Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le minoranze..

Le minoranze.. 17/06/2008 14:06 #29114

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Ci ho pensato un po'prima di lanciare questo topic, ma adesso lo faccio e basta...
É una domanda che mi faccio spesso e che sento anche in giro: come stanno lavorando le due minoranze, secondo voi?..

Prendo spunto da una cosa scritta da Faustino nel topic sulla Pro Loco... 'Una volta esisteva la Finestra'...

Strumento alternativo rispetto ai canali ufficiali di informazione.
Megafono per diffondere informazioni forse scomode.
Pagine di domande, dove sollevare dubbi e questioni altrimenti inascoltate.
Voce della minoranza.

Faccio un esempio: della questione ProLoco nessuno saprebbe nulla se questo Forum e alcuni membri delle associazioni non ne avessero parlato. Ma delle minoranze, nessuno si è esposto per dire ai cittadini cosa stava (e sta) accadendo...

Perchè?
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Le minoranze.. 18/06/2008 00:34 #29123

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Come stanno lavorando?
Fare minoranza con numeri risicati puo' essere (credo) abbastanza difficile e poco soddisfacente. ma questo e' un ruolo fondamentale di ogni democrazia e come tale va svolto e rispettato da tutti, maggioranza inclusa.
Poi e' chiaro che magari secondo loro rompono le scatole e basta, ma e' cio' che devono fare e piu' lo fanno piu' garantiscono trasparenza e informazione.
Detto questo ...... credo che stiano facendo la loro parte, ma che potrebbero sicuramente fare di piu' e meglio.

E cosa potrebbero fare di piu'?

Secondo me proprio cio' che tu auspichi, caro RoK, garantire ai cittadini quell'informazione sulla quale la maggioranza latita un po'.

-- Strumento alternativo rispetto ai canali ufficiali di informazione.
-- Megafono per diffondere informazioni forse scomode.
-- Pagine di domande, dove sollevare dubbi e questioni altrimenti inascoltate.
-- Voce della minoranza.

Non sarebbe una cattiva idea quella di rispolverare un modo di fare informazione come lo era la "Finestra", a patto che sia pero' fatto in modo serio, scrivendo e firmando gli articoli senza nascondersi dietro l'anonimato. Un "bollettino comunale delle minoranze", possibilmente con cadenza piu' frequente dell'ormai semestrale o forse annuale "ginepro" e che parli di numeri, di fatti, e di progetti, non di flora e fauna (per quello ci sono le enciclopedie o le riviste specializzate).

Questa potrebbe essere una proposta .... la lancio, a Bebe e Rosangela il compito di valutare .... a voi tutti il compito di farne delle altre migliori di questa.

Faustino

Le minoranze.. 18/06/2008 02:10 #29125

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se gli scopi sono quelli citati da Faustino, a mio avviso un modo rapido - senza nessun costo e senza grandi impegni o requisiti - potrebbe consistere nell'aprire un piccolo blog su una piattaforma gratuita (blogger, wordpress, o altri)....

Più sono le campane, più la gente può informarsi e capire...

Le minoranze.. 18/06/2008 11:30 #29126

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Non sarebbe una cattiva idea quella di rispolverare un modo di fare informazione come lo era la "Finestra", a patto che sia pero' fatto in modo serio, scrivendo e firmando gli articoli senza nascondersi dietro l'anonimato. Un "bollettino comunale delle minoranze", possibilmente con cadenza piu' frequente dell'ormai semestrale o forse annuale "ginepro" e che parli di numeri, di fatti, e di progetti, non di flora e fauna (per quello ci sono le enciclopedie o le riviste specializzate).

Questa potrebbe essere una proposta .... la lancio, a Bebe e Rosangela il compito di valutare .... a voi tutti il compito di farne delle altre migliori di questa.

Grazie a Faustino e ad Harlan...

Anche io la penso come voi! Posso immaginare che non sia la cosa più facile fare la minoranza, ma il coinvolgimento della popolazione credo sia uno strumento fondamentale da utilizzare...

Va benissimo fare opposizione dentro al comune, dentro ai consigli comunali... ma non si può evitare di portare "fuori" alcune questioni...

Quindi, quoto a sottoscivo la proposta di Faustino!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Le minoranze.. 02/08/2008 12:43 #29389

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Volevo aprire un nuovo topic di discussione ma ritrovo questo già aperto da Rok ..

Dopo l'intervento di Silvio e Gino nell'ultimo consiglio a proposito del fatto che la maggiornaza stia esautorando l'organo del Consiglio comunale dall'importante funzione di condivisione e discussione su scelte di importanza collettiva a fronte invece di un atteggiamento di presentazione delle decisioni già prese e quindi impossibilità di scambio di idee e suggerimenti ad opera delle minoranze mi sto chiedendo :

MINORANZEEEEE !!!!!!!! DOVE SIETE ???????

La Proloco è lì lì per lasciarsi spegnere o gettare la spugna, due metafore che credo si addicano alla situazione ... Il destino della cooperativa è in un qualche modo legato anch'esso al destino della Proloco .. e dopo ? Il vuoto unico .............

A inizio maggio , durante quella famosa assemblea allo Sky stadium indetta dalla Proloco e alla quale era presente tutta la giunta , fu DICHIARATO che A BREVE , FIN DAL CONSIGLIO COMUNALE SUCCESSIVO sarebbe dato corso all'istituzione di un ENTE UNICO e fino ad allora L'ASSESSORE AL TURISMO era indicato come il referente per tutte le associazioni per questione legate alle attivita prima di competenza della Proloco.

Oggi , DUE AGOSTO la situazione è proprio quella come ipotizzata in quella data ... (!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?)

A mezzo stampa , (e se minoranza non avete seguito un po' sul forum quanto riportato da semplici cittadini ) l'assessore al turismo "presenta l'estate a Valdidentro " ecc ecc e conclude dicendo "Ferma è comunque la volontà dell'amministrazione a stagione conclusa di proseguire con l'istituzione di una Società unica In House che raggruppi Pro loco ed associazioni. " ...

ASPETTETE CHE ARRIVI ALL'ORDINE DEL GIORNO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE L'APPROVAZIONE DELL'ENTE UNICO ???????

Mi aspetterei quantomeno un'interrogazione e una discussione in consiglio (strumento UFFICIALE) a proposito delle intenzioni della maggiornaza innanzitutto ma anche ascoltare la posizione delle minoranze magari facendo un escursus della stagione in corso per addossare un po' di responsabilità alla catastrofe turistica che stiamo vivendo , DI CUI NON HO CAPITO SE LE MINORANZE SI STANNO RENDENDO CONTO .....

Su questo forum 10/15 persone scrivono quello che pensano e molte di più solo LEGGONO purtroppo ... ma come ripetuto e ripetuto e ripetuto questo sito è uno spazio che potrebbe anche non esistere e mi CHIEDO A CHI IN QUEL CASO SPETTEREBBE L'INCARICO DI INFORMARE LA POPOLAZIONE (che peraltro internet lo utilizza pochissimo e quindi è comunque è tagliata fuori dai nostri brandelli di informazione) DI QUANTO STA ACCADENDO NELLA CENTRALISSIMA PIAZZA DI ISOLACCIA TRA I DUE PALAZZI , I CUI RAPPORTI MAI COME ORA CREDO SIANO IN UNA FASE DI GLACIAZIONE ......

Vi siete assunti delle responsabilità importanti e secondo me è ora anche di uscire da quella sala al secondo piano del palazzo comunale dove si alzano le mani e di INFORMARE i cittadini della situazione che stiamo attraversando ....

Forse sto' diventando un po' catastrofista e non è la mia naturale aspirazione/tendenza ma QUA c'E' QUANTOMENO DA STARE CON UN OCCHIO APERTO ANCHE DI NOTTE (magari alternando destro e sinistro) PERCHE' UNA NUOVA SORPRESA PUO' ARRIVARE QUANDO MENO CE LA SI ASPETTA , SENNO' CHE SORPRESA E' ?

Forza minoranze ...... stategli sotto che forse qualche cosa di meglio ed in maniera diversa può anche saltar fuori .........

ci sono le risorse umane e del territorio innanzi tutto , non possiamo non fare bene !!!!
SVEGLIA !!! SERVE ANCHE IL VOSTRO AIUTO !!!!!!!!!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Le minoranze.. 02/08/2008 16:15 #29395

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Dopo l'intervento di Silvio e Gino nell'ultimo consiglio a proposito del fatto che la maggiornaza stia esautorando l'organo del Consiglio comunale dall'importante funzione di condivisione e discussione su scelte di importanza collettiva a fronte invece di un atteggiamento di presentazione delle decisioni già prese e quindi impossibilità di scambio di idee e suggerimenti ad opera delle minoranze mi sto chiedendo :

MINORANZEEEEE !!!!!!!! DOVE SIETE ???????

La Proloco è lì lì per lasciarsi spegnere o gettare la spugna, due metafore che credo si addicano alla situazione ... Il destino della cooperativa è in un qualche modo legato anch'esso al destino della Proloco .. e dopo ? Il vuoto unico .............

Quoto Reman e aggiungo. Finito il Consiglio Comunale vengo raggiunta da una signora che partecipa per la prima volta al Consiglio. Mi chiede perchè secondo me non hanno parlato del problema Pro-Loco e perchè non hanno discusso delle manifestazione annullate da un giorno all'altro. Le spiego che non era nell'ordine del giorno e che devono essere Maggioranza o Minoranze a portare in Consiglio il tutto. Scuote la testa e si allontana.

Minoranze se non ci pensa la Maggioranza fatelo voi!!
Carpe Diem

Le minoranze.. 12/09/2008 13:07 #29586

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Chissà dove sono finite...le MINORANZE...
Probabilmente, visto che la MAGGIORANZA non fa niente...anche le MINORANZE hanno deciso di adeguarsi...
BOH!?!?
Ma non è così che si fa opposizione...

Credo che il 50% della gente in Valdidentro non sappia cosa succede (o non succede) in Valdidentro...
Degli altri 50% un buon 20% le cose le sa per sentito dire al BAR

Solo una piccola percentuale conosce la situazione per quello che è realmente, perchè coinvolto direttamente...

Quindi...MINORANZE: SVEGLIA!!!

La MAGGIORANZA parlva di TRASPARENZA e COINVOLGIMENTO della POPOLAZIONE...
In un anno e mezzo non hanno fatto niente di tuto questo...ALMENO FATELO VOI!
Volantini (non ANONIMI), Giornalini, Internet, Assemblee.... usate qualsiasi mezzo possibile, ma INFORMATE LA GENTE!!!
Una misera pagina sul GIORNALETTO "IL GINEPRO" non è sufficiente (anche perchè è una volta all'anno...)
Qualche intervento ai CONSIGLI COMUNALI servono per quelle 4 persone che partecipano (almeno fino a quando non si registrarà il COnsiglio ps: news sul regolamento?!? No eh?!? Meglio trovare lo statuto per l'ENTE UNICO...che portare a conoscenza la gente di quello che succede...)

Ci vuole informazione...
MENSILE, se non addirittura settimanale!!!
La gente vuole sapere!!!

Situazione dell'Amministrazione, Lavori Pubblici, Turismo, Istruzione...etcetc...
Nessuno sa NIENTE!!!

Aspettiamo il VOSTRO RITORNO!!!
Speranzosi...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Le minoranze.. 22/09/2008 18:22 #29661

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Quoto.

MINORANZE .. DOVE SIETE????????

Io non attendo un ritorno, come tu auspichi, perche' secondo me da un anno e pu' le minoranze non ci sono mai state, o sbaglio?

Faustino

Le minoranze.. 15/11/2008 13:56 #29889

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Addì, 15 novembre.
Non voglio togliere il ruolo a Faustino (sempre puntuale nel farci notare l'inesorabile scorrere del tempo e l'avvicinarsi celere del regno di Dio :-k ) , ma quest'oggi ho in mente un proverbio e volevo lasciarlo qui, mi sembra la sezione più adatta...

Tanto va la gatta... ah, no, non c'entra.

CHI TACE ACCONSENTE...

Penso a queste minoranze fantasma...
Porca cicca, siamo in un'era dove abbiamo molteplici possibilità di comunicare e scambiare idee! Internet ne è l'esemplificazione più evidente... tra spaces, siti, facebook, ognuno ha la possibilità di comunicare qualcosa, se vuole.
E quindi mi sovvengono due idee:
+ l'idea che "non si voglia" dire niente!...
+ l'idea che "non si abbia nulla da dire"!

Perchè mai come oggi, in questo campo, "volere" è "potere".
E si possono raggiungere davvero tutti... chi non usa internet? Beh, i volantini, i fogli nei bar, se non un giornale vero e proprio... le possibilità ci sono, per chi le vuole sfruttare.

E criticare la mancanza di rapporti tra questa amministrazione e la maggior parte della popolazione, criticare l'immobilismo di questo comune è criticare la maggioranza ma in egual misura le due minoranze.

Le minoranze.. 18/11/2008 11:45 #29898

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
E quindi mi sovvengono due idee:
+ l'idea che "non si voglia" dire niente!...
+ l'idea che "non si abbia nulla da dire"!

Il non voler dire niente e' l'esatto opposto di quello che e' stato sbandierato in campagna elettorale, e in ogni caso mi sembra un atteggiamento estremamente scorretto nei confronti soprattutto di chi a suo tempo ha dato fiducia a questa amministrazione.

Il non aver nulla da dire e' anche peggio .... significa una sostanziale mancanza di idee e di progetti ....

Io personalmente credo piu' alla seconda ipotesi che alla prima, o almeno questa e' stata la dimostrazione che questa amministrazione ha dato fin'ora. Sperando che la rotta cambi in fretta e che presto il Palazzo abbia da dire qualcosa di diverso dal presentare flora e fauna che tutti noi ben conosciamo.

E criticare la mancanza di rapporti tra questa amministrazione e la maggior parte della popolazione, criticare l'immobilismo di questo comune è criticare la maggioranza ma in egual misura le due minoranze.

Non posso che essere daccordo. La sensazione e' quella di una minoranza (anzi due) stanca, svogliata, senza stimoli, laddove dovrebbe essere proprio compito suo quello di essere di stimolo a una maggioranza che appare sempre piu' immobile. Fa forse parte del gioco adeguarsi ai blandi ritmi di questa maggioranza? Se e' cosi' mi piacerebbe cercare di capire la strategia che le minoranze stanno adottando.

PS: e intanto il tempo passa.

Faustino
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.738 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy