Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Forum e contenuti vari...

Forum e contenuti vari... 16/06/2008 19:42 #29096

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
gana ha scritto:
Egregi Signor Sindaco e Vicesindaco:
ci potete relazionare circa la riunione che si è tenuta questa settimana con oggetto:
VALDIDENTRO: gara di coppa del mondo 2009
Ringrazio per la cortese risposta!!!
Vidsta l'inutilita' di continuare a porre domande col punto interrogativo, scrivo una cosa col punto esclamativo .....
Ma... queste domande le state anche inviando via mail agli amministratori, vero?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Forum e contenuti vari... 16/06/2008 20:25 #29099

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Condivido la domanda di Harlan.
Penso sia giusto ricordare che questo non è un canale di informazione tra amministrazione e cittadini... e non abbiamo nessuna notizia certa che gli assessori leggano queste pagine...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Forum e contenuti vari... 17/06/2008 12:02 #29104

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Condivido la domanda di Harlan.
Penso sia giusto ricordare che questo non è un canale di informazione tra amministrazione e cittadini... e non abbiamo nessuna notizia certa che gli assessori leggano queste pagine...

Tranquilli ... le leggono eccome. A riprova qualche affermazione fatta da sindaco e vice (pubblicamente) che hanno citato varie volte il fantomatico forum di semogo.org
Altri assessori mi hanno confermato una lettura praticamente quotidiana.
Non solo ...... un po' meno pubblicamente (ma neanche tanto) c'e' chi ha mostrato un certo fastidio nei confronti di qualcuno che scrive qui.
Quindi ... tranquilli, leggono, leggono eccome. Il forum fa opinione (vi invito a guardare quanti accessi ci sono ai messaggi nell'area politica).

Guardatevi anche queti dati:
Questi dati si basano sugli Utenti in linea nella giornata
In totale 57 utenti hanno visitato questo forum oggi: 1 Registrato, 9 Nascosti e 47 Ospiti , 25 nell'ultima ora.

Se le statistiche sono reali, e credo che lo siano, fate poi voi .......

Oltretutto potrebbero anche scrivere ... sono accreditati a farlo anche come lista, ma forse preferiscono continuare a nascondersi evitando le risposte e limitandosi a leggere.
Vorrei far comunque notare una cosa ...... un tempo esisteva la "Finestra", periodico di informazione quasi totalmente anonimo (pochi erano gli articoli firmati), ora c'e' un forum dove l'anonimato di fatto non esiste (almeno per chi scrive) e ci si firma. Meditate ........

Faustino

Forum e contenuti vari... 17/06/2008 21:50 #29121

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Visto che sono stati MESSI A BILANCIO 20.000€ per il giornalino, ehm, bollettino, ehm..COSO COMUNALE...
VIsto che ottiene più successo questo forum...
Perchè non fate una richiesta di finanziamento?
Sarebbe una buona cosa!!!
Non so cosa costi mantenere il sito...però, potersi pemettere magari qualche cosa in più sarebbe possibile...

#-o
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 02:01 #29124

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
#### Ho creato un nuovo topic perchè gli ultimi messaggi non c'entravano più niente con il discorso Pro Loco e dintorni...
rok ha scritto:
faustino ha scritto:
Tranquilli ... le leggono eccome. A riprova qualche affermazione fatta da sindaco e vice (pubblicamente) che hanno citato varie volte il fantomatico forum di semogo.org
Premesso che questo forum è ben identificabile e non fantomatico, penso che il fatto che gli assessori leggano o non leggano questo forum non debba influenzare l'oggetto dello scrivere...
Credo che questo spazio sia nato per confrontarsi su come vanno le cose nel nostro comune, ma per discutere, non per lanciare messaggi - velati o meno - al di fuori. Scrivere un messaggio personale rivolto ad una qualunque persona che non è iscritta al forum lo vedo come l'impossessarsi di un microfono durante un evento pubblico, fatto solo per parlare con una singola persona. Personalmente non mi sembra un uso consono allo strumento, tutto qui. Specialmente perchè mi pare ormai lampante che non si riceverà risposta in quella modalità.
Se si vuole parlare con gli assessori, ci sono altri modi: i ricevimenti, le mail (che immagino vengano lette: fino a prova contraria resterò di questa opinione, come ho fatto - ahimè sbagliando :-( - per il sindaco), oltre che i numeri di telefono che credo si possano ottenere molto rapidamente (se non si possiedono già...).
Nel forum cercherei di limitarmi a parlare e discutere con chi c'è, tutto qui... alcuni begli spunti e iniziative sono il risultato di questo modo di confrontarci, e il mio auspicio è di proseguire in questa direzione.
Se gli amministratori hanno deciso di non partecipare a questo strumento di comunicazione collettiva, c'è solo da prendere atto della scelta... tanto, ci sono molti altri canali di comunicazione, più "ufficiali" e consoni al loro ruolo, che potrebbero sfruttare: la radio, la TV, il bollettino/magazine comunale mensile, le varie assemblee pubbliche, il loro sito ufficiale ripristinato... hanno solo l'imbarazzo della scelta per muoversi in una di queste direzioni, e sarebbe secondo me già un'ottima cosa che facessero un passo verso una di esse.

Mi allargo e divago un po'....
faustino ha scritto:
Altri assessori mi hanno confermato una lettura praticamente quotidiana.
Non solo ...... un po' meno pubblicamente (ma neanche tanto) c'e' chi ha mostrato un certo fastidio nei confronti di qualcuno che scrive qui.
Quindi ... tranquilli, leggono, leggono eccome. Il forum fa opinione (vi invito a guardare quanti accessi ci sono ai messaggi nell'area politica).
Da un certo punto di vista, mi spiace che il forum sia letto così tanto, senza che a questa frequentazione assidua corrisponda una effettiva partecipazione attiva, perchè questo - secondo me - evidenzia l'avvertenza da parte della gente di un bisogno di notizie che non riesce ad essere soddisfatto altrove. Questo essere un piccolissimo punto di riferimento, di conseguenza, mi fa anche pensare a quanto affermazioni improprie, deliberatamente incomplete o false, possano condizionare chi legge. Per cui apprezzo chi in questo forum non si limita a dire la propria, ma lo fa a ragion veduta e cercando di documentarsi in modo completo prima di farlo: mi auguro che ognuno lo faccia sempre di più... Ognuno resta responsabile di quello che scrive, ma se sono tante le persone leggono, questa responsabilità diventa ancora maggiore ed è giusto cercare di essere il più onesti e corretti possibile.

Quanto al fastidio di alcuni, se esso è motivato dal leggere cose che non corrispondono a verità... beh, la porta è aperta, e chiunque può venire a dire la propria, smentendo o rafforzando un'ipotesi o un discorso, e permettendo a TUTTI di farsi un parere o conoscere un altro punto di vista... altrimenti, ci si può anche risparmiare di entrare e leggere, così il fastidio ce lo si leva lo stesso.

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 12:22 #29127

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Quanto al fastidio di alcuni, se esso è motivato dal leggere cose che non corrispondono a verità... beh, la porta è aperta, e chiunque può venire a dire la propria, smentendo o rafforzando un'ipotesi o un discorso, e permettendo a TUTTI di farsi un parere o conoscere un altro punto di vista... altrimenti, ci si può anche risparmiare di entrare e leggere, così il fastidio ce lo si leva lo stesso.

E se il fastidio fosse dovuto proprio per il fatto che vengono riportate cose vere ma scomode?

E il bisogno di informazione che si legge tra le righe dei numeri degli accessi .... non e' che magari chi le dovrebbe dare latita nel limbo dell'indifferenza (meno si sa e meglio e')??????

Terza cosa ...... non posso parlare a nome di tutti, e' chiaro ..... ma posso parlare a nome mio. Mi pare evidente che riportare delle cose, delle notizie, dei fatti, nel momento in cui ci si firma presuppone la conoscenza e l'avvenuta verifica di cio 'che si scrive.
Faccio un esempio ...... la scorsa settimana ho riportato la voce secondo la quale ci sarebbe stata una richiesta da parte di un gruppo di volontariato per l'acquisto di un tendone .... voci di piazza, appunto.
Questa cosa la sapevo da tempo, e qualcuno degli amministratori del forum mi e' testimone in questo, ma non c'era ufficialita' nella richiesta al comune e quindi per me poteva essere anche solo aria fritta.
Bene. Ho atteso che venisse protocollata la richiesta, ho avuto conferma sia da parte degli interessati che da parte dell'amministrazione, quasi quasi ne ho visti i progetti, e quindi ho scritto.
Ti sembra un modo di agire scorretto?

Ribadisco un concetto: IL FORUM NON E' "LA FU FINESTRA" ....... e mi sento in dovere come cittadino "informato dei fatti" di cercare di dare una risposta alla mancanza di informazione che viene dal palazzo. Tutti qui. Nel pieno rispetto del tuo punto di vista.

Faustino

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 13:25 #29128

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Aspetta... la mia non voleva essere una critica diretta a te, anzi... Il mio auspicio sarebbe proprio che si facesse come hai fatto tu, scrivere documentandosi. La mia era una considerazione più generale, nata leggendo altrove (in altri topic) alcune notizie buttate lì in modo sommario, in cui si saltava subito alle conclusioni.

L'unico appunto che - forse - potrebbe coinvolgerti, o perlomeno mi pare che ti possa coinvolgere, è quello relativo al fatto di scrivere "direttamente" a questo o quell'amministratore, perchè personalmente mi sembra poco utile, dal momento che è destinato a non avere una risposta in questo forum (per come sembrano essere messe le cose attualmente). In questo non cambio idea, è un mio parere che però non vuole entrare nel merito di quello che hai scritto, ma solo riflettere sulla modalità e sul destinatario. In quesot vorrei capire cosa ne pensi.
faustino ha scritto:
E se il fastidio fosse dovuto proprio per il fatto che vengono riportate cose vere ma scomode?
E il bisogno di informazione che si legge tra le righe dei numeri degli accessi .... non e' che magari chi le dovrebbe dare latita nel limbo dell'indifferenza (meno si sa e meglio e')??????
In questo, credo che il forum sia davvero uno strumento efficace per soddisfare l'esigenza di notizie che si è creata... Se il fastidio è dovuto alla scomodità della verità, noi non ci possiamo fare niente... chi prova fastidio nel leggere una verità, dovrà imparare a farsene una ragione. Anzi, andare avanti a riportare quello che si sa è il modo migliore per far emergere le magagne e - si spera - riuscire a risolverle, prima o poi... o perlomeno migliorare la situazione...
faustino ha scritto:
Terza cosa ...... non posso parlare a nome di tutti, e' chiaro ..... ma posso parlare a nome mio. Mi pare evidente che riportare delle cose, delle notizie, dei fatti, nel momento in cui ci si firma presuppone la conoscenza e l'avvenuta verifica di cio 'che si scrive.
[...]
Non ho mai messo in dubbio la tua correttezza, e se te ne ho dato l'impressione non posso che scusarmi, perchè non era mia intenzione. Partivo solo dal tuo post per fare una considerazione - esortazione verso tutti, e non volevo giudicare nessuno, figurati qualcuno in particolare.

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 14:34 #29129

• Whois
  • Junior Boarder
  • Samuele Pradella
:smile: :smile: e bravo Gabro!!!!! :smile: :smile:
Aspetta... la mia non voleva essere una critica diretta a te, anzi... Il mio auspicio sarebbe proprio che si facesse come hai fatto tu, scrivere documentandosi. La mia era una considerazione più generale, nata leggendo altrove (in altri topic) alcune notizie buttate lì in modo sommario, in cui si saltava subito alle conclusioni.

L'unico appunto che - forse - potrebbe coinvolgerti, o perlomeno mi pare che ti possa coinvolgere, è quello relativo al fatto di scrivere "direttamente" a questo o quell'amministratore, perchè personalmente mi sembra poco utile, dal momento che è destinato a non avere una risposta in questo forum (per come sembrano essere messe le cose attualmente). In questo non cambio idea, è un mio parere che però non vuole entrare nel merito di quello che hai scritto, ma solo riflettere sulla modalità e sul destinatario. In quesot vorrei capire cosa ne pensi.
faustino ha scritto:
In questo, credo che il forum sia davvero uno strumento efficace per soddisfare l'esigenza di notizie che si è creata... Se il fastidio è dovuto alla scomodità della verità, noi non ci possiamo fare niente... chi prova fastidio nel leggere una verità, dovrà imparare a farsene una ragione. Anzi, andare avanti a riportare quello che si sa è il modo migliore per far emergere le magagne e - si spera - riuscire a risolverle, prima o poi... o perlomeno migliorare la situazione...
faustino ha scritto:
[...]
Non ho mai messo in dubbio la tua correttezza, e se te ne ho dato l'impressione non posso che scusarmi, perchè non era mia intenzione. Partivo solo dal tuo post per fare una considerazione - esortazione verso tutti, e non volevo giudicare nessuno, figurati qualcuno in particolare.
...est modus in rebus........

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 16:16 #29136

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani

Non l'ho pensato nemmeno per un secondo ....... anzi .. mi scuso se hai interpretato il mio messaggio in maniera polemica perche' non era questo che voleva essere. Purtroppo (o per fortuna) l'essere "minimamente parte del sistema" mi porta a conoscenza di piu' cose rispetto ad altri, e mi sembra giusto portarle a conoscenza di tutti nei modi e nei termini piu' corretti possibili. Poi saro' ironico, rompiscatole sul puntualizzare i giorni che passano, ma non credo di essere scorretto e so che non e' di questo che mi accusi.

Una precisazione doverosa ...... tante domande rivolte all'assessore di competenza o all'amministrazione ..... nessuna di queste domande e' stata posta solo qui. Da mesi queste domande sono state piu' e piu' volte poste per altre vie "ufficiali", riunioni, lettere (leggetevi la rassegna stampa della Proloco ..... dovrebbero essere state pubblicate tutte), e quindi in questo senso il forum non e' strumento o tramite per far domande all'amministrazione.
E' solo un modo per portare alla luce la mancanza di risposte da parte dell'amministrazione in merito ad alcune questioni e informare chi legge delo stato di cose in cui ci si trova.

.... Non ho mai messo in dubbio la tua correttezza, e se te ne ho dato l'impressione non posso che scusarmi, perchè non era mia intenzione. Partivo solo dal tuo post per fare una considerazione - esortazione verso tutti, e non volevo giudicare nessuno, figurati qualcuno in particolare.

Non serve che ti scusi ...... non ho avuto questa impressione e anzi mi scuso io se ti ho dato l'impressione di essere polemico nei tuoi confronti.

Faustino

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 17:39 #29137

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
QUINDI, PEACE & LOVE!!! OLÉ!!!

[align=center] :bacio: :bacio: :bacio: [/align]

ALL YOU NEED IS LOVE... TA-TA-RA-RA-RAAAA....

...CHE CARINI... ok basta cagate... scusate ma questo scambio di affetto mi ha commosso :mrgreen:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 18:25 #29138

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Io credo che sia giusto dare allo strumento forum l'importanza che merita, senza caricarlo di eccessive responsabilità e allo stesso tempo senza sminuire qualsiasi parere od opinione personale in esso riportata.

E' palese che la situazione attuale sia piuttosto atipica, con una mancanza di informazioni che porta necessariamente a ricercarle anche in contesti diversi da quelli tradizionali e permettemi di dirlo, ufficiali. Questo non vuol dire però scambiare il forum per una fonte ufficiale dove quello che dicono gli utenti è legge.

I forum online sono degli strumenti che consentono ad una community di interagire attraverso lo scambio reciproco di idee, opinioni, informazioni. Un topic potrebbe essere tranquillamente essere paragonato ad una chiacchierata fatta al bar in compagnia di una serie di persone interessate ad un certo argomento.
Per come la vedo io queste discussioni, soprattutto se riguardano l'aspetto politico, dovrebbero essere incentrate alla discussione propositiva delle diverse problematiche, piuttosto che alla critica sterile e ironica (anche se mi rendo conto che in certi casi la tentazione a lasciarsi un po' andare è forte e perchè no, pure giustificata).

E' per questo che bisogna forse ricondurre le discussioni entro questo ambito, senza che venga dato a queste un ruolo che non hanno, anche se come giustamente detto da Faustino e forse anche da Gana in altri topic, è certa la consultazione quotidiana da parte di coloro che sono interessati in ciò che viene scritto ossia i nostri amministratori.

Per cui andiamo avanti nelle nostre ciacole da bar virtuali con il piglio costruttivo che bene o male non è mai mancato e se qualcuno, da un tavolo vicino, vorrà ascoltare quello che viene detto al nostro tavolo lo faccia pure: se poi vorrà sedersi a bere una birra insieme sarà bene accetto, in caso contrario a noi non cambia niente e manco sapremo che è vicino a noi.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Forum e contenuti vari... 18/06/2008 20:34 #29139

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
QUINDI, PEACE & LOVE!!! OLÉ!!!

[align=center] :bacio: :bacio: :bacio: [/align]

ALL YOU NEED IS LOVE... TA-TA-RA-RA-RAAAA....

...CHE CARINI... ok basta cagate... scusate ma questo scambio di affetto mi ha commosso :mrgreen:

Ma su, dai ...... ti sei commosso per cosi' poco?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.545 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy