Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Comuni Confinanti

Comuni Confinanti 24/10/2007 13:56 #22232

• wwwferrotradati
  • Junior Boarder
  • Elisabetta Ferro Tradati
Si riunisce oggi 24 ottobre alle ore 18 presso la sede della Banca Popolare di Sondrio (a Sondrio), il gruppo dei comuni confinanti (con Svizzera e province autonome) di Valtellina e Valchiavenna. L'incontro presieduto dal sindaco di Bormio avrà all'ordine del giorno le comunicazioni riguardo gli emendamenti proposti in V Commissione del Senato al testo della finanziaria. Sarà inoltre designato il secondo delegato in seno alla Associazione per la provincia di Sondrio, in sostituzione di Idilia Antonioli non rieletta.
ElisabettaFerroTradati
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Comuni Confinanti 20/11/2007 17:49 #23811

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Poichè mi avete chiesto di tenervi aggiornati, vi giro il comunicato stampa inviato a tv e testate provinciali. Sarebbe davvero bello se qualcuno di voi potesse partecipare. No bandiere di partito.

Il Sindaco di Bormio, in qualità di coordinatore per la Provincia di Sondrio dei comuni confinanti con la Svizzera e le province autonome
INVITA TUTTI I CITTADINI CHE CONDIVIDONO L'ESIGENZA CHE VENGANO RICONOSCIUTE LE DIFFICOLTA' DEI NOSTRI OPERATORI TURISTICI, DEI NOSTRI AGRICOLTORI E DI TUTTI I NOSTRI OPERATORI ECONOMICI ALLA MANIFESTAZIONE-CONFERENZA STAMPA PUBBLICA

DEL GIORNO 26 NOVEMBRE IN PIAZZA DUOMO A MILANO ALLE ORE 16.

La manifestazione è stata convocata dal Presidente dell'Associazione dei Comuni Confinanti, Sindaco di Bagolino Marco Scalvini, per protestare contro il mancato inserimento dei Comuni che confinano con la Svizzera nel DL collegato alla finanziaria relativo ai "Fondi per i comuni di confine" e contro il nuovo testo di legge che prevede finanziamenti "sentite le regioni" ed in conto capitale, non più in spesa corrente.

IN TALE OCCASIONE VERRA' INVIATO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UN PACCO CONTENTE 174 FASCE TRICOLORI SIMBOLICHE CON UNA RICHIESTA DI INTERVENTO A FAVORE DEI CITTADINI DEI COMUNI DI CONFINE CON SVIZZERA, AUSTRIA E PROVINCIE AUTONOME.

20 novenbre 2007

HO SPOSTATO QUESTO POST DA UN'ALTRO TOPIC VISTO CHE E' SEGUENTE AL DISCORSO DEI COMUNI CONFINANTI , Remans
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Comuni Confinanti 20/11/2007 21:53 #23836

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Cavoli, Elisabetta.
Interessante la cosa..
peccato che queste manifestazioni siano sempre a MILANO e per noi è sempre un impresa raggiungerlo!
Spero che pubblicizziate l'evento e che ci sia buon seguito!
Purtroppo sappiamo com'è la NOSTRA gente "Cosa vado a fare, tanto ci sono gli altri che vanno", invece non bisogna ragionare così!
Io proporrei di organizzare almeno un pulman...prendere delle iscrizioni... e portare un bel gruppo di gente dalla Valtellina.
Prova a sentirti con gli altri sindaci! Queste cose devono partire dal comune...invece di buttare via soldi per cavolate, si potrebbe "sposorizzare" un pullman...e magari ottenere i risultati che ci si aspetta!!!

So che sei una in gamba, quindi, lancio l'idea a te!
Poi, aspetto notizie!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Comuni Confinanti 21/11/2007 16:00 #23882

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Copio e incollo comunicato stampa che mi è arrivato...
COMUNICATO STAMPA

" 174 FASCE TRICOLORI DEI SINDACI DI CONFINE, INVIATE PER POSTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO"

LUNEDI' 26 NOVEMBRE, PIAZZA DUOMO A MILANO, ORE 16,30, I 174 SINDACI DEPOSITERANNO LE FASCE TRICOLORI DEI PROPRI COMUNI IN UN PACCO POSTALE"

Lunedì 26 novembre alle ore 16,30, in Piazza Duomo a Milano si terrà una conferenza stampa di protesta dei Sindaci dei 174 comuni di confine con le Regioni a Statuto Autonomo e gli Stati della Svizzera e Austria.
Verrà predisposto un enorme pacco postale nel quale verranno depositate le
174 fasce tricolori dei Comuni di confine e verrà inviato al Presidente della Repubblica l'On. Giorgio Napolitano con una "lettera aperta" per chiedere il mantenimento degli accordi che il Governo aveva preso con l'Associazione dei Comuni di Confine (Ass.Comi.Conf.) tramite lettera sottoscritta dalla Ministra Linda Lanzillotta.
Fondi e criteri di distribuzione degli stessi per arginare i disagi socio economici che gravano sui comuni di confine con le Regioni Autonome e gli stati di Svizzera e Austria.
Asili che chiudono, scuole in abbandono, territori in forte degrado per lo spopolamento, emigrazione delle nuove generazioni e delle aziende, invecchiamento della popolazione residente e assoluta mancanza di servizi per i cittadini.

"Abbiamo una lettera della Ministra Lanzillotta che si impegnava a nome del governo a provvedere urgentemente con politiche d'attenzione per le nostre problematiche . Mi sono recato a Roma per un incontro al Ministero e dopo aver fatto anticamera il capo di Gabinetto mi annunciava che l'incontro veniva rimandato per "questioni di protocollo " . Stiamo aspettando da due settimane e nessuno si è fatto vivo . Abbiamo presentato 15 emendamenti alla Camera (sul Decreto Fiscale) tramite i gruppi parlamentari trasversali di F.I., Verdi, AN, Lega e UDEUR e sono stati tutti bocciati .. Adesso basta !!!.
A lei Caro Presidente Napolitano - continua il presidente dell'Ass.Comi.Conf. Marco Scalvini Sindaco di Bagolino (BS) - rimettiamo nelle mani le nostre fasce e La invitiamo a venire qui, a gestire i nostri Comuni, a dare le risposte ai nostri cittadini .. Saprà Lei trovare le ennesime parole per rispondere a chi domani non avrà più dove mandare i figli, case vuote e abbandonate, intere vallate spopolate".

E' angosciante essere uomini dello Stato che non trovano ascolto, considerazione e dignità per i propri cittadini. Siamo 174 Sindaci di colori politici diversi ma ciò che ci divide è meno di quanto ci accomuna e proprio sui problemi della nostra gente abbiamo costituito l'Ass.Comi.Conf.
cancellando la politica di partito per realizzare la politica per la gente.
L'emigrazione, il pendolarismo, gli asili, le scuole, i servizi sociali, ..
Hanno un colore ? .. se di colore si parla è solo il grigiore di uno stato spesso padrone e quasi mai padre.
Basta con questa assenza e questi lunghi silenzi che sono ormai assordanti !
Basta con questa politica di schieramenti e di contrasti che non porta mai soluzioni !

Queste 174 fasce tricolori ora nelle Sue mani attendono una dignitosa risposta, così come dignitoso e devastante è quanto può significare il fatto che oltre 100 Sindaci Le consegnano i propri municipi.

Il Presidente ASS.COMI.CONF
Sindaco di Bagolino
(Geom. Marco Scalvini)

Comuni Confinanti 21/11/2007 22:49 #23919

• wwwferrotradati
  • Junior Boarder
PENEGLIA82:"peccato che queste manifestazioni siano sempre a MILANO e per noi è sempre un impresa raggiungerlo!
Spero che pubblicizziate l'evento e che ci sia buon seguito!
Purtroppo sappiamo com'è la NOSTRA gente "Cosa vado a fare, tanto ci sono gli altri che vanno", invece non bisogna ragionare così! "

La manifestazione si tiene a Milano perchè è baricentrica rispetto a tutti i comuni di confine di piemonte, lombardia e veneto. Dai, non dire così, c'e' molta gente che va a Milano solo per farsi un giro all'IKEA.... Questa volta si va per tutti noi!!!! I sindaci dei comuni della provincia di Sondrio che confinano con la Svizzera (che sono certamente i più interessati a manifestare, visto che sono stati bellamente depennati dal DL dall'ineffabile ministro Lanzillotta) sono stati tutti avvisati ed invitati a partecipare con gonfalone e, possibilmente, non da soli! Credo che soprattutto i giovani, gli operatori turistici e gli agricoltori dovrebbero sentrsi molto coinvolti dalla protesta, visto che la concorrenza sleale dietro casa la subiscono soprattutto loro.
Dai, dammi una mano, convinci qualcuno ad essere in piazza del Duomo lunedì alle 16.30!
ElisabettaFerroTradati

Comuni Confinanti 22/11/2007 09:16 #23924

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Cavoli, tra l'altro è LUNEDì!
Giorno impestato!!!
Vedrò di fare il possibile!!! Avete magari stampato volantini? O state facendo girare MAIL?
Sai, l'importante è la comunicazione...credo che, purtroppo, troppa gente, non sappia niente di questo problema. Ma soprattutto molta gente non sa che i 174 comuni si stanno muovendo uniti per aiutare NOI, GENTE COMUNE, che vive in posti "ISOLATI, SVANTAGGIATI"

Se posso aiutare, volentieri...
Io chiederei l'aiuto di TUTTO il FORUM... i SEMOGHINI sono molto ben organizzati, e sulle cose che hanno a cuore, si sanno muovere compatti!!!

FACCIAMOCI VALERE!!!

Comuni Confinanti 22/11/2007 19:23 #23964

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
RAGA ho inserito la proposta nel topic dei Valtellinesi a Milano se qualche studente della valle è interessato ...
io personalmente pensavo di andarci. finisco lezione alle 16.30 al max arriverò un pochino in ritardo.
fatemi sapere se qualcuno di su è interessato ad esserci così ci organizziamo con gli striscioni :mrgreen:
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)

Comuni Confinanti 22/11/2007 20:29 #23983

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
RAGA ho inserito la proposta nel topic dei Valtellinesi a Milano se qualche studente della valle è interessato ...
io personalmente pensavo di andarci. finisco lezione alle 16.30 al max arriverò un pochino in ritardo.
fatemi sapere se qualcuno di su è interessato ad esserci così ci organizziamo con gli striscioni :mrgreen:

Ehi EHi..Maru....coinvolgi MASSITRAB...
il mio compaesano, nonchè tuo parente (forse alla lontana??)
Lui lavora a Milano...magari riesce a venire! Potrebbe fare le mie veci!
COntattalo per MP!

Comuni Confinanti 24/11/2007 20:19 #24069

• Cele
  • Platinum Boarder
  • Adriano Trabucchi
porco cane...non ne ero assolutamnete a conoscenza...
perfortuna c'è il forum.
ma che sfiga invece che siamo quassù..
forse con un eliccottero navetta....
sono sempre stato interessato ad emozionare e comunicare joy. canto e scrivo nell'unica lingua che conosco: quella della mia anima. anche adesso.

..le stelle stanno in cielo.. i sogni non lo so... so solo che son pochi quelli che si avverano...

Comuni Confinanti 26/11/2007 21:32 #24167

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Ho visto i servizi ai Vari TG...
Spero la manifestazione sia andata bene e soprattutto che SERVA a qualcosa...
Perchè noi siamo sempre i soliti SFIGATI dimenticati da tutti!
Vediamo se quello che definite il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Napolitano, ascolterà la richiesta dei sindaci!
Ho poche speranze... ormai è da tanto che non ho più speranze con quelli li a ROMA...
Vedremo..
Intanto complimenti al sindaco di Bormio... TI ho vista... TI hanno intervistata... belle parole...Brava come sempre!
Un grande esempio di SINDACO!!!

Per curiosità, c'era anche il sindaco di Valdidentro?

Comuni Confinanti 27/11/2007 12:31 #24177

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Peneglia82 ha scritto:
Vediamo se quello che definite il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Napolitano, ascolterà la richiesta dei sindaci!
Spero che non ti ponga in questo modo con tutte le persone che non hai eletto direttamente tu... un po' di rispetto, diamine...
Peneglia82 ha scritto:
Ho poche speranze... ormai è da tanto che non ho più speranze con quelli li a ROMA...
Per questo, sono completamente d'accordo con te. Oggi pomeriggio sono stato in piazza Duomo con Rok, dopo università...

... è davvero incredibile come le inquadrature chiuse e strette possano far sembrare diverse le cose...

In realtà all'iniziativa di oggi hanno partecipato quasi esclusivamente i rappresentanti dei vari comunali (e immagino che non fossero presenti tutti...), e la piazza del Duomo faceva sembrare ancor più sparuto questo gruppo di amministratori.
La questione dell'assistenza ai Comuni Confinanti è un tema che non mi sento di giudicare e in merito al quale non ho un'opinione chiara; forse anche perchè non conosco le reali possibilità che ci siano di essere ascoltati e seguiti.
Sicuramente la manifestazione di oggi aveva come obiettivo la stampa e gli organi di informazione; prevedere lo svolgimento della "conferenza stampa" in una delle piazze più grandi e belle d'Italia mi faceva invece pensare ad una mobilitazione generale, un grande numero di persone radunate per ASCOLTARE ciò che gli amministratori dei 174 Comuni Confinanti avevano da comunicare. Mi sono sbagliato... i sindaci erano lì, e gli unici con cui hanno parlato erano i giornalisti... ma allora perchè svolgere il tutto lì? Comunque sia, queste sono quisquilie, il senso sta in quel pacco simbolico pronto da spedire al presidente Napolitano... A questo riguardo chiedo lumi a chi conosce bene la situazione.

Le richieste sembrano essere queste (fonte: www.gazzettadisondrio.it/12159-_154_comu...ea_generale_per.html)
a nome dei nostri 500.000 cittadini CHIEDIAMO AIUTO ALLO STATO che non può far finta di niente;
VOGLIAMO una risposta concreta e definitiva ai disagi socio economici che subiamo da decenni.
VOGLIAMO il riconoscimento della dignità di cittadini che fino ad oggi si sentono di “serie B”.
VOGLIAMO il diritto di poter vivere con i nostri figli nei nostri 154 paesi senza più vedere famiglie divise dall’emarginazione.
VOGLIAMO risorse economiche adeguate e garantite nel tempo “.

I 154 COMUNI CHIEDONO :

- L’incremento dei fondi della legge 266 del 23/12/2005 modificata dal comma 709 della finanziaria 2006 per i comuni confinanti e limitata ai Comuni di Montagna e/o piccoli e disagiati.
- La trasformazione del DDL 2852/07-2002 nr. 81 ora LEGGE 3 agosto 2007, n. 127 da misura “Una Tantum” a provvedimento definitivo.
- L’assegnazione delle risorse di cui sopra ai Comuni di confine con la Svizzera e l’Austria.
- Un Tavolo Istituzionale con il Ministero per gli affari regionali e le Autonomie locali per stabilire le modalità e i parametri da utilizzare per la distribuzione dei fondi.
Nel frattempo i comuni sono passati a 174...

Da quello che ho capito, invece che arrivare 20 mln di € (di cui 14 ai comuni confinanti con le Regioni Autonome, e 6 a quelli confinanti con Svizzera e Austria), ne sono stanziati 5. Facendo due conticini (imprecisi, chi ne sa di più potrebbe farci sapere?), stimando 520.000 persone, sarebbero arrivati circa 38 € a persona e parliamo adesso invece di 9,61 €.

Questo è il testo della lettera indirizzata al presidente Napolitano...
tratto da www.bagolinoweb.it/runtime/view_news.php?news_id=305
Bagolino, lì 26.11.2007

Esimio Signor
Presidente Repubblica Italiana
On. Giorgio Napolitano
Palazzo del Quirinale
00100 Roma

Caro Presidente,

mi sono domandato spesso se rivolgermi a Lei con tono ufficiale e distaccato come prevede la forma istituzionale in questi casi , o cercare di esprimermi per iscritto nello stesso modo in cui Le parlerei a viva voce.

Siccome più volte ho sentito nei Suoi discorsi sottolineare l’importanza ad un franco e sereno rapporto tra gli organi Istituzionali, di Governo ed Enti Locali, ho pensato di non mancarLe di rispetto se sarò diretto e schietto in questa mia lettera.

Sono un sindaco di un piccolo comune che ha l’onore di essere il Presidente dell’Ass.Comi.Conf. , l’associazione che rappresenta i 124 comuni delle Regioni Piemonte, Lombardia e Veneto che confinano con le Regioni Autonome della Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e gli stati esteri di Svizzera e Austria.

E’ una Associazione di Sindaci che trasversalmente rappresentano più colori politici di provenienza personale ma che hanno accantonato le logiche partitiche per aggregarsi attorno ad un progetto che è basato esclusivamente sulle drammatiche problematiche socio-economiche che ci accomunano.

Dalla Provincia di Torino, lungo l’intero arco alpino lombardo veneto fino al mare di Venezia unito dal confine amministrativo con il “Friuli”…… 174 comuni , 520.000 abitanti distribuiti su un confine che tra i due comuni di testa e di coda, misura circa 800 km. di distanza.

Dialetti, tradizioni, usi e costumi, tipicità e storie assolutamente diverse tra loro con territori che condizionano le vite di queste nostre comunità….. montagna, collina, pianura, laghi, mare, piccoli centri, cittadine medie, località turistiche, anonimi centri urbani.

Ebbene, caro Presidente, tra tutte queste differenze apparentemente inconciliabili quasi come fattori di divisione ineludibile tra i nostri Comuni, c’è un denominatore comune che ci lega in modo drammatico e inevitabile ad uno stesso drammatico futuro che nel presente appare quotidianamente nel disagio sociale ed economico della nostra gente.

E’ la sfortunata e non voluta confinanza con situazioni economiche, fiscali, contributive e sociali di gran lunga superiori delle Regioni Autonome e dei ricchi vicini svizzero-austriaci.

Le Autonomie speciali garantiscono un alto livello della qualità della vita con servizi socio sanitari anche alle periferie più lontane, costi della vita ammortizzati con contributi e agevolazioni sia per i cittadini che per le aziende con abbattimento dei costi per asili, scuole, università, servizi sociali, assistenza, sanità, prime case, ristrutturazioni e recuperi, ammodernamento aziendale, attività produttive, occupazione e opere pubbliche.

Il mio Comune, Bagolino in provincia di Brescia (Lombardia) confina con il Comune di Storo (TN), divisi da un ponte sul fiume Caffaro lungo 50 mt e i due centri abitati assolutamente attaccati e contigui l’uno all’altro.

Tutti e due i nostri comuni hanno circa 4000 abitanti, Bagolino ha circa 1/3 del territorio in più (109 kmq) ma due bilanci diametralmente opposti…….. mentre il lombardo Bagolino può contare su un bilancio comunale di € 4.500.000, il fortunato comune trentino di Storo ha un bilancio di € 24.000.000.

Lascio pensare a Lei quanto posso investire ogni anno per la mia gente rispetto al mio collega vicino e soprattutto La invito ad immaginare cosa vede ogni cittadino che transita sulla strada che unisce i due centri abitati e attraversando un ponte di 50 mt trova parcheggi, marciapiedi, illuminazione, semafori, arredo urbano, parchi con aree di sosta e poi……tutto di colpo……. nulla, poco di tutto e comunque sempre meno e insufficiente rispetto a prima.

Ma se questo è quel che appare ai cittadini di passaggio, non ci vuole molto a intuire cosa è il confine per le popolazioni residenti…… basta attraversare il confine e troverai la soluzione ai tuoi problemi, a pochi minuti di auto avrai tutto, di meglio e di più.

Sei una giovane coppia e vuoi fare la tua prima casa? Attraversa il ponte e avrai fino al 45% a fondo perduto.

Ha un’azienda e vuoi ampliarla o rimodernarla? Attraversa il ponte e avrai fino al 50% a fondo perduto.

Vuoi risparmiare anche fino al 50% sulle rette per asili, spese scolastiche, università, formazione professionale? Attraversa il ponte e troverai la soluzione.

Sei un operaio specializzato? Un dipendente, un funzionario, un quadro dirigente, una figura professionale capace e formata? Vuoi il 25% meno di trattenute IRPEF sulla tua busta paga? Attraversa il ponte e troverai la soluzione.

Caro Presidente, questa America a portata di mano ha e sta causando emigrazione, abbandono del territorio, pendolarismo, chiusura delle attività produttive, impoverimento economico, invecchiamento della popolazione residente, disagio socio-economico e una progressiva chiusura dei servizi per i nostri cittadini.

Mi permetta quindi esempi concreti che ben conosco.

E’ il caso dell’Asilo della mia frazione di Ponte Caffaro che non riesce a raggiungere il numero minimo di iscrizioni dei bambini che possa consentire l’ammortamento dei costi e sa perché?.......perché a qualche centinaio di metri al di là del confine passato il ponte, c’è un asilo nuovo e moderno che con rette calmierate dei contributi della ricca Trento offre maggior servizio con il 50% in meno di spesa per le famiglie.

E’ il caso delle mie 137 partite IVA di piccoli imprenditori, commercianti, artigiani e aziende che negli ultimi sette anni si sono trasferite di là…….. un piccolo, lento e inesorabile stillicidio che non interessa a nessuno e rimane anonimo nella costante disattenzione a cui i nostri comuni sono indegnamente relegati dalla politica.

Ma se queste 137 partite IVA fossero stata un’unica azienda, operai e dipendenti e questi posti di lavoro fossero stati in pericolo Lei pensa che Sindacati, Amministratori, Politici ed Enti avrebbero mostrato lo stesso disinteresse?

Due Italia in una, quella di serie A quella di serie B con situazioni sciistiche, termali, turistico ricettive, parchi naturali, laghi, vallate e montagne che si colorano di vivacità e benessere di là dal confine per tingersi di grigio nell’arrivare nei nostri comuni .

Abbiamo problemi e disagi certamente simili a tanti altri comuni d’Italia, è vero, situazioni che possono sembrare talmente ordinarie e anche se drammatiche da non comprendere la motivazione delle nostre istanze.

Si caro Presidente perché quello che non è uguale ai disagi degli altri comuni è ciò che spesso è stato ripetuto in questa lettera…..è la confinanza con la soluzione ai problemi, è la presenza ravvicinata di una qualità della vita migliore, è la costante sirena che attrae aziende a capitali, è semplicemente una innegabile convivenza tra fortunati e sfortunati scelti dal destino ma con la possibilità di scegliere in che categoria giocare la partita della vita…… serie B o serie A?

Ecco che nasce così un desiderio di rivincita e di reazione da parte dei Sindaci che unendosi sui problemi della gente abbandonano steccati ideologici di partito e di appartenenza.

Sono i 174 Sindaci stanchi di veder morire i propri paesi, umiliati da deleghe e poteri attribuiti senza le risorse per attuarle, costretti a dire no ai propri cittadini per mancanza di fondi e riscontrare ogni giorno l’indifferenza ai problemi mostrata dai livelli istituzionali sovraccomunali.

Sono i 174 Sindaci che unendosi in una libera Associazione apolitica presentano il conto ad uno Stato spesso padrone e poco padre e decidono di far sentire la propria voce.

Sono i 174 Sindaci che non propongono mai una politica contro, distruttiva e o di contrasto ma chiedono di poter realizzare e costruire per migliorare senza la presunzione di sostituirsi all’Anci, opporsi alle Autonomie delle Regioni Speciali o pretendere assurde condizioni di favoritismo per vivere da “Autonomi” nelle Regioni Ordinarie.

Sono i 174 Sindaci che auspicano una modifica dello stato verso un sistema fiscale federalista simile a quello delle Regioni Autonome, magari con correttivi, limiti o diverse condizioni, ma fino a quando questo non avverrà è logico che lo Stato deve porre particolare attenzione ai comuni di confine.

Sono i 174 Sindaci che hanno fatto presentare 15 emendamenti da 5 gruppi politici dei due diversi schieramenti alla Camera sul Decreto e che hanno visto rigettare le proprie istanze perché considerate nemmeno degne di essere discusse e quindi inammissibili. Sono i Sindaci che hanno già un Fondo speciale previsto nel Decreto per iniziare un percorso di recupero socio economico ma che se attuato così come proposto diventerà vano e inefficace.

Sono i Sindaci che hanno chiesto di essere ricevuti dalla Ministra Lanzillotta competente del caso.

Sono i Sindaci di paesi malati ai quali si vorrebbe decidere una cura senza aver visitato e diagnosticato la malattia.

Siamo i primi rappresentanti dei cittadini e dello stato, fieri e orgogliosi della fiducia ottenuta dalla nostra gente, siamo persone serie, capaci e sempre propositive…… i sindaci vivono e operano tra la gente……. noi ci sentiamo parte viva e integrante di un sistema anche se spesso, noi sindaci di confine, abbiamo ottenuto silenzi e omissioni da coloro che avrebbero potuto ma non hanno fatto.

Caro Presidente i nostri asili che chiudono, i giovani che se ne vanno, le aziende che si trasferiscono hanno forse un colore politico? Sono forse di destra o di sinistra?

Abbiamo chiesto vanamente un confronto con le istituzioni preposte e competenti ad attuare una politica diversa per i nostri territori, abbiamo riscontrato solo un silenzio assordante e inquietante.

Siamo ormai giunti alla conclusione che non possiamo accettare passivamente per l’ennesima volta una degradante emarginazione politica e il mancato riconoscimento politico di quanto ci è dovuto…….

Non possiamo pensare che per ottenere quanto è un nostro diritto si debba manifestare a Roma, o ricorrere a 100 referendum di secessione per cambiare i confini Regionali.

Ecco perché, Caro Presidente, ci rivolgiamo a Lei, figura istituzionale di garanzia e superpartes, primo grande Sindaco di una nazione……. a Lei inviamo le nostre fasce tricolori, simbolo delle nostre Comunità e delle nostre genti.

Le rimettiamo le nostre dimissioni morali in segno di protesta non verso un Governo, uno schieramento o un partito ma un disdegno totale verso un sistema di far politica senza considerare la gente, incapace di dare dignitosa soluzione ai problemi dei cittadini che si vedono calare leggi e tasse dall’alto senza aver modo di dar voce a ciò che viene chiesto dal basso.

E in basso ci siamo noi, i milioni di cittadini semplici, quelli che lavorano e producono, quelli che soffrono e pagano le rate, quei cittadini che avranno un albero di natale forse con meno luci colorate, i sindaci che li rappresentano cercando di fare il meglio spesso con pochi risultati ma con tante critiche che non mancano mai….. in basso c’è la gente esasperata e delusa che costruisce la base della piramide costituita dalla nostra intera classe politica collocata in cima e che occupa i livelli scendendo man mano a secondo degli interessi propri o politici fino ad arrivare alla base….. quella base che come detto prima è composta degli eterni esclusi.

Caro Presidente, noi Sindaci “della base”, abbiamo deciso di aprire in due e dividere la base un po’ a destra e un po’ a sinistra, un po’ qua e un po’ là, creare un vuoto al centro e sa cosa succede se alla punta manca l’appoggio?

Succede che chi sta in alto si trova di colpo in basso, tra la gente e per forza deve dare ascolto e soluzione a ciò che viene dal basso.

A Lei Caro Presidente ci affidiamo e le consegniamo i nostri Comuni, venga tra noi e capirà che è impossibile ormai amministrare in queste condizioni.

Il primo di Dicembre scenderemo a Roma, cento pullman che porteranno in corteo tutto il nostro disagio e la nostra rabbia di cittadini onesti e galantuomini ma non trattati come tali.

E’ forse troppo chiederLe di riceverci in tale occasione? Darci un segnale di attenzione?

A Lei lasciamo l’onere e l’onore di dimostrarci che il nostro gesto non è solo “lo Stato che si dimette allo Stato” ma un inizio di urgente e immediato confronto tra Ministri e Sindaci con la mediata saggezza del Quirinale.

In conclusione, mi permetto di accumunare la Sua carica a quella di un Sindaco….. si perché anche se siamo eletti senza l’unanimità dei votanti, il nostro ruolo ci impone di rappresentare il 100% dei nostri cittadini, senza distinzioni o discriminazioni…… e per il fatto di essere certi che i nostri 520.000 abitanti fanno parte di quel 100% dei cittadini italiani siamo sicuri che Lei darà onore al suo mandato.

Ringraziandola per la cortese attenzione e in attesa di una celere risposta in virtù dei tempi necessari per intervenire sul Decreto e la Finanziaria, porgo i più distinti ossequi.

Il Presidente Ass.Comi.Conf.
Sindaco di Bagolino

Scalvini Marco

PS: Per il comune di Valdidentro, ho letto che nell'assemblea del 24 ottobre scorso il delegato era il Sindaco di Valfurva, Gianfranco Saruggia... immagino che sia stato lo stesso anche in quest'occasione (anche se non ho visto nemmeno lui, ma forse non l'ho riconosciuto... sorry!!). Mi piacerebbe sapere quale sia la posizione del nostro comune a riguardo, se aderisce "passivamente" lasciando discutere gli altri o se partecipa anche ad incontri dedicati a questa associazione: anche a questo riguardo invito chi sa come stanno le cose a farci sapere... grazie!!

Comuni Confinanti 27/11/2007 13:47 #24178

• wwwferrotradati
  • Junior Boarder
Harlan: Rispondo alla prima domanda lasciando giustamente ciò che riguarda l'amministrazione di valdidentro all'amministrazione di Valdidentro....
L'occasione di trovarci in p.zza Duomo era quella di tenere una conferenza stampa (e la copertura mediatica c'e' stata, eccome) e non di fare un comizio. La presenza di cittadini insieme agli amministratori era auspicabile, ma non necessaria.
Il luogo è stato scelto perchè simbolico e baricentrico, non perchè fosse grande....

Il motivo della protesta consisteva nel fatto che ai comuni di confine con Svizzera e Austria è stato negato qualsiasi "fondo speciale" (confermato invece per i comuni di confine con le provincie autonome). La richiesta che sembrava essere stata avvallata in ottobre dal Ministro Lanzillotta era di 6 milioni di euro ai Comuni di confine con Svizzera ed Austria con una previsione di circa 30 Euro procapite.
ElisabettaFerroTradati
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy