Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Sondaggio: Qual'è il tuo giudizio sull'Amministrazione Martinelli?!?!

Molto Positivo Nessun voto 0%
Positivo Nessun voto 0%
Discreto 1 10%
Buono Nessun voto 0%
Quasi Buono Nessun voto 0%
Pessimo 9 90%
Numero votanti: 0
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 21/07/2008 21:35 #29289

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
In questi giorni mi chiedevo: ormai tutti (o quasi) parlano male della nostra amministrazione. Delle loro scelte, dei loro problemi, etc...
Beh, conosciamo più o meno bene tutti la situazione nel nostro comune...
Dove la TRASPARENZA e il COINVOLGIMENTO dei cittadini, ormai, non si trova neanhce più all'interno della Giunta...

Beh, ecco, allora mi dicevo, facciamo un piccolo sondaggio su come la pensiamo.
Logicamente sarà una cosa ristretta..tra pochi "INTIMI"...però, i sondaggi si fanno così. Su un piccolo numero.

La domanda è questa:
Qual'è il tuo giudizio sull'Amministrazione Martinelli?!?!

Ho inserito un pò di risposte.
Chi vuole restare anonimo, basta che fa la sua scelta, ma io invito a dare oltre alla preferenza, anche un commento...Giusto per farci un idea.
Positivo o negativo che sia!

Ai posteri l'ardua sentenza!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 24/07/2008 22:25 #29311

• Luca Luce
  • Expert Boarder
  • Gurini Luca
Mi piace come fai i sondaggi, ben 5 facoltà di scelta per un voto diciamo di favore e un opzione per di più radicale (pessimo) per un voto contrario. è come avere una grande coalizione ( pessimo) contro tanti partitini ( quasi buono, buono, positivo, molto positivo). Ops, c'è anche Casini che stà un po nel mezzo ( discreto).
« Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana e della prima non ne sono sicuro[...]Se dovessi rinascere, farei l'idraulico. » (A. Einstein)

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 26/07/2008 15:25 #29316

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Suggerimenti???
Non mi sembra una cosa così strana...

Molto positivo e pessimo, sono gli estremi..
Positivo e quasi buono sono un voto via di mezzo
E duè voti per dare la sufficienza e appena più della sufficienza...

Dov'è il problema?
Tanto la gente è solo capace di criticare, ma quando poi li metti nelle condizioni di esporsi pubblicamente, si bloccano e preferiscono tirare indietro le mani, dopo aver lanciato il sasso!

Vedi..150 Visite...neanhce un voto!

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 28/07/2008 21:36 #29334

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Io inizio!
Giudizio pessimo partendo dal BILANCIO:
gia a febbraio sbandieravano che erano a posto con il bilancio...
Poi hanno avuto la proroga per le POLITICHE...quindi altri mesi...
SOno arrivati a convocare il COnsiglio comunale praticamente l'ultimo giorno utile e si sono accorti che avevano un bilancio SBAGLIATO e hanno dovuto rimandare...

Già questo vale un PESSIMO!!!

Parliamo poi della zona TRES? dove si SANA tutto, senza chiedere niente?!?!

AEM?!?
Parcheggi pubblici ...regalati, ripresi, già privati...
Lavori pubblici vari...sopratutto la tempistica ripeto, non contetsto la sostanza! Almeno per il marciapiede a Premadio ad esempio...
Semaforo (SEMAFORIIIIII) a Premadio...

Bollettino comunale... questo ormai è diventato una barzelletta...Finito anche Luglio, e abbiamo tra le mani ancora il I° numero del "NUOVO MODO DI COMUICARE"

Poi, va beh, non faccio passare punto per punto il programma elettorale, sarebbe come sparare sulla croce rossa!

GIUDIZIO: PESSIMO! e siamo solo al primo anno...

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 28/07/2008 22:46 #29336

• Luca Luce
  • Expert Boarder
  • Gurini Luca
Suggerimenti???
Non mi sembra una cosa così strana...

Molto positivo e pessimo, sono gli estremi..
Positivo e quasi buono sono un voto via di mezzo
E duè voti per dare la sufficienza e appena più della sufficienza...

!

Dipende tutto dai punti di vista,
per me tra positivo, buono e quasi buono c'è poca differenza, tra discreto e pessimo c'è un abisso.
« Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana e della prima non ne sono sicuro[...]Se dovessi rinascere, farei l'idraulico. » (A. Einstein)

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 29/07/2008 00:44 #29338

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Dipende tutto dai punti di vista,
per me tra positivo, buono e quasi buono c'è poca differenza, tra discreto e pessimo c'è un abisso.

Beh .. sette voti unanimi espressi (tra cui il mio) ..... non mi sembra che valga la pena perdersi a sindacare sulle categorie di voto, mi sembra che la tendenza sia chiara e univoca. Vale zero, soprattutto nei numeri (solo 7 voti espressi), e mi aspettavo che qualche sostenitore cercasse di ribaltare il responso, magari anche motivando adeguatamente, ma fin'ora non e' stato cosi'.

Faustino

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 29/07/2008 21:09 #29343

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Effettivamente Cristian potevi mettere delle altre opzioni tra quasi buono e pessimo .... e infatti io non ho votato perchè il mio giudizio è tra queste due opzioni ....
Sicuramente è un giudizio globale con il segno meno ... è mancata soprattutto l'umiltà di trovarsi a pilotare un elicottero (qualche lettore mi scuserà se uso un suo paragone) e riconoscere forse di non avere idea bene bene bene di come questo funziona ... E' normale credo incontrare delle difficoltà nella gestione di un comune ... è ammesso fare qualche errore , qualche ... ma far fare una figura come quella che è stata fatta fare all'immagine della Valdidentro , a noi tutti , in una situazione economica generale in cui siamo , in momento di difficoltà simile credo che sarà difficile da "perdonare"
... Un po' di cose su questo sito sono state scritte , è un peccato che manchi la voce forse più attesa e mai arrivata nonostante i ripetuti inviti fatti ...
... Tante domande , richieste , tentativi di confronto ma a quanto pare il fatto di aver ottenuto un così largo consenso un anno fa sembra aver generato una specie di nuvola che sta portando sempre più in alto e più distante questa amministrazione dalla realtà e dalle domande di tanti cittadini che forse non hanno più la possibilità e la pazienza di una risposta chiara ....
... senza scendere nello specifico delle varie questioni io mi sento deluso dall'atteggiamento ma soprattutto dal metodo che questa amministrazione sta seguendo ...

tiro fuori il mio vecchio e inusato dizionario della lingua italiana ...

Rinnovamento : AZIONE , MODO e RISULTATO del rinnovare
Rinnovare :
1. Rendere nuovo, spec. PER MIGLIORARE o aggiornare :-k
2. Rendere moderno, SOSTITUENDO qualcosa di VECCHIO con novità PARZIALI o TOTALI :-s
3. SUBIRE UN MUTAMENTO PROFONDO , SPECIALMENTE SPIRITUALE ... [-o<

C'è spazio e tempo ma soprattutto LA VOLONTA' di Rinnovamento oppure un certo malcontento che si respira parlando qua e la deve cominciare a far riflettere qualcuno ? ... Vedremo ... mi spiace solo di non avere tempo anche per poter seguire più da vicino come l'impegno civico chiederebbe anche a me come a tutti voi, le vicende che dovrebbero interessare a tutti noi di Valdidentro ..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 30/07/2008 00:49 #29347

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
C'è spazio e tempo ma soprattutto LA VOLONTA' di Rinnovamento oppure un certo malcontento che si respira parlando qua e la deve cominciare a far riflettere qualcuno ? ... Vedremo ... mi spiace solo di non avere tempo anche per poter seguire più da vicino come l'impegno civico chiederebbe anche a me come a tutti voi, le vicende che dovrebbero interessare a tutti noi di Valdidentro ..

Caro Remans ...... malcontento, delusione, amarezza ...... e non aggiungo altro. Mi accingo a scrivere il notiziario di questa notte di mezza estate, e non porta buone notizie. Per le news ..... www.ultimenews.valdidentro.bah

Faustino

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 31/07/2008 21:23 #29380

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
L'avevo già fatto in qualche altro topic, ma non ricordo dove...
Beh, mentre siete a consiglio comunale...mi sto rileggendo il programma proposto dall'amministrazione Martinelli in campagna elettorale...
Eccovi alcuni importanti passaggi:

innovare le forme di comunicazione ai cittadini per garantire maggiore trasparenza e un contatto diretto con la gente (giornale mensile, sito Internet…);
IN UN ANNO IL LORO SITO INTERNET NON E' STATO AGGIORNATO, E SE NON FOSSE STATO PER IL FORUM, L'AVREBBERO LASCIATO SCADERE,SENZA RINNOVARLO.... PER IL GIORNALE MENSILE, SAPPIAMO CHE DA QUALCHE MESE E' PRONTO IL 2° NUMERO... IL PRIMO HA FATTO IL MESE DI 2007, IL SECONDO FARA' IL MESE DI 2008

impegnarci con gli altri Comuni dell'Alta Valle per l'istituzione dell'asilo nido;
Il comune di Bormio sta realizzando l'Asilo Nido. Ha chiesto la collaborazione dei Comuni dell'AltaValle, ma Valdidentro non ha collaborato

attivare lo "Sportello Giovani" come centro propulsore delle esigenze dei ragazzi per progettare e costruire insieme a loro i percorsi che li riguardano
Mi volevo attivare anch'io... avevo lanciato la proposta sul sito e avevo interloquito con le gioventù per iniziare a trovarsi...purtroppo poi, per impegni vari, ho lasciato un pò perdere... Forse ho fatto comunque di più io di loro?!?!

valorizzare le associazioni degli anziani e le varie forme di aggregazione
... Facendogli saltare anche la FESTA DELL'ANZIANO...

sostenere le associazioni pubbliche e pubblico/private che curano le fasi di accoglienza, informazione, comunicazione e commercializzazione del "prodotto Valdidentro" (Pro-Loco, Consorzi Turistici …);
tutto mandato a puttane nel giro di 4mesi...

promuovere le attività dei Gruppi che valorizzano le tradizioni e la cultura locale
togliendo i contributi a "CASACCIO"...comprando loro i TENDONI...

" favorire l'avviamento alla pratica sportiva non solo agonistica da parte dei ragazzi, collaborando con i gruppi sportivi già esistenti
RioScianno aspetta ancora la sede...da mesi....

incentivare la commercializzazione dei prodotti dell'artigianato locale, puntando alla loro pubblicizzazione attraverso azioni mirate di marketing (istituzione di fiere, rassegne, ecc.);
aspettiamo il 2050?!?...

dialogare costantemente con le associazioni di categoria, in particolare supportandole in tutte le azioni volte al reperimento di finanziamenti ad ogni livello (Comunità Montana, Provincia, Regione e Comunità Europea) ed eventualmente anche istituendo un congruo fondo di rotazione a servizio dell'imprenditoria giovanile e di piccola dimensione
ci sono problemi a dialogare con AEM (presente sul nostro territorio), pensa poi te se la Comunità Europea ci da a mente...

portare in tempi brevissimi la ADSL in tutto il Comune
l'ADSL devo dire che è arrivata...A dire il vero non so a quanti...ma i primi (spero) passi sono stati fatti...

intensificare i rapporti con la cooperativa per la cura delle aree verdi
e l'Ente Unico?!?

valutare la possibilità di inserire nel Comune il teleriscaldamento e altre fonti di energia alternativa
Cazz, questa mi era sfuggita! Teleriscaldamento? in Valdidentro???? :lol:

lavorare per l'interramento delle linee elettriche
ok, ci si sta lavorando...NON DIMENTICHIAMO I VINCOLI...mi raccomando SAN GALLO deve restare verde!!!

risolvere le problematiche relative agli inquinanti presenti in tracce negli acquedotti
come direbbe un mio amico "il filmato del tubo mi ha emozionato"

Era solo così..tanto per vedere a che punto eravamo nel rispetto del programma...

Se qualcuno più obiettivo vuole controbattere...

Buon consiglio a tutti!!! \:D/

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 01/08/2008 17:25 #29385

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ricevo e pubblico come mi è stato chiesto di fare una e_mail che mi è stata inviata poco fa ..

Caro Reman,

ho letto una tua recente riflessione (29 luglio 2008: “ Impegno e rinnovamento – Un anno dopo”) su www.semogo.org.
Per la verità, da quando è “spuntato” il sito semoghino, ho seguito, seppur non costantemente, l’evolversi dei commenti e delle valutazioni in merito (soprattutto ed ovviamente) all’attività amministrativa del nostro Comune.
Credo intanto che l’intuizione di aprire il sito con questa caratterizzazione e funzione abbia inteso tracciare un percorso costruttivo, segnato da un confronto aperto e civile, senza reticenze e con la dovuta franchezza.
Il riscontro è indubbiamente positivo e utile anche per il contributo interessante di diversi giovani, tra i quali ci sei pure tu che, con bonario e periodico puntiglio, mi inviti da tempo a far sentire la mia voce.
Anche altri concittadini mi chiedono (e, mi risulta, si chiedono) che fine io abbia fatto ed il perché di questo mio “tacer” che pare improprio per un ex Sindaco.
Proprio da qui parto, caro Reman, attribuendoti la piena “responsabilità”, comunque già perdonata, di essere riuscito a rompere “l’incantesimo”.
In questo periodo, oltre un anno oramai, il mio è stato un silenzio ma non un disinteresse.
Non ho commentato ma ho constatato.
Ho letto ma non ho scritto.
Ho ascoltato e non ho detto.
Un ex amministratore sa infatti che chi è chiamato ad una responsabilità istituzionale ha bisogno di tempo dapprima per conoscere e capire, poi per decidere e fare nell’interesse della collettività, a maggior ragione se si tratta di una esperienza nuova.
Il presupposto tuttavia è inderogabile e implacabile: occorre essere capaci, capaci di conoscere, di capire, di decidere e di fare.
Io non so fare il tuo mestiere, caro Reman, e tu non sei capace di fare il mio.
Entrambi però sappiamo che essere incapaci in qualcosa non è un “reato”; è semmai una limitazione (talvolta fastidiosa) che l’uomo, più intelligente è, più serenamente accetta.
Da molti commenti risulta che in Valdidentro il problema stia proprio in una grave forma di incapacità.
Mi pare un giudizio particolarmente duro, anche se (ai più) pare innegabile che il “torpedone amministrativo”, pur avendo fatto poca strada e a velocità ridotta, effettivamente sbanda spesso.
Pare che non si vedano le curve ed ogni curva, soprattutto ultimamente, è un fuori strada con feriti anche gravi.
Mi auguro tuttavia che non si buttino oltre il marciapiede “le vetture” che hanno dimostrato di saper stare in carreggiata: il volontariato, le associazioni, la Pro Loco, la gente che ha a cuore la nostra valle, una economia che vuole essere dinamica.
Pur con tanti errori e limiti, ma “tenendoci tutti in strada”, la Valdidentro è cresciuta in questi anni, credo anche con una immagine che non dovrebbe essere frettolosamente e rovinosamente compromessa.
Forse un pizzico di umiltà in più aiuterebbe qualche amministratore, a fronte anche del fatto che “la luna di miele”, che poteva essere di conforto nei momenti più tristi, è precocemente venuta meno in valle.
Probabilmente un maggior senso di responsabilità non esporrebbe il nostro Comune, fuori dai suoi confini, a qualche figura di troppo o a qualche ironica battuta, alla quale non sempre è facile obiettare nonostante “l’amor di patria” che peraltro non ci manca.
Io non auspico la morte prematura di quel “gracile animaletto” che sembra essere l’attuale Amministrazione, un “ animaletto” che, per costituzione fisica, probabilmente rimarrà sempre un po’ smilzo e mingherlino.
Sono preoccupato però dei ricorrenti tentativi di autolesionismo amministrativo, con ripercussioni negative sull’intera cittadinanza, talvolta nel “silenzio assordante” ed inspiegabile delle Minoranze.
Mi auguro dunque che ci sia una svolta con l’aiuto (ovviamente se richiesto) di tanti cittadini e molti giovani che, volendo pensare al loro futuro, non possono e non vogliono rimanere sul ciglio della strada a guardare “il torpedone” finire un’altra volta nella scarpata.
Caro Reman, non ti scriverò più ma non mancherà la mia periodica lettura a www.semogo.org, nella quale trovo quell’entusiasmo e quella passione civile che (un pochino e da sempre) sento appartenere anche a me.
Stammi bene.
Ciao.

1 agosto 2008
Ezio Trabucchi
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 01/08/2008 22:11 #29388

• orny
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
ezio scrive:
Pur con tanti errori e limiti, ma “tenendoci tutti in strada”, la Valdidentro è cresciuta in questi anni, credo anche con una immagine che non dovrebbe essere frettolosamente e rovinosamente compromessa.

..meno male che con l'amministrazione precedente non si è mai usciti di strada. :shock:
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…

Impegno E Rinnovamento: Un Anno Dopo 04/08/2008 11:43 #29400

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca

Il riscontro è indubbiamente positivo e utile anche per il contributo interessante di diversi giovani, tra i quali ci sei pure tu che, con bonario e periodico puntiglio, mi inviti da tempo a far sentire la mia voce.

Grazie Ezio per aver "messo del tuo" in questo forum. Speriamo che altri dicano la loro, in un modo o nell'altro.

Per assurdo, mi importa quasi meno di ciò che tu hai scritto, rispetto al fatto in sè di aver scritto. É un segno positivo.

Mi viene da dire, basterebbe così poco per creare un confronto schietto tra cittadini e amministrazione (maggioranza e minoranze, intendo)! Speriamo.
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.501 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy