Ecco un "breve" riassunto.
Spero di essere stato IMPARZIALE, di aver riportato tutto correttamente.
Se qualcuno ha segnalazioni o correzzioni da fare, sono a disposizione!
E' durata cisra 3 orette, mancanvano gli assessori Gurini Marco e Franceschina Enrico. Presenti in sala circa una 40ina di persone
27/06/2008
Assemblea Pubblica Premadio
Prende la parola il Sindaco: asseblea fatta a Premadio, ma verranno fatte in tutte le frazioni, per rispettare l’impegno di coinvolgere la gente. Oltre al “bollettino” IL GINEPRO, che uscirà 5-6 volte all’anno, e al mezzo di INTERNET, che però raggiunge in maggior parte solo i giovani.
Prende la parola Ezio Martinelli (che parlerà quasi interamente per tutta la serata) iniziando ad illustrare “che fine hanno fatto i circa 10milioni di € dell’ICI AEM incassati dalla vecchia amministrazione. Proietta alcuni grafici, con illustrate cifre, percentuali e destinazione delle varie “fette” sottolineando il fatto che siano stati fatti INVESTIMENTI FACILI E VELOCI, senza aver LUNGIMIRANZA, soprattutto avendo dovuto accendere l’ennesimo muto per la SIVAL (2milioni, quando magari, si poteva destinare una parte dell’ICI AEM..) oppure destinandoli ai SOLITI problemi: Acquedotto, viabilità, etcetc…
Poi si parte con le LINEE GUIDA: Miglioramento dei Servizi e Miglioramento offerta turistica (facendoci notare che sono linee guida comuni per le varie frazioni…)
Inizia il solito discorso sull’acquedotto: FOCHIN e Isolaccia
La modifica che l’amministrazione ha fatto di togliere la vasca di RAGLION x poter aggiungere nel progetto anche la “FASE 3” della FOPPA. Con lo studio per verificarne la portata invernale (stesura di 1200mt di tubo provvisorio..) Inoltre, si è deciso di togliere la vasca perche la PALANCANA porta sempre meno acqua e inoltre si pensa di sfruttare l’ex canale Viola per inserire una tubatura e poter portare l’acqua a Isolaccia, Pedenosso e Premadio. Si potrebbe così anche ridurre l’’uso delle pompe che ci costano ca 60mila€ l’anno di corrente…
Inoltre vedono come una cosa NON POSITIVA l’ATO, la “società” a cui, quasi sicuramente, si dovrà partecipare, che si occupa della gestione delle acque. Al momento l’acqua l’abbiamo GRATIS (la tassa è bassa), mentre con l’ATO bisognerà installare i contatori…e la spesa aumenterà sicuramente
COLLETTORE FOGNARIO PISCINA/S.Gallo
E’ stato studiato il passaggio per “scavalcare” le prese AEM a Premadio. Se non ho capito male i soldi sono già stanziati
VIABILITA’
Marciapiede Premadio Fiord’alpe. Allargato rispetto a progetto iniziale, rinunciando così al PORFIDO, sostituito con dell’asfalto. Inoltre è stato allungato, per poterlo collegare alle strisce pedonali in prossimità di Fiord’Alpe, in accordo anche con il residece IL FIORE (che ha realizzato i parchezzi in prossimità dello STOP)
Nel frattempo è stato sistemato anche l’acquedotto nella Via Cancano
SEMAFORO
Servirà per regolamentare il traffico sul ponte di Premadio. Viene mostrato un filmato dove si vede che le macchine devo no già FERMARSI e fare senso unico alternato… Il semaforo risolverà questo problema.
(Viene mostrata una foto, credo degli anni ’30, dove si vede della gente a piedi sul ponte. L’assessore Martinelli fa notare che non passavano macchine e la gente girava a piedi… Poteva risparmiarsela, infatti suscita l’ilarità dell’assemblea… che scroscia in risate e battutine…mentre qualcuno gli ricorda che magari a quei tempi le macchine non c’erano…)
ELETTRODOTTI
La metà dell’area di PREMADIO è occupata dalla centrale e dagli elettrodotti. Quindi la soluzione è l’interramento linee 23kv AEM e ENEL + EX EDISON.
L’accordo preso in precedenza riguardava la linea EDISON che arriva fino alla ALUTE, interrandola passando sotto i prati a SAN GALLO. Loro chiedono che vengano interrate le linee, ma passando per la zona di OGA (si risparmiano soldi, che possono essere investiti in altri interramenti)
Anche per la zona Forni, dove già la convenzione fatta dall0amm. Baroni prevedeva l’interramento con la rimozione di solo parte dei tralicci presenti, stanno trattando per ottenere la rimozione di tutti i tralicci.
AREA FORNI
Da subito si sono mossi per la sistemazione dei Forni, anche per accedere ad un bando regionale che stanziava fondi. E’ stato presentato il progetto esecutivo, ma purtroppo non sono stati presi i soldi
La zona varrà divisa in 2 Lotti: l’alto forno e la centralina, verrano recuperati interamente, per il resto si sta valutando. Sicuramente un museo..per il resto non si sa.Magari verranno attivati GRUPPI DI STUDIO per trovare idee. Al momento, non si sa ancora se si potrà portare la famosa ACQUA DI CINGLACCIA, si aspetta l’esito della sentenza per la question BAGNI di BORMIO – Terme… che al momento sembra aver dato ragione anche ai COMUNI SOCIALI… In caso favorevole, si potrebbe anche pensare di portare l’acqua.
Insieme al recupero dei Forni, c’è l’interesse per il recupero delle “strade del ferro”, di cui però se ne occuperà direttamente il PNS, con il recupero dei sentieri
RIQUALIFICAZIONE AREA GLEIRE’
È un area che si può sistemare con “pochi” soldi. Sicuramente andranno eliminati i manufatti esistenzi (ex silos orami dismesso e in condizioni pessime). E’ un area COMUNALE, anche se al momento la soc. TOURINVEST se n’è appropriata con un BLITZ durante il cambio dell’amministrazione: l’area è stata recintata e chiusa con un cancello. Bisognerà riappropriarsene!
COLLEGGAMENTO CICLO-PEDONALE Valdidentro Bormio
Con la realizzazione delle fogne, si pensa di poter realizzare anche un collegamento tramite passerella, della ciclo.-pedonale di Valdidentro, con quella di Bormio. Si è studiato una piccola variazione di percorso, in quanto AEM non vuol passaggi di personale non autorizzato sopra i propri canali.
RESTAURO PONTE DI PREMADIO
In primavera sono stati fatti lavori per riparare le perdite che le fogne avevano proprio nel passaggio sul ponte.
Finisce qui l’intervento, e iniziano le domande
Si chiedono informazioni riguardo la strada di cancano, dalle torri verso le dighe le condizioni sono pietose, buche enormi ovunque, inoltre, sulla strada di cancano, causa lavori, continuano a passare camion carichi di materiale che hanno già rovinato l’asfalto sui tornanti.
La risposta del sindaco è che AEM ha l’impegno di sistemare la strada, sarà compito dell’amministrazione sollecitare perché l’impegno venga rispettato.
Inoltre parla del progetto di chiudere Cancano al traffico auto: da fine luglio a fine agosto, dalle 11 alle 15, per le zone dalla PALAZZINA AEM fino a San Giacomo (se non ho capito male, eccetto autorizzati)
Per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto della legge, in estate ci saranno 4 Vigili e verranno posizionati uno per Frazione
SEMAFORO: soluzione inutile. L’amministrazione risponde che ormai è deciso. Sarà una prova. Se funziona e darà i risultati, verrà mantenuto, altrimenti potrebbe anche essere rimosso. Serve per favorire il passaggio PEDONALE dalla zona SIMILIORE al CENTRO PAESE.
Si fa notare che cmq il problema sicurezza non verrà risolto, con semaforo verde, e strada libera, le macchine potrebbero circolare anche a velocità superiore. Comunque, verrà installato
Altra nota, parlando di sicurezza, si parla di dossi artificiali, non ancora installati a fine Giugno: allora contraddizione (per la sicurezza…). Si viene tranquillizzati che a breve verranno posizionati
Parcheggio Piazzale AEM: l’AEM lo rivuole (era stato ceduto durante l’amm. Baroni). Cosa ci daranno in cambio? Contributo per realizzazione dei parcheggi sotto le Ex Scuole. Si fa notare che, magari, più che un contributo, visto che ci portano via l’unico piazzale grande, forse è il caso di farselo realizzare interamente. Visto anche il fatto che PREMADIO è la fraz. Più sfigata per quanto riguarda la questione AEM. Per questo non bisognerà mai rinunciare CHIEDERE ad AEM, anche se nel consiglio comunale è stato detto che “AEM ha già dato tutto, e visto che ora non ci chiede più niente, non possiamo più chiedergli niente…”
Interramento Linne zona San Gallo verrà liberata dai passaggi di servitù, non è un modo per dar spazio agli speculatori e rovinare la Zona di San Gallo come la zona di SImiliore? No, perché intanto c’è il vincolo cimiteriale (non ricordo quanti metri attorno al cimitero), inoltre la zona ha anche vincoli agricoli. Quindi si può stare tranquilli che non verranno concesse concessioni edilizie
ZONA BAGNI: che futuro? Hanno ricevuto proposte per ampliare, creare nuove strutture, nelle zone dell’ex stabilimento, essendo zone acquistate tutte dalla Società. Ma prima di concedere qualsiasi cosa, bisognerà sedersi ad un tavolo per trattare. In quella zona non si darà niente per niente e tutto solo sotto consenso dell’amministrazione comunale.
Viene fatto notare che l’assemblea è stata poco PUBBLICIZZATA: solo un paio di cartelli in formato A3 (o forse meno) in zone poco visibili… La presenza della gente infatti è stata scarsa (una 40ina di persone)
Rispondono che la prossima volta faranno meglio
Chiedo notizie sulla statua dell’ORSO che doveva essere realizzata per essere esposta in piazza della Chiesa… A quanto capito, non verrà realizzata… (per fortuna..)
All’esterno parlo un attimo con la Marina, per quanto riguarda la sala musica in fase di realizzaizone nelle Ex Scuole.
Mi risponde che la COOPERATIVA STELLA ALPINA si è presa l’onere per l’insonorizzazione e per l’acquisto degli strumenti. Che sono stati già fatti tutti gli accordi.
Faccio notare che anche la Scuola Musica di Bormio stava cercando una sede e che forse opoteva essere una cosa più seria…ma mi viene spiegato che li la situazione è diversa. Che cercano più aule…etcetc…
Inoltre, a insaputa di tutti, il Don ha autorizzato questa cosa, anche se pochi mesi fa, gli alpini avevano realizzato un LOCALE CUCINA li a fianco, con l’intenzione di utilizzare la palestra come luogo per fare da mangiare nelle varie occasioni (rassegna corale…etc…). Lavoro fatto per niente…
Verso la fine è intervenuto nell’assemblea l’amministratore di Minoranza Gabriele Viviani (BEBE) cercando di chiarire un paio di cose, secondo lui illustrate in modo errato:
Gli investimenti dei soldi ICI AEM illustrati all’inizio erano errati: non vanno presi in considerazione (ad esempio i quasi 500mila € per “PIAZZA ISOLACCIA” che invece includono anche l’ex coomune, e in cui sono inclusi anche soldi del BIM e non solo dell’ICI…)
Per l’interramento delle linee, il progetto esposto da Ezio Martinelli, riferito a quanto previsto dall’Ex amministrazione, non corrispondeva al vero
Area Forni: ricorda che, ai tempi, era proprio Ezio Martienelli uno delle persone che si opponeva alla cessione dell’Area al comune. Quindi è inutile che ora si lamenti perché sono anni e anni che le amministrazioni propongono, ma nessuno riesce a far niente…