Perchè invece l'attività svolta dalla festa del bosco non è in aperta concorrenza con le attività del Quadrifoglio???!!!
Se si vuole fare un discorso cercando di essere obiettivi è un conto, se si vuole prendere ogni situazione per rigirarla come la si vuole allora vi lascio andare avanti a discutere perchè non mi interessa. Questo senza voler prendere le difese o colpevolizzare nessuno!
Mi rendo conto che puo' essere facile essere fraintesi su questa cosa, e probabilmente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto anche perche' probabilmente ho dato per scontate un po' di cose.
Ci riprovo ....... il Quadrifoglio e' nato come centro di riferimento delle manifestazioni di tutta la Valdidentro, Semogo incluso, e ricordo ancora le discussioni avute con l'allora direttivo dell'AGS proprio su queto punto. Il non essere riusciti a convincere Semogo a trasferire la propria festa a Rasin lo puoi anche considerare un errore, ma di tentativi ne sono stati fatti, e molti.
Ogni gruppo nella sua autonomia puo' pero' decidere il se e il come nelle proprie iniziative, e imporre soluzioni diverse non e' secondo me la via migliore.
La stessa cosa e' valsa nei confronti di tutti gli altri gruppi, inclusa la Gioventu' di Isolaccia, mai obbligata da nessuno a fare il ferragosto a Rasin, ma si sa' che Rasin era comodo per vari motivi (meteo innanzitutto ..... ) ed era stata proprio la Gioventu' di Isolaccia a cogliere questa opportunita' e sfruttarla cosi' come era nel suo pieno diritto.
Detto questo ...... il Quadrifoglio e' e deve secondo me rimanere il fulcro, ma non sono contrario al fatto che si possano sfruttare altre location (campo sportivo, piazzale scuole, centro Pradelle ..... ) tenendo fermo l''obbiettivo di evitare assurde sovrapposizioni (cosa che non sempre risulta essere facile)
Non avevo detto niente nel mio precedente post, ma a questo punto mi vien da dire che "chi le miga vantador...". Lo dico senza alcuna cattiveria, ma ritengo che le discussioni potrebbero ergersi anche ad un livello superiore rispetto a "l'avevo detto" "io ho fatto" eccetera eccetera...
Se mi accusi di rigirar frittate ......
Qui non e' una questione di vantatori, vantanti o vantati ...... nessuno puo' ritenersi esente da colpe, ma magari si sente di aver contribuito anche a qualcosa di buono. Il qualcosa di buono, che mi sento di condividere con molti altri personaggi della scena di questi anni e' l'aver cercato di lavorare all'interno di una logica ben precisa, di collaborazione, unione, e condivisione con tutti i gruppi di volontariato della Valdidentro. Ognuno di questi "personaggi" ha fatto in questi anni la propria piccola, piccolissima, forse quasi insignificante parte. Membri di direttivo, soci proloco, presidenti e associati dei gruppi ...... insomma .... tante piccolissime parti che messe insieme hanno portato a quello che io ritengo un piccolo ma grande risultato che ti cito solo nei numeri ..... 10 anni fa i gruppi presenti in proloco erano 4 o 5 .... oggi sono se non erro 23 ...... Permettimi di prendermi la mia piccola, piccolissima, forse insignificante parte di merito da condividere con qualche decina o centinaio di altre persone che in questa logica hanno creduto.
Questa "unione" puo' e deve essere un punto di partenza, non di arrivo, soprattutto per chi vorrebbe ragionare a livelli superiori ...... ente unico significa in primis unione di intenti di obbiettivi e di risorse, significa equilibri stabili, significa dialogo costruttivo e volonta' comune di crescita .... il volontariato a questo ci e' arrivato, i gruppi ci sono arrivati, e senza bisogno di fantomatiche in house ...... Il merito????? Dei circa 1500 iscritti nei 23 gruppi, a cui aggiungere tutti coloro che sono stati iscritti nel corso degli anni.
E' tutto questo che oggi vedo seriamente a rischio.
Faustino