#### Ho creato un nuovo topic perchè gli ultimi messaggi non c'entravano più niente con il discorso Pro Loco e dintorni...
rok ha scritto:
Penso sia giusto ricordare che questo non è un canale di informazione tra amministrazione e cittadini... e non abbiamo nessuna notizia certa che gli assessori leggano queste pagine...
faustino ha scritto:
Tranquilli ... le leggono eccome. A riprova qualche affermazione fatta da sindaco e vice (pubblicamente) che hanno citato varie volte il fantomatico forum di semogo.org
Premesso che questo forum è ben identificabile e non
fantomatico, penso che il fatto che gli assessori leggano o non leggano questo forum non debba influenzare l'oggetto dello scrivere...
Credo che questo spazio sia nato per confrontarsi su come vanno le cose nel nostro comune, ma per discutere, non per lanciare messaggi - velati o meno - al di fuori. Scrivere un messaggio personale rivolto ad una qualunque persona che non è iscritta al forum lo vedo come l'impossessarsi di un microfono durante un evento pubblico, fatto solo per parlare con una singola persona. Personalmente non mi sembra un uso consono allo strumento, tutto qui. Specialmente perchè mi pare ormai lampante che non si riceverà risposta in quella modalità.
Se si vuole parlare con gli assessori, ci sono altri modi: i ricevimenti, le mail (che immagino vengano lette: fino a prova contraria resterò di questa opinione, come ho fatto - ahimè sbagliando
- per il sindaco), oltre che i numeri di telefono che credo si possano ottenere molto rapidamente (se non si possiedono già...).
Nel forum cercherei di limitarmi a parlare e discutere con chi c'è, tutto qui... alcuni begli spunti e iniziative sono il risultato di questo modo di confrontarci, e il mio auspicio è di proseguire in questa direzione.
Se gli amministratori hanno deciso di non partecipare a questo strumento di comunicazione collettiva, c'è solo da prendere atto della scelta... tanto,
ci sono molti altri canali di comunicazione, più "ufficiali" e consoni al loro ruolo, che potrebbero sfruttare: la radio, la TV, il bollettino/magazine comunale mensile, le varie assemblee pubbliche, il loro sito ufficiale ripristinato... hanno solo l'imbarazzo della scelta per muoversi in una di queste direzioni, e sarebbe secondo me già un'ottima cosa che facessero un passo verso una di esse.
Mi allargo e divago un po'....
faustino ha scritto:
Altri assessori mi hanno confermato una lettura praticamente quotidiana.
Non solo ...... un po' meno pubblicamente (ma neanche tanto) c'e' chi ha mostrato un certo fastidio nei confronti di qualcuno che scrive qui.
Quindi ... tranquilli, leggono, leggono eccome. Il forum fa opinione (vi invito a guardare quanti accessi ci sono ai messaggi nell'area politica).
Da un certo punto di vista, mi spiace che il forum sia letto così tanto,
senza che a questa frequentazione assidua corrisponda una effettiva partecipazione attiva, perchè questo - secondo me - evidenzia l'avvertenza da parte della gente di un bisogno di notizie che non riesce ad essere soddisfatto altrove. Questo essere un
piccolissimo punto di riferimento, di conseguenza, mi fa anche pensare a quanto affermazioni improprie, deliberatamente incomplete o false, possano condizionare chi legge. Per cui apprezzo chi in questo forum non si limita a dire la propria, ma lo fa a ragion veduta e cercando di documentarsi in modo completo prima di farlo: mi auguro che ognuno lo faccia sempre di più... Ognuno resta responsabile di quello che scrive, ma se sono tante le persone leggono, questa responsabilità diventa ancora maggiore ed è giusto cercare di essere il più onesti e corretti possibile.
Quanto al fastidio di alcuni, se esso è motivato dal leggere cose che non corrispondono a verità... beh, la porta è aperta, e chiunque può venire a dire la propria, smentendo o rafforzando un'ipotesi o un discorso, e permettendo a TUTTI di farsi un parere o conoscere un altro punto di vista... altrimenti, ci si può anche risparmiare di entrare e leggere, così il fastidio ce lo si leva lo stesso.