendone non abbiamo ricevuto nessun risarcimento perché a breve sarebbe stata montata la tensostruttura e pertanto siamo stati costretti a fare le feste lì, a differenza di altri gruppi che sono potuti restare in paese e portare avanti le tradizioni paesane.

Ti ringrazio per la puntuale e precisa risposta, anche perche' fatta a nome del consiglio della GI.
Se per insinuazioni intendi le mie sul rimborso dei danni causati dall'incendio, sappi che qualche ricerca l'ho fatta anche io e mi risulta che la GI abbia ricevuto la sua parte, cosi' come altri gruppi, con la sola esclusione del fantomatico tendone giallo motivata proprio dal fatto che a breve si sarebbe realizzata la struttura di Rasin. Lo preciso solo perche' da cio' che hai scritto si potrebbe pensare che non vi sia stata rimborsata il resto dell'attrezzatura andata persa.
Se invece ti riferisci alle mie affremazioni sul fatto che questa operazione esca dalla logica dell'unire e vada verso quello del dividere, credo che oggi siano in molti a pensarla cosi'. E' ovviamente legittimo che il consiglio GI faccia i suoi interessi (di gruppo ... specifico per non essere frainteso). Lo e' altrettanto non condividere questa operazione.

Ma il ferragosto cozzino non è forse sempre stata una festa paesana? Inoltre ci teniamo a specificare che è da allora che la GI ha intenzione di ricomprare un tendone per poter ritornare al campo sportivo perché “lo scopo dell’associazione è quello di partecipare alle iniziative ed opere di interesse proprio della gioventù o di utilità del paese continuando la tradizione del passato”.
Non ci sembra il caso di continuare la discussione su un forum; il consiglio è disponibile a dare qualsiasi chiarimento o spiegazione a chiunque ne avesse bisogno.

E cosi' anche Reman ha avuto la sua risposta.

Faustino
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.554 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy