Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Bollettino Comunale "Il GInepro"

Bollettino Comunale "Il GInepro" 26/01/2008 10:27 #26615

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Posso finalmente annunciare che in questa settimana dovrebbe arrivare nelle case dei cittadini della Valdidentro il Bollettino Comunale "IL GINEPRO"
Tanto atteso da tutti...

Ho avuto l'occasione di vederlo... \:D/
Apro questo topic in modo che, una volta letto, possiate dare i vostri giudizi!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bollettino Comunale "Il GInepro" 29/01/2008 13:32 #26668

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
E' arrivato or ora tra le mie manine, me lo guardo con calma e poi commento. Per ora dato occhiatina veloce, completamente diverso dai soliti bollettini comunali, sembra più una rivista, poco spazio alla politica, però m'intriga...poi vi dico.
Carpe Diem

Bollettino Comunale "Il GInepro" 29/01/2008 22:22 #26690

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Allora mi ritrovo tra le mani “Il Ginepro”…un po’ più di pagine di quanto mi aspettassi, ovvero il formato A3. A colpo d’occhio mi attira, lo sfoglia addirittura mia figlia che non ha mai preso in mano il bollettino comunale.
Leggo la breve presentazione del Sindaco e poi ecco la presentazione della “rivista” o meglio dell’“opportunità” che viene data ai lettori e cittadini. Un giornale “aperto” dove chi ha voglia di scrivere e dire la sua è ben accetto. Piccolo appunto: i miei complimenti per le foto!! Si comincia con una serie di articoli suddivisi come “attualità”, vedrò di essere sintetica per non togliervi il gusto della lettura.
La grotta di cristallo, articolo naturalistico con foto molto suggestive, ben fatto.
Il biathlon è di casa a Valdidentro con l’inaugurazione della nuova struttura .
Rubiamo il sole? Vi prego NOOOOOOO!!! (e poi l’idea di comunicare con gli specchi era già venuta a me e la Maru, e ancora prima agli antichi egizi…). Lasciate questo piccolo vantaggio a Semogo, sole genuino anche d’inverno, …voi a Isolaccia avete già gli impianti di sci….poi vi si scioglie quella poca neve e ci tocca avviare i cannoni…della neve…
Per terre remote che presenta la Signora Maria Grazia nella sua splendida opera di volontariato.
Per “ambiente e natura” ecco L’Amazzonia tra le valli!, interessante ‘sta storia che anche da noi ci stanno pure le piante carnivore…d’ora in poi guarderò con più attenzione per vedere se ne incontro qualcuna….
Per “associazioni e volontariato” la presentazione di Associazioni e volontariato presenti sul nostro territorio. Maaa??? :shock: Non vedo “La Stadera”…vedremo di aggiungerci la prossima volta.
I sereni anni di Chiarina, in quello che sul forum dedichiamo come topic “Auguri” o “Personaggi” mi associo agli auguri per i 104 anni della Signora Chiarina.
Per “storia e tradizioni” 27 gennaio: il giorno della memoria. Vengo attirata da questo articolo in particolare, forse perché ho appena partecipato alla “Giornata della memoria” fatta all’ Auditorium di Valfurva. Più che il diario di Etty Hillesum mi incuriosisce la testimonianza di Oreste Ponti. Mi colpiscono molto più queste semplici parole che descrivono la storia. E ancora Contrabbando d’altri tempi, il contrabbando del sale nelle nostre zone.
E poi….”Voce alla politica”. L’Amministrazione comunale informa….. Eccola lì la risposta a tutte le nostre domande! Finalmente il Foglio A3 trasformato in due paginette. Un piccolo sunto di quanto è stato fatto…piccolo…sunto….manca qualcosa…e quello che si deve ancora fare? ..Alla prossima puntata? …Aspetto…..
Giustamente viene dato spazio anche alle opposizioni. Per Valdidentro, abbastanza esaustiva, in base agli argomenti racconta quanto ha contro-proposto in merito ad ogni argomentazione.
La Nostra Valle Valdidentro molto più scarna, si limita a una critica, per carità non del tutto sbagliata, ma nel frattempo si limita a quella…
Ma allora il prossimo mese riceveremo la 2° puntata? No perché se non so come finisce sta storia non dormo….
Carpe Diem

Bollettino Comunale "Il GInepro" 31/01/2008 18:58 #26716

• ste
  • Gold Boarder
  • Stefano Trabucchi
Mi sembra di leggere il Giornalino del liceo!!!! Belli e tutto i notiziari eh però mi sembra sia dato poco spazio alle notizie pratiche del comune, di ciò che si è fatto (a parte che è stato ancora fatto poco.........................................................................)..proprio due paginette schice schice..a parte il bello o meno, quello vecchio mi sembrava più utile..
Interessante la scelta di dare voce alle altre liste..segno di democrazia..
...sui tentativi di oggi si basano le certezze di domani...

Bollettino Comunale "Il GInepro" 31/01/2008 19:14 #26717

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Per quanto mi riguarda sono parecchio deluso.
Io mi aspettavo un opuscolo grande, piccolo non ha importanza, ma con contenuti inerenti il nostro comune per quanto concerne l'amministrazione.
Mi aspettavo di vedere pubblicate non tanto le cose fatte,non moltissime per la verità,forse dopo quasi un anno di amministrazione ci si aspettava qualcosa di più e di meglio,ma vicende idee e progetti sul futuro di Valdidentro e della nostra gente.
E invece mi sono trovato tra le mani una rivista con degli articoli e racconti,anche se ben fatti, che niente hanno a che vedere con la vita amministrativa. Notizie sulla storia ,notizie sulla flora e sulle montagne della Valdidentro credo se ne possano trovare senza difficoltà.
Personalmente credo sarebbe opportuno utilizzare questo strumento per parlare dei problemi della nostra valle e delle possibili soluzioni,dando modo anche alle minoranze di far sentire la loro voce al riguardo. Vorrei sperare che tutto questo è dovuto al fatto che le idee non sono ancora chiare,e spero che in futuro le cose cambino.
Ne approfitto per chiedere notizie,se qualcuno ne ha,in merito all'idea uscita nell'ultimo consiglio comunale di utilizzare la radio per portare nelle case in diretta lo svolgimento del consiglio stesso.
Mi sembrava un'idea degna di attenzione ................a proposito di informazione..........

Bollettino Comunale "Il GInepro" 01/02/2008 21:23 #26740

• Luca Luce
  • Expert Boarder
  • Gurini Luca
L'idea della radio non è brutta, sopratutto utile per chi è impossibilitato ad andare ai consigli comunali, purtroppo credo che sia di difficile realizzazione in quanto si va a scontrare contro la ormai mitica legge Mammì: acquisto di frequenze radio, pagamento di licenze varie, rispetto di par-condicio e privacy, copertura di fasce orarie, ecc.
E' molto piu semplice fare una trasmissione via Internet

Per quanto riguarda il bollettino comunale secondo me non è brutta l'idea di questi racconti invece di pagine piene di: Ho fatto questo, ho ralizzato quest'altro, tizio ha sposato caio, ecc. purtroppo però manca almeno una pagina di utilità per il cittadino con almeno gli orari degli uffici comunali e dei vari servizi tipo ambulatori oppure discarica ecc.
« Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana e della prima non ne sono sicuro[...]Se dovessi rinascere, farei l'idraulico. » (A. Einstein)

Bollettino Comunale "Il GInepro" 02/02/2008 11:18 #26747

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Eccomi qua...
Avevo lanciato questo TOPIC per vedere cosa ne pensavate...
Ora che qualcuno si è espresso... Do il mio parere...

Ecco il ginepro

(Immagine tratta da www.itsol.it/design/design_news_scheda.asp?id=112 che ha curato il progetto grafico e l'impaginazione)

Partiamo dalla copertina, dove dice :
UN NUOVO MODO DI COMUICARE... Azz, si presenta bene! Se è un nuovo modo di COMU(n)ICARE siamo a posto!!
Però, va beh, gli errori possono capitare...anche se controllare 20pagine in 6mesi..magari potevano essere evitati...
SOPRATTUTTO IN PRIMA PAGINA!!!

Se devo dare un giudizio sul contenuto beh, parla la gente "Ma neanche i NATI E I MORTI? E i matrimoni? Immigrati...emigrati... NIENTE?"
"E i lavori fatti e non fatti? Ah, per forza, IEN FEIT NIENT" è la battuta più ricorrente...

Nella campagna elettorale, il LORO programma recitava cosi (tratto dal sito internet):
Ci assumiamo l'impegno di
innovare le forme di comunicazione ai cittadini per garantire maggiore trasparenza e un contatto diretto con la gente (giornale mensile, sito Internet…);

Beh, diciamo che il MENSILE..può anche passare...
Ma il GARANTIRE MAGGIORE TRASPARENZA...dov'è su questo bollettino??? Ah, si, ho trovato "attenti alle piante carnivore in Valdidentro!" (Drosera Rotundifolia a pag.10)
Scherzi a parte...
Vero che nella premessa del direttore c'è scritto che "...non troverete bilanci e speculazioni politiche...Niente immagini di lavori in corso e nessuna inclinazione politica.Chiamiamolo esperimento o meglio opportunità..."
Io ritengo non sia questo quello che interessa ai cittadini...come se ai TG, invece di parlare di Politica, finanziaria, Leggi Grandi opere, ci parlassero solo di cani,gatti, natura etc... (come fa Studio Aperto! heheh)
Non commento i vari articoli, riassumo tutto in quanto detto sopra...
Ho notato lo spazio per le varie associazioni, ma nessuno che abbia scritto (niente da dire? Poca comunicazione associazioni/redazione? Non so il motivo, e mi piacerebbe saperlo)
Ricordo quanto scritto a Pag. 11
IMPORTANTE "lettere al giornale"
Dal prossimo numero sarà riservata una pagina a lettere,commenti,critiche e consigli. INVIARE MAIL all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Basterà una pagina?

Bollettino Comunale "Il GInepro" 08/02/2008 19:11 #27033

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L'idea di offrire una rivista "per una nuova informazione" come scritto in copertina sicuramente è una sfida di non facile approccio in un comune come il nostro abituato a vadere nel bollettino comunale lo strumento dell'aministrazione per informare i cittadini sullo stato del comune , sulle opere fatte , costi, bilanci ecc...
Ero già a conoscenza di questa piega che l'amministrazione ha voluto dare e anche a me sembrava bello e utile non fermarsi ad una informazione che riguardasse solamente l'attività amministrativa ...
Ora che ho tra le mani "il Ginepro" e lo sfoglio e lo guardo , mi rendo conto come cittadino di aver ricevuto un bellissimo giornalino ma che avrei gradito di più se all'interno lo spazio dedicato alla vita amministrativa avesse occupato qualche pagina in più ...
I cittadini sono assetati di notizie ma hanno il palato difficile ... forse semplicemente perchè abituati a scorpacciate di foto e bilanci di quanto fatto "in comune" ma più verosimilmente (spero e credo) perchè appassionati alla questione pubblica (e i consigli comunali di quest mesi lo dimostrano) ...

Se in questi mesi il lavoro svolto da parte dell'amministrazione non ha condotto a risultati di facile dimostrazione avrei gradito che attraverso lo strumento "bollettino" che è arrivato a TUTTI i cittadini se non altro fosse dato un succulente MENU contenente le ricette pensate per il futuro e che avrebbero dato , a quasi NOVE MESI di mandato , l'idea di COSA BOLLE IN PENTOLA ...

Per rispondere a Cris sul fatto delle associazioni : sono stato contattato via e_mail prima di Natale e ho dao disponibilità per i numeri successivi come AGS di aderire allo spazio dato ; per questo primo numero ci era difficile fornire nei tempi del materiale ....
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Bollettino Comunale "Il GInepro" 28/05/2008 23:00 #28747

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Era fine Gennaio quando, entusiasta, annunciavo l'uscita del Bollettino Comunale...
Della famosa INFORMAZIONE MENSILE per i cittadini...
Beh, sono passati 4 mesi...
Volete dire che sia SEMESTRALE?
O ci stanno preparando un edizione RICCA di novità, mille e mille pagine di notizie, curiosità, novità della Valdidentro???
Magari con all'interno il CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE?
O magari una specie di VADEMECUM da presentare anche ai turisti per l'estate?

Chi lo sa...
Sappiamo che sanno sempre stupirci!!!

Intanto, aspettiamo... :P

Bollettino Comunale "Il GInepro" 04/06/2008 13:05 #28848

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Era fine Gennaio quando, entusiasta, annunciavo l'uscita del Bollettino Comunale...
Della famosa INFORMAZIONE MENSILE per i cittadini...
Beh, sono passati 4 mesi...
Volete dire che sia SEMESTRALE?
O ci stanno preparando un edizione RICCA di novità, mille e mille pagine di notizie, curiosità, novità della Valdidentro???
Magari con all'interno il CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE?
O magari una specie di VADEMECUM da presentare anche ai turisti per l'estate?

Chi lo sa...
Sappiamo che sanno sempre stupirci!!!

Intanto, aspettiamo... :P

E' proprio come dici tu ...... edizione ricca di novita', il calendario delle manifestazioni estive, il vademecum per i turisti (mi sa che gli hai dato tu l'idea .... ) ma non solo ...... ampio spazio al resoconto di un anno di amministrazione, e pure qualche gadget in omaggio ma non e' trapelato di cosa si tratti.
C'e' solo un problema ....... sono 1344 pagine e pesa 8 chili ....... spedirlo per posta e' improponibile (costa troppo)l, con corriere e' impensabile, a mano ci vorrebbe un bilico al seguito. I tecnici sono al lavoro .... trovata la soluzione, vedrai che arrivera'.

Faustino

Bollettino Comunale "Il GInepro" 14/06/2008 14:39 #29058

• tHOM
  • Gold Boarder
  • Tommaso Sosio
interessante...

20.000 € a bilancio per il bollettino di informazione comunale!

accipicchia, calcolando che è un semestrale... fate voi i conti!!!
"tutti nascono pazzi, solo alcuni lo rimangono"

Bollettino Comunale "Il GInepro" 16/06/2008 20:20 #29098

• Cele
  • Platinum Boarder
  • Adriano Trabucchi
semestrale.. pensavo fosse un annuale!
bhe, meglio così no?
sono sempre stato interessato ad emozionare e comunicare joy. canto e scrivo nell'unica lingua che conosco: quella della mia anima. anche adesso.

..le stelle stanno in cielo.. i sogni non lo so... so solo che son pochi quelli che si avverano...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.601 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy